Torna allindice Gate array Component array Gate array Component array Standard cell Standard cell PLD PLD Circuiti integrati semi-custom.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e simulazioni Sonar FALCON
Advertisements

Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Architettura dell’elaboratore
Informatica e Telecomunicazioni
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Circuiti logici dedicati
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
Sintesi con circuiti LSI-MSI
Il transistor.
Il transistor.
Pannelli solari Fotovoltaici.
ELETTRONICA DI POTENZA
“La fisica nella microelettronica”
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
Aspiranti ingegneri dell’informazione RETI LOGICHE insegna
Salvatore Loffredo 18 maggio 2007
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Intelligenza Artificiale
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
Compatibilità Elettromagnetica
FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
ELETTRONICA DI POTENZA (Allievi CdL Ing
Alle origini della scienza dellinformazione /5 Luca Mari
Il fotovoltaico.
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
La RAM, insieme al microprocessore, è uno degli elementi più importanti all’interno di un elaboratore. Essa rappresenta un’area in cui il computer è in.
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
4/12/98Cristina Silvano - CEFRIEL1 Sintesi ad alto livello Cristina Silvano CEFRIEL - Politecnico di Milano Electronic Design Automation (EDA) Area Via.
Famiglie logiche generalità
Come impostare il curricolo
Tecnologie Implementative
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Dispositivi e sistemi logici
Sensori di Pressione Integrati
DAC A RESISTORI PESATI.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Prof. Bruno Riccò D.E.I.S. Università di Bologna 1 Sistemi elettronici: una panoramica.
1. Transistor e circuiti integrati
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Alcune tecniche di massimizzazione del rapporto segnale rumore Segnali continui Tecniche di conteggio.
Lezione XXII Componenti passivi.  Il motivo per cui i circuiti analogici sfruttano le nuove tecnologie con due (o più) anni di ritardo risiede soltanto.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Transcript della presentazione:

Torna allindice Gate array Component array Gate array Component array Standard cell Standard cell PLD PLD Circuiti integrati semi-custom

Torna allindice Gate array Component array Gate array Component array Standard cell Standard cell PLD PLD Circuiti integrati semi-custom

Torna allindice Introduzione Oltre che nel settore digitale, attualmente, gli ASIC trovano larghissima applicazione anche in campo analogico.

Torna allindice Introduzione Sebbene la distinzione delle due elettroniche sia fatta ancor oggi da molti tra applicazione digitale e analogica, la tendenza è quella di integrare su singolo chip circuiti di tipo sia digitale che analogico.

Torna allindice Introduzione La corretta distinzione ha ancora senso invece soltanto se operata tra quella che viene denominata elettronica di potenza e la parte di elettronica che invece lavora sul condizionamento, lelaborazione e il trattamento dei segnali.

Torna allindice Component array I component array sono dispositivi orientati prevalentemente ad appli- cazioni analogiche. Costituiscono in pratica lequi- valente analogico dei gate array. La tecnologia utilizzata per la loro realizzazione è fondamentalmente quella bipolare.

Torna allindice Component array Anche una applicazione puramente analogica può infatti pensarsi di essere realizzata a livello di gate array. Anche in questi circuiti integrati esiste una matrice regolare di celle di base. I dispositivi sono prediffusi fino alle fasi che precedono le interconnes- sioni che invece vengono lasciate al progettista.

Torna allindice Come nei gate array, nei component array il nucleo (core) del chip è costituito da un insieme di celle. Ogni cella è ottimizzata per funzioni di tipo analogico e contiene transistor NPN e PNP, diodi Schottky e resistori. Le interconnesioni che pos- sono essere definite permettono la realizzazione di un qualunque circuito analogico utile allampli- ficazione, al condizionamento o al filtraggio di segnali. Celle

Torna allindice Tecnologia In questo modo vengono sfruttati i pregi di ciascuna tecnologia impiegata e non si perde il vantaggio dellintegrazione su singolo chip. Accanto alla tecnologia bipolare sono stati sviluppari component array a tecnologia mista: BiCMOS BiFET

Torna allindice Elemento base Il primo problema della ottimizzazione di un array completamente analogico è quello relativo alla definizione del più generico elemento di base.

Torna allindice Il transistor come elemento base Naturalmente è il transistor ad essere scelto quale componente di base. Tale definizione tuttavia non prescinde dal causare notevoli problemi per ciò che concerne la geometria dei singoli elementi attivi di base.

Torna allindice Il transistor come elemento base Devessere infatti prevista la presenza di elementi passivi, resistori in silicio policristallino e condensatori che vanno interposti tra gli elementi attivi. La loro disposizione è piuttosto casuale e generalmente porta a un cattivo sfruttamento dellarea del chip. E per tale motivo che nello sviluppo dei component array di tipo analogico si è giunti a nuove architetture denominate Tile Array.

Torna allindice Tile array Nei Tile Array lelemento di base è costituito da una mattonella (tile) che contiene un determinato numero di transistor e di elementi passivi. Il singolo elemento di base viene replicato un numero di volte dipendente dal taglio scelto, per formare una sorta di mosaico.

Torna allindice Tile array La definizione della funzionalità avviene nellambito del singolo elemento base ottenendo così uno sfruttamento del silicio migliore e un incremento delle prestazioni in relazione alla vicinanza degli elementi interconnessi.

Torna allindice Tile array Con tale approccio si ha inoltre il vantaggio di poter estrarre da librerie realizzate dal costruttore, celle riconducibili a funzioni di tipo standard. Nel caso di array analogici non esistono problemi legati alla simulazione che può essere sviluppata completamente su simulatori di tipo commerciale quale ad esempio SPICE.

Torna allindice Metodologia di progettazione Mentre il progetto di un gate array digitale deve comportare una buona conoscenza teorica confortata da una certa pratica, nel progetto di un array analogico è più importante il metodo empirico, fondato cioè sullesperienza, che non su uno studio esaustivo del sistema. Le variabili che intervengono nella definizione di una parte analogica sono spesso molto elevate e generalmente sono mutuamente interagenti rendendo molto difficile la definizione del loro valore ottimale.

Torna allindice Test La fase finale di test non comporta problemi particolari sulle apparecchiature da impiegare in quanto vengono utilizzate macchine ATE (Automatic Test Equipmet) adibite al normale test di componenti integrati di tipo analogico.