Difese spondali a Ivrea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il territorio Padana è suddiviso in 3 fasce:
Advertisements

Moto nelle condotte in pressione Applicazioni a casi pratici
Il rischio idrologico-idraulico La mitigazione Prof. Ing
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Progetto strategico “Conoscere per prevedere, prevenire, intervenire”
SEMINARI FORMATIVI IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
IL PROGRAMMA L A.d.P. ed il programma allegato è stato approvato dalla Giunta Regionale con d.g.r n. 479 del 15 settembre 2010 L A.d.P. è stato firmato.
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
Sicurezza idraulica e irrigazione
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Ambito territoriale di Susa
Un progetto consortile del Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino.
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Costruzione della Bonifica
LA NASCITA DELLA BONIFICA
ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA BONIFICA
LA PREVISIONE DELLE PIENE FLUVIALI
URBIM Lombardia REGIONE LOMBARDIA Investimenti infrastrutture irrigue e difesa del suolo nell’ultimo decennio Carlo Anselmi Lunedì
SCENARIO 3 – INTERVENTO DI TOMBINATURA DEL CHIESE
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Anno 2012 Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI.
ESEMPI DI INTERVENTI NEL TERRITORIO BARAGGIVO
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
In pochi anni Levata ha subito uno sviluppo notevole, nel 1968 gli abitanti erano 800, oggi sono E’ stata costruita una nuova rete fognaria per.
Progetto di riqualificazione e bonifica del Canale “Osellino”
Esposto al Tribunale Regionale Corte dei Conti e Petizione popolare al Comune di Novara Verifica idoneità insediamento CIM OVEST e messa in sicurezza bacino.
I Piani di Protezione Civile
In Volo In Volo Presentazione e introduzione di di Emilio Bertolini.
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Città di CARIGNANO GRUPPO COMUNALE Volontari di PROTEZIONE CIVILE
IL FIUME BASENTO.
IL FIUME OLONA 121 km dalla sorgente presso la località Rasa in comune di Varese fino alla confluenza con il Lambro a S. Angelo Lodigiano Bacino sotteso.
Scopriamo le acque del nostro territorio
PROVINCIA DI TERAMO ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI Ing. Elicio Romandini
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Dissesto idrogeologico
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Impianto fisso antincendio: DRENCHER
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Sistema CUP Il processo di Manutenzione del Sistema Indice Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione.
IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
Università degli Studi di Salerno
Avvio Campagna di comunicazione
Assessore Gianfranco MORETTON Commissario Delegato Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione.
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
H 2 On Earth L.S.S. E.Majorana - classe 4Cs - a.s. 2014/15.
Azienda certificata ISO 9001:2008 – ISO 14001:2004 – OHSAS 18001:2007 Certificati N° ER-0274/2006 – GA-2012/0248 – SST-0143/2012 SEDE LEGALE: VIA NOVARA.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
La metodologia utilizzata prevede:
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea I G OSA AREA DI STUDIO L’area scelta e’ quella limitrofa alla Scuola.
Percorso del Cavo Ariolo
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
I contratti di fiumi promossi dai consorzi di bonifica toscani
Traversa ENEL di CASTEL GIUBILEO (RM)
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004.
REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO Pianificazione d’emergenza del livello provinciale Borgo di Fossanova, Priverno 1 febbraio 2012 RISCHIO IDRAULICO ing. Francesco.
Linee di indirizzo unitarie per la Gestione della Bonifica Un progetto di UNCEM Toscana.
Le precipitazioni meteoriche determinano 1) aumento della portata solida e liquida nei fiumi 2) aumento della portata delle falde 3) dissesti idrogeologici.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Difese spondali a Ivrea Via delle Rocchette Via Aldisio

Alluvione 2000

Alluvione 2000

Il nodo idraulico

Il nodo idraulico Interventi di difesa idraulica del territorio Tabella riassuntiva degli interventi Il nodo idraulico Interventi di difesa idraulica del territorio argine di Pavone borgata Marchetti argine di Banchette Est argine di Banchette-Salerano argine di Pavone, Fraz. Chiusellaro, Verna e Molla argine di Lessolo - Zona industriale argine di Fiorano e realizzazione provvisoria dell'incile adeguamento delle reti infrastrutturali nell’area dell’incile,sistemazione definitiva dell’area e completamento degli impianti di sollevamento arginatura di Montalto Dora e lungo la linea ferroviaria Chivasso-Aosta difesa di Colleretto Giacosa e Loranzè arginature a difesa della Frazione Tina di Vestigné sistemazione idraulica e forestale dell'alveo del Rio Ribes fino alla confluenza con il Torrente Chiusella difesa dell’abitato di Ivrea difesa spondale di Via delle Rocchette difesa dell’abitato di Ivrea - arginatura in sponda sinistra Dora Baltea Via Aldisio argine di Romano C.se

Le difese spondali per Ivrea

Un unico sistema di prevenzione convenzione tra i Comuni di Banchette (capofila), Fiorano, Ivrea, Lessolo, Montalto Dora, Pavone Canavese, Romano Canavese, Salerano Canavese, Samone per la gestione associata delle situazioni di allerta e per la manutenzione delle opere arginali costruite a mitigazione del rischio del nodo idraulico di Ivrea; accordo tra il Comune capofila in rappresentanza dei Comuni di Banchette, Fiorano, Ivrea, Lessolo, Montalto Dora, Pavone Canavese, Romano Canavese, Salerano Canavese, Samone e l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (A.I.PO) per la gestione associata delle attività di manutenzione delle opere arginali per il controllo delle situazioni di allerta e di rischio del nodo idraulico di Ivrea.

Un unico sistema di prevenzione Manutenzione delle opere arginali ispezioni periodiche interventi ordinari e/o preventivi interventi straordinari monitoraggi Attività di polizia idraulica (Servizio di Vigilanza) Supporto al servizio di piena verifica del livello di allertamento informazione tra i comuni interessati e con A.I.P.O. chiusura delle paratoie presenti e eventuale messa in esercizio delle pompe idrovore