Il libro d’artista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia.
Advertisements

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
IL RINASCIMENTO.
La nostra scuola.
composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Le imprese culturali e il marketing
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
LEI CI HA LETTO LA STORIA DEL BRUCO CATERPILLAR, UN RACCONTO IN INGLESE …
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
PROGETTO classi QUARTE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Laboratori d’arte.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Il Rinascimento: secolo dell’arte
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La matematica e la musica.
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Un metodo psicoterapeutico
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Dott.ssa Nadia Maria Sammito
La Pubblicità (i prodotti parlano)
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
P.O.N. 3.2.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione.
Istituto d’Arte V.Bellisario
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
L’arte del settecento.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della.
dalle abilità alle competenze
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Il museo.
Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Criteri di testualità.
PARTS OF THE BODY LE PARTI DEL CORPO. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: How to introduce yourself Parts of the body (Parti del corpo) To talk about how.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Transcript della presentazione:

Il libro d’artista

dagli anni Sessanta ad oggi Quattro percorsi dagli anni Sessanta ad oggi GUARDARE NARRARE PENSARE CONSERVARE

La sua nascita è fatta risalire all’inizio degli anni Sessanta, per merito di pochi artisti e gruppi animati dal desiderio di raggiungere un pubblico più ampio al di fuori delle tradizionali gallerie e musei gravitanti nel sistema dell’arte. Il libro d’artista circola attraverso i canali di distribuzione di massa e raggiunge un pubblico più vasto, annullando ogni idea aristocratica dell’opera d’arte. 

Tutte le personalità artistiche che da quegli anni si sono succedute sul panorama nazionale hanno utilizzato questo mezzo come autonoma opera d’arte destinata a modificare e contaminare la tradizionale struttura del libro in simbiosi con gli orientamenti della pittura, con le sue evoluzioni.  Un genere espressivo indipendente che da sempre attrae alcuni tra gli artisti dell’avanguardia internazionale più significativi

STRUTTURA DELLA PROGETTAZIONE 1 SCELTA DEL CONTENUTO (brain storming) 2 PROGETTAZIONE FORMATO E MATERIALI (rough) 3 ESECUZIONE PRATICA (lay out) RELAZIONE FINALE e presentazione

1 Guardare

Guardare Il libro si offre come opera puramente visuale, comunica attraverso le sue caratteristiche grafiche, coloristiche e oggettuali. Non offre messaggi, ma stimola i sensi naturali della vista e del tatto Andy Warhol Shohachiro Takahashi Luigi Ontani

bucholz-You Waters!

angiero

chiesi

bay

dorazio

diguida

longobardi

manzo

Marino Marini

Patella - farfalla

Scialoja

tagliafierro

warhol

APOLLINAIRE-LICATA

2 Narrare

Narrare attraverso ogni tipo di mezzo espressivo, testo, disegno, fotografia, il libro mette in gioco le sue capacità di raccontare una storia e comunicare un’esperienza.    Bruno Munari    Emilio Isgrò   Gastone Novelli 

vaccari

LUZI-VALENTINI lanottevienecolcanto

bonaldi

chalker2

cano

kresgej

LEOPARDI - VALENTINI

baker

BERTOLUCCI - A. POMODORO

Bebout The Coming Matriarchy

DANTE - CASTELLANI

GRASSO Sebastiano, Il numero del vincitore

Pensare 3

Pensare il libro, oggetto naturale per la sedimentazione del pensiero, si offre come luogo ideale di riflessione sulla complessità dell’uomo, sul ruolo anche sociale dell’artista e sulla storia dell’arte.

bugli

Macdonald

maiorino

Maria Dompè, Daily Spiritual Life 2000

Marisa Albanese

Meri Gorni, Da a 1995

Oan Kyu, Scrittura prima della scrittura 2002, inchiostro su carta e plexiglass

Molly Barker

Vaccari Per un trattamento completo, 1971

Giosetta fioroni

deldonno

losavio

luciano caruso

Gino Gini, Project 2001

Angela Lorenz-lay text

debenedittis

Chiesi 09a

colonna

Connors evidence of angels

devivo

kalmbachMy Nine Migraine Cures

Wallenstein A Game of Chess

Shenitzer-How to Talk About Art

Vito Capone, Libro-libro 1996

krasnow

dicaprio

Indigo Som-he likes you

caruso

4 Conservare

Conservare è l’attitudine dell’uomo a trattenere la propria storia, a sistemare le proprie esperienze e ad utilizzare i metodi tecnici e scientifici nella classificazione degli oggetti e dei pensieri.  Fernando De Filippi   Damien Hirst   Ed Ruscha

Xerra

Fifty Years of Silence 71125 Fifty Years of Silence

caruso

picardi

patella

Eva mantell