Tizio Caio Sempronio Giulietta Marietta Elisabetta Eccetera Legenda: 10 – eccellente 9 – ottimo 8 – buono 7 – discreto 6 – sufficiente 5 – non sufficiente 4 – scarso Rispetto verso l’ambiente Rispetto verso le persone Rispetto delle regole Rispetto delle figure istituzionali/del personale non docente Cura della persona, dell’abbigliamento, del linguaggio Correttezza/sensibilità nei rapporti con i compagni Utilizzo responsabile materiale/ strutture della scuola Comportamento responsabile negli spazi comuni durante visite, uscite, ecc. Uso responsabile del proprio materiale Osservanza del regolamento di istituto 8 Tizio Caio Sempronio Giulietta Marietta Elisabetta Eccetera 9 9 8 9 8 8 8 10 10 10 10 10 10 10 10 7 7 7 7 7 6 7 6
SCALA VALUTATIVA Valori di riferimento da considerare all’atto della valutazione a) rifiuta la verifica (interrogazione, elaborato, test, ecc...) b) consegna elaborati in bianco c) non consegna l’elaborato richiesto d) a giudizio del docente (indicare voce) ------------------------------------------ 3 4 valori comprendenti gli indicatori abitualmente utilizzati 5 6 7 8 9 a elaborazione e approfondimento originali dei contenuti b esposizione organica e autonoma c elaborato/ti personale/i, strutturati e/o creativi d a giudizio del docente (indicare voce) --------------------------------------------- 10
VALUTAZIONE DISCIPLINARE Possiamo definire tale valutazione come la somma di: valutazioni diverse che si sono sviluppate in un dato periodo prove oggettive somministrate all’alunno e di per ogni disciplina compiti elaborati tests altro studio personale costante interesse e applicazione impegno frequenza livelli di partenza organizzazione del lavoro Possibile messa a punto di una tabella per gestirne contemporaneamente gli esiti?
COMPORTAMENTI Per ogni tipologia di evento sarebbe opportuno: individuare il tipo di sanzione, da applicare all’alunno manchevole, in maniera univoca e trasversale sulle sezioni (consigli di classe): a) note richiami sanzioni che prevedono incarichi tabelle di richiamo con punteggi, magari a scalare 1 punto ogni annotazione sul registro 2 per comportamento irrispettoso 3 per atti vandalici ecc..... b) stabilire i tempi dell’intervento subito dopo l’accaduto il giorno dopo entro la settimana e le modalità dell’intervento comunicazione attraverso il quadernino comunicazione attraverso la segreteria convocazione dei genitori c) fissarne le motivazioni mancate giustificazioni ritardi atti vandalici comportamenti irrispettosi altro
Le valutazioni in decimi comprendono unicamente la scansione a step di 0,50