il Giardino delle Scienze nell’area ex zoo e serre di Palazzo Dugnani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LABORATORIO SCIENTIFICO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il laboratorio e l’attività di campagna
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto I tech argomento: collezioni
La Mostra Interattiva Montessori in Via Livenza
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
MUSEO DI STORIA NATURALE
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Scuola Primaria di Via Massaua
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
La rivista multiculturale
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Contributo dell’Associazione “Amici delle Fonderie”
Istituto Cinque Giornate
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Insieme per una scuola MIGLIORE
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LE ORIGINI DEL TERRITORIO ASTIGIANO “Quando ad Asti c’era il mare”
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
L’evoluzione delle specie
Museo di scienze naturali di Torino Ente do Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie Cai sezione di Giaveno Giardino Botanico Rea Comune di Giaveno.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
DIDATTICA DEL MUSEO E DIDATTICA NEL MUSEO Per didattica del museo intendiamo i criteri, le prassi e le attività attraverso le quali il museo è capace di.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Unità di apprendimento
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

il Giardino delle Scienze nell’area ex zoo e serre di Palazzo Dugnani Dott.ssa Ilaria Guaraldi Vinassa de Regny Associazione Didattica Museale Progetto grafico Cristina Frigerio Beatrice Villari Una collaborazione fra Museo Civico di Storia Naturale di Milano Settore Parchi e Giardini - Comune di Milano

Museo Civico di Storia Naturale di Milano Planetario Ulrico Hoepli Palazzo Dugnani Area ex zoo [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano PROGETTO Riqualificazione dei Giardini Pubblici incrementandone l’offerta di servizi in campo naturalistico sul piano educativo - scientifico trasformando le Serre di Palazzo Dugnani e le gabbie dei felini nell’area ex Zoo, in Laboratori didattico - scientifici realizzando il “GIARDINO DELLE SCIENZE” un’occasione di approfondimento e di svago culturale in campo scientifico - naturalistico [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano Il POLO SCIENTIFICO Con la creazione di laboratori in un area attigua al Museo intendiamo realizzare un polo culturale scientifico - naturalistico che trasmetta ai cittadini milanesi una educazione ambientale naturalistica di tipo non puramente hobbistico - amatoriale, ma che fornisca le basi per un reale arricchimento culturale. Il nostro intento consiste infatti nell'evidenziare fattori quali il clima, le diverse componenti degli ecosistemi, l'equilibrio tra specie, la biodiversità che, apparentemente lontani dalla nostra quotidianità, sono invece fatti che ci riguardano da vicino, anche per chi vive in una realtà urbana come Milano. Tali conoscenze devono inevitabilmente far parte del bagaglio culturale del cittadino del nuovo Millennio. [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale Museo Civico di Storia Naturale di Milano Museo Civico di Storia Naturale Ingresso gratuito fino a 18 anni orari: Martedì - Domenica 9:00 - 17:30 Mezzi pubblici: Metropolitana Linea 1 (rossa): fermata Palestro Passante Ferroviario: fermata Porta Venezia [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano Il Museo in cifre Esposizione al pubblico: 5.350 mq - 23 sale con 700 vetrine e oltre 80 diorami Uffici, studi, laboratori: 2.000 mq Collezioni scientifiche: 3.000 mq Visitatori annui (2003): 300.000 Gruppi scolastici (2004/05): 3.600 classi il Museo possiede collezioni in continuo incremento, per un totale di circa 2.700.000 esemplari naturalistici, che comprendono fra l'altro: 50.000 minerali 400.000 fossili 15.000 reperti preistorici 1.500.000 insetti 300.000 conchiglie 300.000 organismi in alcool 40.000 vertebrati 40.000 fogli di erbario [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Attualmente il Museo comprende diverse sezioni scientifiche: Museo Civico di Storia Naturale di Milano Attualmente il Museo comprende diverse sezioni scientifiche: - mineralogia - paletnologia - botanica (con annessa la siloteca “Raffaele Cormio”) - zoologia degli invertebrati - entomologia - zoologia dei vertebrati - paleontologia [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano I criteri e gli assetti espositivi hanno subito radicali cambiamenti negli ultimi 45 anni per offrire al pubblico un servizio culturale sempre più valido ed in linea col progresso della scienza. Tre sono i principali profili tematici di "lettura" proposti al pubblico: - le forme della natura e la loro diversificazione; - l'evoluzione della vita sulla Terra, ampiamente estesa alla storia naturale dell'uomo; - i rapporti tra gli organismi e l'ambiente, per la formazione di una coscienza ambientale. [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano Da oltre 10 anni una attiva sezione didattica si occupa dei rapporti con il mondo della scuola organizzando delle lezioni sulle esposizioni del museo; recentemente è stata studiata una serie di itinerari didattici anche per il pubblico generico nei giorni festivi. Associazione Didattica Museale [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Le collezioni di studio Museo Civico di Storia Naturale di Milano Le collezioni di studio Oltre ai ricchi materiali esposti al pubblico, il museo conserva ingentissime collezioni di studio (circa 3.000.000 di esemplari) destinate alla ricerca scientifica. Tra ricerca e didattica museale sussiste un fecondo e stretto rapporto, vitale per un valido servizio culturale alla comunità nel cui ambito il museo opera e per la quale è struttura di riferimento. [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano I laboratori Per il conseguimento dei suoi fini il museo si avvale di laboratori specializzati, nei quali i tecnici preparano gli esemplari per le esposizioni e per le raccolte scientifiche. Molto importanti anche i laboratori grafici per l'allestimento delle esposizioni e quello fotografico. [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano La biblioteca Il museo possiede una vastissima biblioteca aperta al pubblico specializzata in tutti i campi delle scienze naturali. La ricchezza della biblioteca è in buona parte dovuta ai numerosi scambi che il museo attua con oltre 600 istituzioni scientifiche di tutto il mondo, grazie alle cinque riviste che pubblica, in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Naturali, che ha sede in museo da oltre 130 anni. [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

GIARDINO DELLE SCIENZE Museo di Storia Naturale e Planetario Museo Civico di Storia Naturale di Milano GIARDINO DELLE SCIENZE Museo di Storia Naturale e Planetario e da oggi PALEOLAB Gabbie dei felini ex-Zoo BIOLAB Serre di Palazzo Dugnani Opere di ristrutturazione delle due aree a cura del Settore Parchi e Giardini del Comune di Milano Allestimento dei laboratori didattici a cura del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e dell’Associazione Didattica Museale (A.D.M.) [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Laboratori didattici di Scienze Naturali Museo Civico di Storia Naturale di Milano Laboratori didattici di Scienze Naturali Laboratorio didattico di paleontologia [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Laboratorio didattico di paleontologia Museo Civico di Storia Naturale di Milano Laboratorio didattico di paleontologia visione di reperti fossili al microscopio, realizzazione di calchi in gesso, esecuzione di esperimenti paleontologici, simulazione di uno scavo paleontologico, con gli esperti dell’A.D.M. [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

PALEOLAB - area ex zoo Laboratorio di Paleontologia Museo Civico di Storia Naturale di Milano PALEOLAB - area ex zoo Laboratorio di Paleontologia Nella gabbia vera e propria è presente un “vascone” che rappresenta un deposito di sedimenti marini di milioni di anni fa dove simulare un vero scavo paleontologico. Circa 200 mq di superficie che ospitano due ampi laboratori ex zoo - gabbia dei felini (prima della ristrutturazione) [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano ex zoo - gabbia dei felini (prima della ristrutturazione) [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano Nei laboratori è prevista la possibilità di esaminare direttamente reperti fossili e calchi, apprendere la metodologia di pulitura e classificazione di reperti e di preparazione dei calchi. Laboratori Vascone per scavo paleontologico [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano interno del PALEOLAB [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano Lo scavo paleontologico consiste in una grande vasca riempita di ciottoli di gradazione sempre più fine, fino allo strato superiore sabbioso che contiene i fossili; la vasca rappresenta un bacino marino di milioni di anni fa. Con l'aiuto di palette e setacci i visitatori vi possono trovare i fossili e classificarli con l'aiuto di personale scientifico esperto. lo scavo paleontologico [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Laboratori didattici di Scienze Naturali Museo Civico di Storia Naturale di Milano Laboratori didattici di Scienze Naturali Laboratori di EVOLUZIONE E BIODIVERSITA’ ANATOMIA E FISIOLOGIA COMPARATA ATMOSFERA E METEOROLOGIA [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Palazzo Dugnani Laboratori didattici di Scienze Naturali Museo Civico di Storia Naturale di Milano Palazzo Dugnani Laboratori didattici di Scienze Naturali Il Museo ha voluto ricreare un collegamento con Palazzo Dugnani, sede del Museo di Storia Naturale dal 1863 al 1892, realizzando all'interno delle sue serre una serie di laboratori, area mostre e spazio riservato ad attività per bambini e adulti, mancanti nell'edificio di Corso Venezia. Vedute storiche di Palazzo Dugnani - Milano, Civica Raccolta Bertarelli [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Museo Civico di Storia Naturale di Milano La trasformazione delle serre del Palazzo Dugnani in laboratori didattico - scientifici per le scienze naturali costitusce il naturale complemento alla visita delle esposizioni del Museo. Vi è la possibilità di approfondire le informazioni desunte dai percorsi espositivi, grazie alle attività svolte nei laboratori didattici che sono rivolte alle diverse fasce di pubblico scolastico e non (famiglie, terza età, appassionati, curiosi ecc.). Palazzo Dugnani [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

LAYOUT Sala conferenze Sala mostre Sala gioco - grotta Area laboratori Museo Civico di Storia Naturale di Milano LAYOUT Sala conferenze Sala mostre Area laboratori Sala gioco - grotta [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Un esempio europeo è “La Villette” di Parigi Museo Civico di Storia Naturale di Milano I laboratori didattico-scientifici consentono di apprendere attraverso l’esperienza interattiva e la sperimentazione, come già accade nel resto dell’Europa e del Mondo Un esempio europeo è “La Villette” di Parigi [ introduzione ] [ il museo ] [ le attività del museo ] [ il giardino delle scienze ] [ Paleolab ] [ Biolab ]

Hands-on: imparare facendo La carenza di spazi interni al Museo in cui svolgere attività di laboratorio è stata colmata grazie al GIARDINO DELLE SCIENZE

...Questo è il paleolab!

Atmosfera inquieta Il battito della vita Diversi ma uguali

Arrivederci… Vi aspettiamo!