Docente: Mario Bolognani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Scienza politica
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Economia Internazionale (secondo modulo)
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
10 - La gestione per progetti
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria

Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a

IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
La natura dei servizi Progettazione dei servizi
6 – Activity Based Costing
12. Dalla pianificazione strategica ai piani operativi
27 aprile ore Sede Brustolon.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Introduzione al corso di...
Transcript della presentazione:

Docente: Mario Bolognani Gestione Aziendale Docente: Mario Bolognani

Temi principali del corso Analisi strategica per le decisioni aziendali Cambiamento organizzativo Gestione per processi e per progetti Performance management (misurare e valutare) Economia dell’informazione e modelli di business delle imprese ICT Esercitazioni

Testi adottati R. M. Grant: L’Analisi Strategica per le decisioni aziendali: concetti tecniche applicazioni, Il Mulino: Capitoli: 1 – Il concetto di strategia, 3 – L’analisi di settore, 5 – Le risorse e le competenze, 7 – La natura e le fonti del vantaggio competitivo, 8 – Il vantaggio di costo, 9 – Il vantaggio della differenziazione, 10 – L’evoluzione del settore H. Varian, J. Farrell, C. Shapiro: Introduzione all’economia dell’informazione, Etas 2006

Letture raccomandate G. Bouckaert, J. Halligan, W. Van Dooren, Performance Management in the Public Sector, ebook Amazon, 2010 G. Costa, R. C. D. Nacamulli (curatori), Manuale di organizzazione aziendale, Utet Libreria, 1997 Volume 2, La progettazione organizzativa, Parte Quarta, Le architetture organizzative Volume 5, Metodi e tecniche di analisi e di intervento, Cap. 10, G. Oriani e R. Monti, La reingegnerizzazione dei processi aziendali; Cap. 11, A. De Maio, Il project management E. Bartezzaghi, G. Spina, R. Verganti: Organizzare le PMI per la crescita, Il Sole 24 Ore, 1999 Capitoli: 3 – La gestione per processi, 4 – Lavorare per progetti Mario Bolognani, Bit Generation, Editori Riuniti, 2004 Dispense in distribuzione sul sito Altri testi citati nelle dispense

Orari e esami Lezioni: Inizio: 27 febbraio 2012 Conclusione: 17 maggio 2012 (salvo recuperi) Orari: lunedì , martedì e giovedì 8:30-10:00 Sede: aula A3 via Ariosto Esami: Esame scritto con integrazione orale a discrezione del docente. Non si possono consultare testi e dispense durante l’esame. Se i candidati sono ≤ 10 esame orale Informazioni sul corso e dispense sul sito http://corsobolognani.altervista.org/

Le date degli appelli e dei recuperi I appello Giugno - da definire II appello Luglio - da definire I recupero Settembre - da definire II recupero Novembre - da definire III recupero Febbraio 2013 - da definire

Come trovare il docente Mario Bolognani Email (preferibile): mario.bolognani@uniroma1.it mabol@fastwebnet.it Dispense, avvisi et al.: http://corsobolognani.altervista.org/ tel 06-77200380 (studio: via Celimontana 15)