ToscanaLab ToscanaLab Giugno 2010 ®
LIBERALISMO SESSUALE REVISIONE RUOLI DI GENERE SOLIDARIETÀ LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO CHIUSURA MENTALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ CONSUMERISMO CONFORMISMO NETWORKING ANTIPROIBIZIONISMO ATTENZIONE ALL'ASPETTO INTERESSE PER L'APPARENZA TRADIZIONI NOSTALGIA PER LA NATURA PERBENISMO LOCALISMO NARCISISMO EMOZIONI FORTI IMPEGNO ETNOCENTRISMO DISORIENTAMENTO INSICUREZZA INTERESSE PER LA TECNOLOGIA MULTICULTURALISMO EGOISMO AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA WELFARE AUSTERITÀ CHIESA DEI POVERI MERITOCRAZIA SOSTENIBILITÀ INDECISIONE GLOBALIZZAZIONE ORTODOSSIA RELIGIOSA GOODWILL PUBBLICITÁ MODA RICERCA DISTINZIONE EDONISMO CONSUMISMO IDENTITÀ LIQUIDA AUTORITÀ COERENZA AUTENTICITÀ SENSO DI COMUNITÀ AMBIENTE ASPETTATIVE DECRESCENTI PAURA DELLA VIOLENZA FAMIGLIA TRADIZIONALE edonismo maturo meritocrazia SOCIETÀ 2.0 innovazione sociale spirito libero equità sociale cosmopolitismo Le 6 macrotendenze 2009
Atteggiamenti culturali inediti, sperimentazioni, messa in discussione delle regole e loro ricodificazione. I fenomeni innovativi si riconoscono e nascono innanzitutto come prassi, non come teorie: al centro si collocano le nuove modalità relazionali che dalla rete si trasferiscono nella realtà. Capacità di ascolto, interazione, sogni condivisi sono allorigine del nuovo LIBERALISMO SESSUALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ NETWORKING EMOZIONI FORTI INTERESSE PER LA TECNOLOGIA LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO ANTIPROIBIZIONISMO SOCIETÀ 2.0 GLOBALIZZAZIONE innovazione sociale 1. Innovazione sociale
LIBERALISMO SESSUALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ NETWORKING LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO ANTIPROIBIZIONISMO SOCIETÀ 2.0 GLOBALIZZAZIONE MULTICULTURALISMO Apertura alle culture differenti, curiosità, voglia di conoscere e sperimentare. Questa spinta - che torna a crescere dopo un periodo di chiusura etnocentrica - non si accontenta di esperienze improvvisate o fusion: ricerca lautenticità dei prodotti e delle culture dorigine cosmopolitismo AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA 2. Cosmopolitismo
LIBERALISMO SESSUALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ NETWORKING LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO ANTIPROIBIZIONISMO SOCIETÀ 2.0 GLOBALIZZAZIONE MULTICULTURALISMO Cresce nella società unistanza di laicità trasversale a opinioni politiche, credi religiosi e culture di appartenenza. Crollano vecchi tabù. Mentre la popolazione più sensibile avanza, incontrando un sostegno diffuso, il sistema delle istituzioni e dei poteri forti mostra un significativo ritardo nel processo di metabolizzazione del nuovo spirito libero AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA 3. Spirito libero
ANTIPROIBIZIONISMO GOODWILL PUBBLICITÁ RICERCA DISTINZIONE EDONISMO CONSUMISMO Il nuovo imperativo del piacere individuale e del consumo si consolida ed entra in una nuova dimensione di maturità: superato lappagamento narcisistico e infantile del tutto, subito e per me, la ricerca delledonismo assume oggi una forte connotazione relazionale che non solo mostra e riconosce di aver bisogno della socialità, ma soprattutto capace di fare del gioco collettivo una via di accesso ai valori sociali della condivisione edonismo maturo 4. Edonismo maturo
In questa macrotendenza è possibile individuare il nucleo in cui si radica e si diffonde una visione etica della società. Riscoprire la propria missione sociale, andare oltre la competizione per affermare una logica cooperativa e oltre lefficienza per rinsaldare il valore della correttezza, della sostenibilità ambientale: queste sono le sfide che una società che vuole dirsi moderna deve saper affrontare MULTICULTURALISMO AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA NETWORKING CHIESA DEI POVERI MERITOCRAZIA IMPEGNO equità sociale REVISIONE RUOLI DI GENERE SOLIDARIETÀ CONSUMERISMO WELFARE SOSTENIBILITÀ SENSO DI COMUNITÀ AMBIENTE COERENZA AUTENTICITÀ 5. Sensibilità compassionevole ed equità sociale
Italiani(100%) 45,5 Milioni 45,5 Milioni Fonti: Istat (previsione pop. Residente 2008) GPF: 3SC (maggio 2008) user Almeno una volta ultimo mese User social Media Ultimo mese (websurvey) User Internet (54,9%) 25,0 Milioni User Social Media (49,2%) 22,4 Milioni Internet è Social! Italiani nella rete… Ultimo mese
Gli user social media si dichiarano mediamente più felici e aperti ASPETTATIVE DI FELICITA FUTURA SENSO APPARTENENZA INTERNAZIONALE VITA ASSOCIATIVA 115 Partecipazione associativa Dirigenti associativi GPF: 3SC (maggio 2008) Valori superiori alla popolazione italiana ( FIDUCIA IN (molto + abbastanza)
LE DUE ANIME SOCIAL FACILITANO IL DIALOGO E LINTERAZIONE UMANA FACILITANO IL DIALOGO E LINTERAZIONE UMANA PROMOTORI DI VALORI SOCIALI RISPETTO A QUELLI PRIVATI PROMOTORI DI VALORI SOCIALI RISPETTO A QUELLI PRIVATI
Alta sovrapposizione comunicativa Siti che prevedono il link personale tra utenti Bassa sovrapposizione Siti che non prevedono il link personale tra utenti Anche i siti che non prevedono conoscenza precedente, sono un punto di partenza per contatti successivi (offline) Percentuale di contatti nei social media che, nellultimo mese, ha… D.19 Valori % Base: user del SM
Mappa delle corrispondenze: immagine dei Social Media MESSAGGISTICA ISTANTANEA SOCIAL NEWS CONDIVISI0NE CONTENUTI RECENSIONE PRODOTTI Q&AQ&A FORUM/NEWSGROUP MICROBLOG BLOG COMUNITÀ SOCIAL NETWORK WIKIES Trasparente, onesto Coinvolgente Dispersivo Divertente, rilassante In grado di farmi esprimere Vivo Professionale Utile Vicino al mio modo di essere Imparziale perché ricco di molteplici punti di vista Paritario: mi mette sullo stesso piano degli altri
La mappa motivazionale (qualitativa) PIACERE LUDICITÀ AUTOINDULGENZA UTILITÀ IMPEGNO PARTECIPAZIONE APPARTENENZA ESPRESSIONE CREATIVITÀ