Ledificio della Scuola Primaria
La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per leducazione musicale unaula per scienze unaula per lattività psicomotoria unaula per il laboratorio di educazione allimmagine unaula per il laboratorio di informatica una palestra
Organizzazione oraria I genitori allatto delliscrizione possono usufruire di due modelli organizzativi: Settimana corta: tutte le mattine da lunedì a venerdì 4 pomeriggi. no sabato Settimana lunga: tutte le mattine da lunedì a sabato 2 pomeriggi
lumamegiovesa mensa
lumamegiovesa mensa
I genitori possono scegliere: di usufruire del servizio mensa di avvalersi o no dellinsegnamento della religione cattolica di optare per 27 o 30 ore settimanali di attività
I docenti delle classi Nelle classi prime saranno presenti: un insegnante prevalente e di riferimento per gli alunni di ogni classe ( italiano – storia – geografia – immagine – musica) un insegnante dellarea scientifica ( matematica –scienze – motoria) un docente specialista in lingua straniera un docente per lInsegnamento della religione cattolica
ATTIVITA CURRICOLARI Italiano: 7 ore Storia e geografia: 4 ore Matematica: 7 ore Scienze: 2 ore Musica: 1 ora Ed. motoria: 1 ora Immagine :1 ora tecnologia: 1 ora Inglese: 1 ora Religione o alternativa (facoltativa): 2 ore Opzionali :3 ore
ATTIVITA OPZIONALI Sono attività più rilassanti e meno impegnative per i ragazzi. Per la prima classe sono previste: 1 ora di motoria 1 ora di immagine 1 ora di musica
Linformatica viene usata come strumento culturale transdisciplinare che introduce nuove dimensioni e nuove possibilità nella realizzazione di ogni tipo di lavoro umano. In particolare lo strumento informatico agisce sia facilitando diverse rappresentazioni della conoscenza,sia facilitando laccesso ad ambienti di realtà virtuali. Perciò viene utilizzato dai docenti come mezzo per aiutare lapprendimento, la conoscenza e lapprofondimento.
Scelte educative Gli atteggiamenti, le metodologie e le scelte didattiche mirano non solo a sviluppare competenze specifiche, ma soprattutto pongono lattenzione a uno sviluppo armonico della personalità del bambino gettando le basi del sapere cognitivo stimolando la creatività curando laffettività e le relazioni
Consegnare il patrimonio culturale che ci viene dal passato Preparare al futuro, introducendo i giovani alla vita adulta. Accompagnare il percorso di formazione personale di ogni studente cioè
Valorizzare lesperienza e le conoscenze degli alunni Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità Favorire lesplorazione e la scoperta Incoraggiare lapprendimento collaborativo Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere per imparare ad apprendere Realizzare percorsi in forma di laboratorio
Dalle nuove indicazioni per il curricolo si legge che: Insegnare le regole del vivere e del convivere è per la scuola un compito oggi ancora più ineludibile rispetto al passato, perché sono molti i casi nei quali le famiglie incontrano difficoltà più o meno grandi nello svolgere il loro ruolo educativo
Regole e regolamenti Convivere in una comunità come quella scolastica significa riconoscere e interiorizzare comportamenti che permettano, favoriscano, aiutino a Star bene a scuola Questi comportamenti si traducono in regole che non devono essere intese come limitazioni o divieti, ma come strumenti di crescita sociale
Collaborazioni e progetti Durante lanno scolastico, tutti gli alunni sono impegnati in progetti che coinvolgono tutta la scuola primaria: Solidarietà di Natale Accoglienza bambini Bielorussi Cineforum Visite guidate Collaborazione con la Biblioteca comunale Festa di fine anno