Giugno 2007 Escursione a Pietra Cappa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Advertisements

Cappuccia - Di Marco - Gigliotti - Guglielmo - Prosperi 1 UN ANGOLO DI PARADISO LE CINQUETERRE Uscita Didattica Esercitazione Internet Un angolo di Paradiso.
Rocce Sedimentarie.
Idrosfera.
L’eremo di poggio conte
Jelena Marinkovic Classe 3B
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
Basilicata Di Francesco Moro.
Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008.
Un'impresa eretica Lamezia Terme - 08/11/2012. TRENDS NEL 2004 GLI ESSERI UMANI RICERCANO: NATURA SILENZIO SPAZIO TEMPO LIBERO IDENTITÀ SCOPERTA.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Escursione naturalistica
Viaggio nella Riviera del Conero
Escursione naturalistica
Escursione naturalistica Piani di Carmelia giugno 2007
Escursione naturalistica Lago Costantino 14 maggio 2006
SARDEGNA – Costa Smeralda Località Portisco. Allinizio della Costa Smeralda, ad appena 15 Km dal porto di Olbia ed altrettanti da quello di Golfo Aranci,
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
IL CARSISMO.
Corso per piccoli astronomi
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
CARATTERISTICHE FISICHE
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
Le Rocce.
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Giro al Sasslong.
ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Chantal & claudia Presentano : Gli Appennini.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
La Sicilia.
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
PERCORSO Premi Enter o Click mouse per proseguire B&B Villa il Torchio Roasio Cell SKODA AUTO CONCESSIONARIO MASSERANO.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
Docente: Minelli Maria Filomena
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Paesaggi di pianura.
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Paesaggi montani.
LA CALABRIA.
La nostra gita a Spilimbergo
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Vicino a Stavanger, in Norvegia, c'è un roccia misteriosa che sale a picco per 600 metri sul fjordo Lysefjorden... e raggiungerla non è un sogno da.
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Il fotografo inglese Car Warner ha scattato una serie di foto che usano il cibo per rappresentare i paesaggi. Le immagini mostrano caverne sottomarine,
Transcript della presentazione:

Giugno 2007 Escursione a Pietra Cappa

Il Monolite di Pietra Cappa Le origini di Pietra Cappa sono antichissime, precedenti a quelle della nostra penisola: questo rilievo fa infatti parte del sistema orografico calabro-peloritano, di formazione simile a quella del sistema Sardo-Còrso e di alcune zone delle Alpi. Unitamente alla Sila e alle Serre, fa parte di quelle che i geologi definiscono le “Alpi Calabresi”, i rilievi, infatti, sono costituiti da rocce granitico cristalline diverse dal calcare dolomitico dell’Appennino centro-meridionale. La parte alta dell’Aspromonte, in cui si alternano i famosi piani d’Aspromonte di origine marina sedimentaria separati da ripide scarpate, è formata da gneiss e micascisti, mentre i graniti, coperti da conglomerati e marne che scendono giù fino al mare.

Pietra Cappa vista dal satellite Immagine satellitare da programma informatico Google Earth scaricabile al Link: http://earth.google.com/download-earth.html NORD

Notizie su Pietra Cappa Pietra Cappa è stata “riscoperta” nel 1983 dall’Associazione reggina Kronos e da allora è stata ripetutamente fotografata, visitata, scalata, fino a divenire, nei rotocalchi nazionali, emblema degli abitanti di San Luca e dell’intero Aspromonte. Tra le leggende legate alla pietra, una fa riferimento alla “cavità” interna, facendo derivare il nome da “coppa rovesciata”. Per alcuni anni i ragazzi del Servizio Civile Internazionale hanno ripulito l’area circostante, rivalorizzando tra l’altro, i resti di un luogo di culto basiliano, come testimoniano alcuni ruderi in loco. Si raggiunge attraverso un sentiero in salita, tra eriche, lentisco, mirto, corbezzolo, castagno, cespugli di menta e di origano. Secondo le stagioni, si possono osservare vari uccelli da “passo” ma un occhio di riguardo va al falco pellegrino, che proprio su Pietra Cappa nidifica e che, con un pò di fortuna, lo si può ammirare in volo o nei pressi delle pareti rocciose. Dalla pietra si possono inoltre ammirare molti panorami: in lontananza vi è Gerace e, più vicino, le Rocche di San Pietro.

Pietra Cappa vista dalla sua base

PERCORSO Parco Nazionale d’Aspromonte Pietra Cappa - San Luca (RC) Percorso a piedi L’itinerario parte da San Luca, facilmente raggiungibile dalla SS 106 Ionica. Dopo la visita al paese, che ha dato i natali a Corrado Alvaro, si devono seguire le indicazioni per Polsi e quindi quelle per il Vivaio Forestale di Casello San Giorgio, che si raggiunge dopo aver attraversato una piccola fiumara. Da qui prendere il sentiero sulla sinistra che avanza tra gradini di roccia e che sale debolmente verso la Pietra: alla base del monolite ci si può fermare oppure continuare per il sentiero facendo il giro (anello di Pietra Cappa). Durata: 3 - 4 ore Dislivello: 422 mt. Acqua: Rifornirsi a San Luca, casello di San Giorgio

Il sentiero offre magnifici panorami (anello di Pietra Cappa) Pastore del posto che intona melodie con strumento tipico

Particolare di erosione

Tipica nell’Aspromonte è la presenza delle “pietre”, grossi e grandi conglomerati rocciosi a cui il vento e l’acqua hanno dato forme particolari meritando nomi particolari come per il nostro monolite presente qui a San Luca. Se ne trova una vera e propria collezione: Pietra di Febo, Pietra Castello, le guglie delle Torri di Canolo e le Rocche di San Pietro. La Pietra Cappa, La Pietra Castello, la Pietra Lunga e altre hanno fatto assegnare alla valle che le ospita il nome di Valle delle Grandi Pietre. Una veduta panoramica

Una “cavità” naturale del monolite L'Aspromonte Tipicamente montana la cucina del luogo, con prodotti locali: insaccati di maiale, funghi, formaggio pecorino stagionato, maccheroni al sugo di maiale, salsiccia e carne di maiale alla brace, da pane di grano fatto con farina bianca, vino casereccio e peperoncino.

Centro Studi e Ricerche Geo Astro Vulcanologia - Onlus Solo Fax 0965/622772 Cell 347 6564494 Sito Web www.geoastrovulcanologia.eu E-mail info@geoastrovulcanologia.eu