Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

l'alternanza scuola lavoro
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Studio Botta Company Profile.
Orientamento e inserimento lavorativo
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
Adalberto Casalboni, CISE
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
BIOECOSMESI: dalla parte del formulatore SICC 20 Luglio 2010.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
L’agricoltura sociale
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Profilo e sedi operative
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Stabilire un legame molto stretto tra
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Prof. Gianluca Brunori – Università di Pisa
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
PIANO STRATEGICO INTERCOMUNALE
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sintesi delle novità introdotte
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Territorio e Urbanistica
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Guida alla certificazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Il marchio dei prodotti/servizi della A. S
Transcript della presentazione:

Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità etica territoriale )

Perché un marchio -Miglioramento della visibilità pubblica dellA.S. e dei suoi temi -Aumento delle possibilità commerciali dei prodotti -Riconoscimento territoriale delle realtà/reti che operano nellA.S. -Maggiore capacità di rappresentanza con gli enti pubblici -Maggiore capacità di attrarre nuovi soggetti -Garanzie per il consumatore ed per lutilizzatore dei servizi dellA.S.

Cosa certificare - etica - rete - servizi - prodotti - modelli

La struttura Disciplinare nazionale regolamento territori Aziende/enti Disciplinare nazionale

Lorganizzazione Disciplinare nazionale Redatto a livello nazionale con riferimento alla carta di principi e approvato dallassemblea Regolamento A seguito del disciplinare indicherà le procedure i requisiti e le norme per ottenere la certificazione

Unità territoriali Creazione dei comitati territoriali per la gestione del marchio attraverso lapplicazione del regolamento Aziende /enti Potranno fare richiesta del marchio dellAS sia le aziende agricole per i prodotti sia gli enti pubblici o privati per i servizi

Bisognerà tenere conto di.... -ladesione al forum -Il partenariato -La rete territoriale -La congruità delle iniziative -I sistemi di verifica E poi………. -La promozione del marchio -La diffusione delle esperienze -Comitati territoriali rappresentativi

BUON LAVORO