ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.

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ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE DELLESPERIENZA? QUALI SONO GLI ELEMENTI PROBLEMATICI?

DIDATTICA PER PROGETTI processo sistematico di acquisizione e di transfert di conoscenze nel corso del quale lo studente anticipa, pianifica e realizza, in un tempo determinato, solo o insieme a dei pari e sotto la supervisione di uninsegnante unattività osservabile che risulta, in un contesto pedagogico, un prodotto finito valutabile FASI OPERATIVE INDIVIDUAZIONE DI UN BISOGNO CONDIVISO/PROBLEMA DA AFFRONTARE PREFIGURAZIONE DEL TRAGUARDO ATTESO STESURA DI UN DISCIPLINARE DI INCARICO (che cosa, per chi, per cosa, dove, vincoli, risorse, condizioni di riuscita) DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE E DEGLI STRUMENTI STRUTTURAZIONE FASI DI LAVORO CONTROLLO E VALUTAZIONE DEL LAVORO QUALE STRATEGIE DIDATTICHE?

RUOLO DEL DOCENTE REGISTA Elabora e struttura la proposta didattica ALLENATORE Monitora e guida il processo ANIMATORE Integra le risorse del gruppo MOTIVATORE Incoraggia e rinforza positivamente VALUTATORE Verifica gli apprendimenti degli allievi ANALISI CRITICA POTENZIALITARISCHI FINALIZZAZIONE DEI SAPERI ACQUISITI AL PROGETTO COMPLESSITA DEI COMPITI DI NATURA INTERDISCIPLINARE ENFASI DELLA LOGICA PRODUTTIVISTICA SCARSA VALORIZZAZIONE DEI CONTENUTI SCOLASTICI DIFFICOLTA A FINALIZZARE IL LAVORO ALLO SVILUPPI DI SAPERI DISCIPLINARI QUALE STRATEGIE DIDATTICHE?