GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA Classi sperimentali in verticale : III A Scuola Primaria Sarnano docente F. Cardinali (24 alunni) Discipline coinvolte: Italiano, Cittadinanza e Matematica II C Scuola Sec. I° grado Montefortino docenti: M. L. Leombruni, O. Virgili (14 alunni) Discipline coinvolte: Storia (Cittadianaza e Costituzione) e Italiano A.S. 2015/2016
Educare alla cittadinanza per apprendere a Prendersi cura di se stessi Prendersi cura dell’altro Prendersi cura dell’ambiente al fine di praticare la convivenza civile Competenze chiaveObiettivi di competenza Imparare ad imparareComprendere il significato delle regole per la convivenza nella società e della necessità di rispettarle Consapevolezza ed espressione culturale Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi interculturali e di convivenza civile
FASE A ( 2h) Attivita’ ingenua : definizione spontanea del concetto di “regola” analisi del Regolamento scolastico dell’Istituto: lavoro a coppie (scelte dall’insegnante) con domande guida Socializzazione e Formalizzazione : Prodotto: relazionare oralmente con schemi o mappe da riprodurre alla lavagna. FASE B ( 2h) Revisione e nuova attività : Studio a coppie del concetto di regola, democrazia, uguaglianza, diversità, guerra e regole, attraverso domande guida da ricercare nel testo di Cittadinanza e Costituzione. Socializzazione e Formalizzazione con approfondimento art. 54 della Costituzione: Prodotto: relazionare oralmente con schemi o mappe da riprodurre alla lavagna. FASE C ( 2h) Valutazione finale Ciascuna coppia prepara un discorso per convincere i compagni dell’importanza delle regole Nuova attività: organizzare una lezione sulle regole per i bambini della classe terza primaria di Sarnano ; l’insegnante offre domande stimolo per la preparazione e modalità dell’intervento
- Giochi calcio (scambi di palla tra due alunni), carte “rubamazzo” (partita con due coppie di alunni), morra cinese. Mimo: trattore e tennis; sono chiamati a rispondere i bambini di terza. Nei giochi occorre evitare le scorrettezze: se non si rispettano le regole, infatti, il gioco si trasforma in grande confusione. - Discussione : le regole in famiglia: ciascuno indica una o due regole della propria famiglia; possono intervenire ed aggiungerne altro i bambini di terza. Le regole a scuola: cartellone con le regole adatte ai più piccoli e faccine per continuare l’attività di interiorizzazione delle regole. - Approfondimenti (a più voci) sull’importanza delle regole, le regole in guerra, uguaglianza e diversità, diritti e doveri. - Questionario di autovalutazione per i bambini - Questionario di autovalutazione per gli altri - produzione articolo di giornale Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi (alunni II^ media alla primaria)
FASE A - AUTOVALUTAZIONE quotidiana sul cartellone e riflessione sul comportamento di ciascuno Se capita di avere una faccina rossa è necessaria una settimana di comportamento adeguato per avere quella gialla e due settimane per avere di nuovo quella verde. FASE B – INTERVISTA sulle “regole scolastiche” agli alunni di quinta Gli alunni di III A hanno preparato le domande e le hanno rivolte ai loro compagni di VB (attività oggetto di valutazione) hanno registrato le risposte e creato istogrammi per l’analisi dei risultati hanno confrontato le faccine guadagnate dai compagni di quinta con le loro FASE C Visita a Montefortino - Preparazione di un dono da offrire agli alunni delle medie "Filastrocca del rispetto" creata dai bambini In quell'occasione ognuno dei bambini relazionerà il lavoro svolto (attività oggetto di valutazione)
Attività CriteriIndicatori Fase A – Mappe e schemi riepilogativi della ricerca svolta a coppie sul Regolamento scolastico -Individuazione delle regole a scuola - Comprendere il significato delle regole -Riconoscere e utilizzare il lessico specifico -Capacità espositive scritte e orali -Capacità di lavorare a coppia - Comprendere la necessità delle regole a scuola - Capacità di autovalutarsi Fase B - Mappe e schemi riepilogativi dello studio svolta a coppie sul testo di Cittadinanza - Individuazione delle regole nella società - Conoscere le regole che stabiliscono i comportamenti nei diversi ambienti -Riconoscere e utilizzare il lessico specifico -Capacità espositive scritte e orali - Capacità di lavorare a coppia - Comprendere la necessità delle regole nella società - Capacità di autovalutarsi Fase C - Testo argomentativo e organizzazione lezione -Capacità espositive, di sintesi e di collegamento dei contenuti appresi -Capacità organizzative e spirito d’iniziativa -Capacità di lavorare in gruppo e dividersi i compiti -Capacità di rispettare il lavoro e i tempi di ciascuno -Capacità di autovalutarsi
Autovalutazione soddisfattiMolto soddisfatti Lavoro a coppia5 7 Attività spontanea – Fase A10 2 Studio a coppie – Fase B3 8 Strategie ins.to facilitano l’app.to53 Relazionare ai più piccoli38 Ripetere le modalità56 Valutazione
FASE A Attivazione spontanea: dovrebbe essere più lunga. La disposizione dei banchi dovrebbe essere differente rispetto alla routine quotidiana per offrire all’alunno l’opportunità di un apprendimento più significativo. Per migliorare le relazioni tra compagni si potrebbe pensare ad avvicinare i compagni che meno si conoscono Mettere maggiormente in evidenza ciò che di positivo compiono gli alunni. FASE B Coinvolgere più discipline (per ora solo Storia e Italiano) FASE C Il dottor Cini suggerisce di preparare questionari autovalutativi (svolti) I docenti condividono l’efficacia delle attività di tale genere ma evidenziano che occorre molto tempo per svolgerle Attività aggiuntiva: corso per i genitori “Regole ed adolescenti”- organizzazione da affidare ai figli guidati dall’esperto dell’età evolutiva