Progetto RI.CO.PR.I Gestione e Tutela delle Acque LIFE09 NAT/IT/000118

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Advertisements

A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Turismo sostenibile.
2 C.R.I.E.A. - Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale c/o Dipartimento di Botanica – Via A. Longo, Catania
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Corso di Legislazione Ambientale
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Facoltà di Ingegneria Laurea secondo livello in Ingegneria delle costruzioni edili e dei sistemi ambientali Corso di Igiene edilizia e dell’ambiente.
Cooperazione transfrontaliera (per risolvere problemi locali) Tratto da una presentazione di Manuela PASSOS Commissione Europea DG Politica Regionale Unità
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Progetto RI.CO.PR.I Programma Life+ Natura & Biodiversità
L’acqua: una risorsa in pericolo
VivAmbiente Acqua Rifiuti Energia: ora in cattedra saliamo noi Parma – 30 settembre 2008 Auditorium I.C. Parmigianino – Piazzale Picelli (PR)
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
Le risorse XV ed ultima lezione.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
RISORSA ACQUA.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
SOS PIANETA TERRA.
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
Laura Airoldi Presidente Forum Ambiente e Territorio Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 5 maggio 2008 Stefania Ciani Coordinatore Laura Randi Coordinatore.
Materie del curricolo RELIGIONE ED. FISICA ITALIANO GEOGRAFIA.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Introduzione a rural 4 teens
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Carta Europea dell'Acqua
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Le parole della geostoria
Inquinamento dell'acqua
Equilibrio erbivori-predatori
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
IL CICLO DELL’ACQUA.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
L’INQUINAMENTO.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Transcript della presentazione:

Progetto RI.CO.PR.I Gestione e Tutela delle Acque LIFE09 NAT/IT/000118 Ripristino e Conservazione delle Praterie aride dell’Italia centro-meridionale LIFE09 NAT/IT/000118 Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza

ACQUA MA a causa delle variazioni climatiche Elemento essenziale per la sopravvivenza degli ecosistemi MA a causa delle variazioni climatiche avremo sempre più fenomeni di desertificazione Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza

sviluppo/sottosviluppo SITUAZIONE ATTUALE fattori fisico-geografici fattori socio-economici abbondanza/scarsità di risorse sviluppo/sottosviluppo Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza

DISPONIBILITÀ DI RISORSE ECCESSIVA DOMANDA DI ACQUA dipende da dipende da FATTORI NATURALI UTILIZZO DEL TERRITORIO TECNOLOGIE INADEGUATE INQUINAMENTO E SPRECHI Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza

INQUINAMENTO DELLE ACQUE ALTERAZIONE DELLE QUALITÀ NATURALI DELL’ACQUA causato da INDUSTRIA FERTILIZZANTI E PESTICIDI Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza

Quali possono essere le soluzioni??? PROFONDO CAMBIAMENTO CULTURALE ACCORDI INTERNAZIONALI Negli ultimi decenni la gestione dei rifiuti è diventata una questione con risvolti sociali ed ambientali preoccupanti !!! INFORMAZIONE AI CITTADINI EDUCAZIONE AMBIENTALE Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Provincia di Potenza - Ufficio Comunicazione Responsabile: Ing. Donato Vincenzo Pafundi A cura di Anna Maria Calabrese, Donato Sileo, Katia Gioscio www.lifericopri.it Tel. / Fax 0971 417623 segreteria.ufficioeuropa@provinciapotenza.it Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza