Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Registri elettronici e pagelle online
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
I servizi per i cittadini Sistema Informativo Gestionale - Territoriale - Telematico.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
I servizi telematici dell’Agenzia
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
L’Abilitazione come Punto Ordinante
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Modello Unico Trasmissione Atti
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
CNS GEO Key la Carta Nazionale dei Servizi dei Geometri con certificato di Firma Digitale.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
PIATTAFORMA MAESTRA.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
OBIETTIVO trasparenza
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
A RCH. L ETIZIA S ERGOLA (R esponsabile U rbanistica ed E dilizia P rivata del C omune di P OGGIO M IRTETO )
S ISTEMA I NFORMATIVO P RATICHE E DILIZIE E M ONITORAGGIO Ing. Giovanni Guerrieri (Ancitel) Rieti – 7 Novembre 2012.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale SIPEM – IL SERVIZIO ANCI - CNGeGL – CIPAG - GROMASistema s.r.l. servizio telematico on line per la gestione dei procedimenti autorizzativi in materia di edilizia relativi al Piano Casa

ai Professionisti abilitati di presentare in via telematica le pratiche edilizie con notevoli vantaggi di tempo, costi, efficacia SIPEM permette ai Comuni ed ai professionisti un’efficiente gestione e monitoraggio on line delle pratiche edilizie il monitoraggio, il controllo e la verifica di carattere urbanistico, ambientale e territoriale da parte di Comuni, Regioni, Enti e Ministeri

OBIETTIVO Gestione on line Dematerializzazione standardizzazione procedimento autorizzativo

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO compilazione on line Dia o Pdc apposizione firma digitale invio in automatico attraverso PEC

FUNZIONALITA’ DEL SERVIZIO Assistenza tecnica Disponibilità h 24 Sicurezza nell’accesso/autenticazione al servizio Firma Digitale dei documenti

FUNZIONALITA’ DEL SERVIZIO Gestione autonoma e in tempo reale Semplificazione predisposizione/presentazione Risparmio di Costi e di Tempo Comodità e sicurezza nei pagamenti (Geoweb)

Chiavetta per utilizzo del SIPEM Autenticarsi in modo sicuro per accedere al sistema Firmare digitalmente documenti a norma di legge

Autorità di Certificazione ed Autorità per l’abilitazione alla professione Il certificatore accreditato DigitPA (nel caso dei Geometri Aruba) è responsabile di: * predisporre le chiavette * generare i certificati di autenticazione e firma * gestire il sistema di verifica validità certificati (revoche, sospensioni) Il Collegio professionale che agisce come Autorità di Registrazione e Autorità di Abilitazione alla Professione è responsabile di: * identificare il professionista (persona fisica) * verificare che sia abilitato alla professione * assegnare la chiavetta * controllare lo stato di validità dei certificati nel tempo (revoche, sospensioni) interagendo con il sistema di verifica validità certificati del certificatore.