ToscanaLab ToscanaLab Giugno 2010 ®. LIBERALISMO SESSUALE REVISIONE RUOLI DI GENERE SOLIDARIETÀ LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO CHIUSURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
44° RAPPORTO ANNUALE CENSIS SULLA CONDIZIONE SOCIALE DEL PAESE 2010.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Il Servizio Civile Nazionale
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 3
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Tipologie di comunicazione
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Educare all’amore.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
Il Monitor 3sc  Monitor 3sc 2007.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Performance Unlimited srl
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Le donne come popolazione migrante
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
GAY.tv_ Brand & Target_ giugno 2003_ 1. 2 PROGETTO DI RICERCA XAT Production in collaborazione con GPF & Associati presenta la ricerca GAY.tv_ Brand &
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
1/32 © L’ITALIA DELL’E-FAMILY prof. Giampaolo Fabris Presidente Gruppo GPF&Associati Prorettore Università IULM – Milano Sito di Brera Milano, 27 gennaio.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

ToscanaLab ToscanaLab Giugno 2010 ®

LIBERALISMO SESSUALE REVISIONE RUOLI DI GENERE SOLIDARIETÀ LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO CHIUSURA MENTALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ CONSUMERISMO CONFORMISMO NETWORKING ANTIPROIBIZIONISMO ATTENZIONE ALL'ASPETTO INTERESSE PER L'APPARENZA TRADIZIONI NOSTALGIA PER LA NATURA PERBENISMO LOCALISMO NARCISISMO EMOZIONI FORTI IMPEGNO ETNOCENTRISMO DISORIENTAMENTO INSICUREZZA INTERESSE PER LA TECNOLOGIA MULTICULTURALISMO EGOISMO AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA WELFARE AUSTERITÀ CHIESA DEI POVERI MERITOCRAZIA SOSTENIBILITÀ INDECISIONE GLOBALIZZAZIONE ORTODOSSIA RELIGIOSA GOODWILL PUBBLICITÁ MODA RICERCA DISTINZIONE EDONISMO CONSUMISMO IDENTITÀ LIQUIDA AUTORITÀ COERENZA AUTENTICITÀ SENSO DI COMUNITÀ AMBIENTE ASPETTATIVE DECRESCENTI PAURA DELLA VIOLENZA FAMIGLIA TRADIZIONALE edonismo maturo meritocrazia SOCIETÀ 2.0 innovazione sociale spirito libero equità sociale cosmopolitismo Le 6 macrotendenze 2009

Atteggiamenti culturali inediti, sperimentazioni, messa in discussione delle regole e loro ricodificazione. I fenomeni innovativi si riconoscono e nascono innanzitutto come prassi, non come teorie: al centro si collocano le nuove modalità relazionali che dalla rete si trasferiscono nella realtà. Capacità di ascolto, interazione, sogni condivisi sono allorigine del nuovo LIBERALISMO SESSUALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ NETWORKING EMOZIONI FORTI INTERESSE PER LA TECNOLOGIA LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO ANTIPROIBIZIONISMO SOCIETÀ 2.0 GLOBALIZZAZIONE innovazione sociale 1. Innovazione sociale

LIBERALISMO SESSUALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ NETWORKING LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO ANTIPROIBIZIONISMO SOCIETÀ 2.0 GLOBALIZZAZIONE MULTICULTURALISMO Apertura alle culture differenti, curiosità, voglia di conoscere e sperimentare. Questa spinta - che torna a crescere dopo un periodo di chiusura etnocentrica - non si accontenta di esperienze improvvisate o fusion: ricerca lautenticità dei prodotti e delle culture dorigine cosmopolitismo AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA 2. Cosmopolitismo

LIBERALISMO SESSUALE GESTIONE DELLA COMPLESSITÁ NETWORKING LAICITÀ VOCAZIONE COSMOPOLITA ADESIONE AL NUOVO ANTIPROIBIZIONISMO SOCIETÀ 2.0 GLOBALIZZAZIONE MULTICULTURALISMO Cresce nella società unistanza di laicità trasversale a opinioni politiche, credi religiosi e culture di appartenenza. Crollano vecchi tabù. Mentre la popolazione più sensibile avanza, incontrando un sostegno diffuso, il sistema delle istituzioni e dei poteri forti mostra un significativo ritardo nel processo di metabolizzazione del nuovo spirito libero AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA 3. Spirito libero

ANTIPROIBIZIONISMO GOODWILL PUBBLICITÁ RICERCA DISTINZIONE EDONISMO CONSUMISMO Il nuovo imperativo del piacere individuale e del consumo si consolida ed entra in una nuova dimensione di maturità: superato lappagamento narcisistico e infantile del tutto, subito e per me, la ricerca delledonismo assume oggi una forte connotazione relazionale che non solo mostra e riconosce di aver bisogno della socialità, ma soprattutto capace di fare del gioco collettivo una via di accesso ai valori sociali della condivisione edonismo maturo 4. Edonismo maturo

In questa macrotendenza è possibile individuare il nucleo in cui si radica e si diffonde una visione etica della società. Riscoprire la propria missione sociale, andare oltre la competizione per affermare una logica cooperativa e oltre lefficienza per rinsaldare il valore della correttezza, della sostenibilità ambientale: queste sono le sfide che una società che vuole dirsi moderna deve saper affrontare MULTICULTURALISMO AMORE PER L'ARTE/ LA CULTURA NETWORKING CHIESA DEI POVERI MERITOCRAZIA IMPEGNO equità sociale REVISIONE RUOLI DI GENERE SOLIDARIETÀ CONSUMERISMO WELFARE SOSTENIBILITÀ SENSO DI COMUNITÀ AMBIENTE COERENZA AUTENTICITÀ 5. Sensibilità compassionevole ed equità sociale

Italiani(100%) 45,5 Milioni 45,5 Milioni Fonti: Istat (previsione pop. Residente 2008) GPF: 3SC (maggio 2008) user Almeno una volta ultimo mese User social Media Ultimo mese (websurvey) User Internet (54,9%) 25,0 Milioni User Social Media (49,2%) 22,4 Milioni Internet è Social! Italiani nella rete… Ultimo mese

Gli user social media si dichiarano mediamente più felici e aperti ASPETTATIVE DI FELICITA FUTURA SENSO APPARTENENZA INTERNAZIONALE VITA ASSOCIATIVA 115 Partecipazione associativa Dirigenti associativi GPF: 3SC (maggio 2008) Valori superiori alla popolazione italiana ( FIDUCIA IN (molto + abbastanza)

LE DUE ANIME SOCIAL FACILITANO IL DIALOGO E LINTERAZIONE UMANA FACILITANO IL DIALOGO E LINTERAZIONE UMANA PROMOTORI DI VALORI SOCIALI RISPETTO A QUELLI PRIVATI PROMOTORI DI VALORI SOCIALI RISPETTO A QUELLI PRIVATI

Alta sovrapposizione comunicativa Siti che prevedono il link personale tra utenti Bassa sovrapposizione Siti che non prevedono il link personale tra utenti Anche i siti che non prevedono conoscenza precedente, sono un punto di partenza per contatti successivi (offline) Percentuale di contatti nei social media che, nellultimo mese, ha… D.19 Valori % Base: user del SM

Mappa delle corrispondenze: immagine dei Social Media MESSAGGISTICA ISTANTANEA SOCIAL NEWS CONDIVISI0NE CONTENUTI RECENSIONE PRODOTTI Q&AQ&A FORUM/NEWSGROUP MICROBLOG BLOG COMUNITÀ SOCIAL NETWORK WIKIES Trasparente, onesto Coinvolgente Dispersivo Divertente, rilassante In grado di farmi esprimere Vivo Professionale Utile Vicino al mio modo di essere Imparziale perché ricco di molteplici punti di vista Paritario: mi mette sullo stesso piano degli altri

La mappa motivazionale (qualitativa) PIACERE LUDICITÀ AUTOINDULGENZA UTILITÀ IMPEGNO PARTECIPAZIONE APPARTENENZA ESPRESSIONE CREATIVITÀ