68-69 d.C : l'anno dei 4 imperatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

Dal principato di Augusto a Commodo
LA STORIA DI MOSE’.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
ROMANI CONTRO ROMANI: OTTAVIANO E ANTONIO
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
ELAGABALO PRESENTAZIONE DI DANIEL BANGERT.
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
A SPASSO PER MILANO.
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
L'imperatore Traiano Le origini
Cesare e la fine della repubblica
Il primo triumvirato.
Le tre guerre di successione.
Gli Imperatori Flavi a Roma
Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari
I REGNI ROMANO-BARBARICI
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La situazione politica al tempo di gesu’
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
La Restaurazione.
La dinastia FLAVIA (69-96 d. C.)
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
La nascita di Roma 753 a.c..
L'età Augustea.
(una presentazione di Virginia Baumbach)
Gli Antonini.
Guerre di indipendenza italiane
I GERMANI.
IMPERATORI D’ADOZIONE
68-69: l’anno dei 3 imperatori
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
L'impero di Carlo Magno.
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
La situazione politica
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
IMPERATORI D’ADOZIONE
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
DIOCLEZIANO.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Storia IL CRISTIANESIMO.
I primi due secoli dell’Impero
La riorganizzazione dell’impero
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
La fine della Repubblica Romana
Gli Imperatori Flavi a Roma
La dinastia Giulio-Claudia
Le Rivoluzioni Inglesi
LA DINASTIA GIULIO - CLAUDIA
Guerre italiane e Carlo V
Corso di Storia Antica UD7 L’Impero Romano
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
La dinastia Flavia Vespasiano Tito Domiziano.
La seconda guerra punica
Legionario romano del 1° secolo b. C.. Militare al fianco di Silla b.C. Rivolta di Sertorio (amico di Mario) in Lusitania Pompeo vs Sertorio Sertorio.
Diocleziano 1. Le origini
Il periodo storico di Costantino
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
Dinastia Giulio - Claudia
FEDERICO II.
LA DINASTIA FLAVIA (69-96) Dopo la morte di Nerone guerra civile tra i generali a capo degli eserciti sui confini che si contendevano la successione.
Transcript della presentazione:

68-69 d.C : l'anno dei 4 imperatori E’così chiamato in quanto fu un susseguirsi di imperatori : GALBA OTONE VITELLIO VESPASIANO

Galba: governatore della Spagna Terraconense; scoprì che Nerone voleva metterlo a morte, così marcio in armi a Roma. Non aveva il consenso di: Popolo ed esercito  a casa dei suoi modi Pretoriani (scorta armata dell’imperatore formata dai migliori soldati) perché non aveva dato loro del denaro. A causa della sua età avanzata fu la marionetta dei suoi favoriti. Nominò come suo successore Pisone (per placare una rivolta delle legioni Germaniche desiderose di un nuovo imperatore). Otone, governatore della Lusitania e sostenitore di Galba indispettito per non essere stato scelto come successore si alleò con i pretoriani e Galba fu ucciso.

Otone fu eletto imperatore dal Senato per timore dei pretoriani. Accettò di farsi chiamare “Nerone” per avere il consenso del popolo che lo rimpiangeva. Di nuovo installate le statue di Nerone. Richiamati i liberti. Intenzione di restaurare la Domus Aurea. A Roma arrivò la notizia che Vitellio, divenuto imperatore delle legioni della Germania stava avanzando verso l’Italia. Otone partì verso nord per riuscire a bloccare le truppe, ma riuscì a spingerle solo fino a Cremona. La battaglia decisiva fu quella di Bedriaco dove Otone venne sconfitto.

Vitellio, uomo autoindulgente, pigro, amante del cibo e del bere. Dovette l’ascesa al trono a Cecina Alieno e Fabio Valente comandanti di due legioni del Reno che compirono un colpo di stato militare. Durante il suo breve regno fu completamente sotto l’influenza dei due comandanti che lo condussero una politica di eccessi. Roma divenne lo scenario di rivolte e massacri, spettacoli di gladiatori e fasti stravaganti. Appena si sparse la voce che gli eserciti dell‘Est, Dalmazia e Illiria avevano acclamato Vespasiano, Vitellio, abbandonato da molti dei suoi sostenitori, avrebbe voluto rinunciare al titolo di imperatore. Le truppe di Vespasiano arrivarono a Roma e Vitellio fu gettato nel Tevere tra gli insulti del popolo.

Vespasiano ( 69-79 d.C.) Restaurò la disciplina nell’esercito trascurata da Vitellio. Rimpolpò finanze dello stato con il recupero di terreni privati e con nuove tasse. Emanò un provvedimento: Lex de imperio Vespasiani dove si diceva che il principe è svincolato dalle leggi, quanto piace ad esso ha valore di legge . Grazie a questa legge gli imperatori successivi non si affidarono più al potere divino ma alla legittimazione giuridica. Riformò Senato e ordine equestre rimuovendo membri inadatti. Arruolò solo italici nella guardia pretoriana. Mandò il figlio Tito a placare una rivolta in Palestina e ottene Gerusalemme. Attraverso l’esempio della sua semplice vita ridusse la mania dello sfarzo e dello spreco.

- Vespasiano come soldato non fu eccellente, ma dimostrò forza di carattere e abilità. Egli non ebbe le caratteristiche attese in un imperatore, ma questo fu apprezzato da tutti. - Fu il fautore di un ristabilimento economico e sociale in tutto l'Impero che godette di una pax che rimarrà proverbiale. Fu uno degli imperatori più amati della storia romana. A Vespasiano successe il figlio Tito (79-81d.C.) il cui operato non lasciò tracce significative perché morì per cause naturali dopo soli 2 anni di governo. Si guadagnò il soprannome di “delizia del genere umano” per la generosità dimostrata nell’aiutare le popolazioni di Pompei ed Ercolano colpite dall’eruzione del Vesuvio nel 79d.C.

A Tito successe il fratello Domiziano (81-96d.C.) Intraprese alcune campagne militari con lo scopo di rafforzare i confini. Instaurò MONARCHIA ASSOLUTA. Aveva una tendenza autocratica voleva essere considerato un Dio. Espulse gli elementi dal Senato a lui sfavorevoli ciò determinò una serie di congiure verso di lui che smascherò e punì con la morte. Una congiura pose fine alla sua vita. Gli venne inflitta la damnatio memoriaedemolizione di ogni sua rappresentazione. Con la morte di Domiziano si concluse la dinastia flavia.

La dinastia flavia detenne il potere del 69d.C. al 96d.C. I Flavi Vespasiani erano una famiglia della classe media, d’origine modesta, giunta all’ordine equestre grazie alla militanza nell’esercito.