11 IMPARARE A ROMA 31/12/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Incontro giorno 23/04/09 con la prof.ssa Norma Stramucci in aula magna dell I.T.I.S. V. Emanuele III.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Le tue parole, o Padre, sono Spirito e Vita 3 ord C dal libro di Neemia.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
a cura di Sergio Bocchini
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Istruzione Romana ceti alti
Percorsi di cittadinanza
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il planning del pomeriggio
Brevi momenti di riflessione
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Parrocchia San Rocco ritiro cresimandi 28/29 aprile 2012
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Io sono un bambino sicuro
BAMBINI DELIZIOSI Il piccolo Luigi vede la vettura si suo padre passare vicino al parco e poi dirigersi verso il bosco. Curioso, segue lauto e vede Curioso,
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
TIZIANO FERRO.
Raccontiamo la fiaba di…
...UN PO' DI GEOMETRIA... 1.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
18 febbraio 2015.
L’amore realizzato di Gesù
E' il carattere che segna il destino di ciascuno
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
La scuola ai tempi dei Romani
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LA TERRA IN MINIATURA.
Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.
PIACERE.
Un po’ di vocabolario attorno alla scuola. Impara queste parole… Guarda che cosa hai nel tuo zaino / nella tua cartella. Scrivi su un foglio quello che.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
L’EPICA CLASSICA (Pag )
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Un bambino domanda al padre :
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
La favola.
 L’educazione a Roma poteva essere impartita in situazioni e forme diverse a seconda che fosse educazione domestica  un’educazione domestica, impartita.
Prof.ssa Lucia M.Collerone A.I.D. sez. Caltanissetta Le difficoltà specifiche nell’apprendimento della lingua inglese scritta.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

11 IMPARARE A ROMA 31/12/09

22 INTRODUZIONE A roma , praticamente tutti uomini liberi e i schiavi sappiano leggere e scrivere perché la societa romana lascia una granda importenza alla formazione dei bambini . Adesso veddiamo come fanno i romani per imparare ai loro bambini 31/12/09

33 I PERSONNAGI 31/12/09

IL MAGISTER È il maestro alla scuola prima . 44 IL MAGISTER È il maestro alla scuola prima . Lui fa imparare i lettri , le parole e un pùo di calcolo 31/12/09

55 IL PAEDAGOGUS É un schiavo che camina con i bambini per andare a scuola e entrare da scuola . Lui portava lo zaino del bambino che si chiama «  capsae » . Lui pùo anche fare recitare le lezione e imparare un pùo di moralita . 31/12/09

66 IL PRAECEPTOR É un schiavo che fa il maestro alla casa 31/12/09

77 I BAMBINI E LA SCUOLA 31/12/09

88 I bambini delle famiglie ricchi hanno due scelti per imparare , è il padre che fa il scelto . Possono imparare alla casa con un praeceptor. Ma in principo , vanno alla scuola (ludus in latino) dove il maestro fa le lezione .C’è anche un paedagogus che si occupa del bambino per andare a scuola e imparare le lezione .Le scuole romane sono communi , ma le ragazze non studiano molto perché devono restare a casa per aiutare loro madre .Dalla 7 alle 11 anni , l’alunno lavora con il magister che impara i lettri , le parole e un pùo di calcolo. Dalle 11 anni alle 15 anni , l’alunno impara con il grammaticus , con lui imparano come spiegare un testo , dei phrasi e fanno delle redazione e il calcolo è più difficile .I professori non sono bene pagati per i padri dei studente e gli battano con un bastone di legno (férule).Ci sono violenza alla scuola , molti scrittore romani hanno scritto le loro torture. Poco dei studente continuanno loro studie doppo 15 anni .Gli altri vanno imparare con il réthor . Lui è principalmente un greco , e mostra come fare discorsi e scrivere un buono latino . La scuola non ha un luogo fisso . Si pùo essere al bordo di un camino , sulla piazza publica ou encora vicino al forum. La scuola non fa imparare la religione romana . 31/12/09

L’ALUNNO E IL SUO MATERIALE 99 L’ALUNNO E IL SUO MATERIALE 31/12/09

10101010 TABELLA E LA PENA Un studente scrive le lezione sulla tabella di cira con una pena di legno o di ferro. 31/12/09

11111111 LA CAPSAE Poi hanno capsae che è come il zaino . L’alunno mette i suoi libri , e il suo pasto perche la scuola dura tutta la giornata 31/12/09

12121212 LA TOGA Con il magister , il bambino deve portare una toga . E un vestito che tutti bambini deve avere per entrare a scuola . Le sue colore sono bianco e rosso 31/12/09

13131313 L’ABACUS E una tabella con molti botonni , servaa fare i calcoli ,é come la calcoletta oggi . 31/12/09

14141414 CONCLUZIONE A roma , per imparare , si deve andare a scuola . Ma tutta la popolazione di roma non ha questa fortuna , i più poveri , i schiavi non vanno a scuola perchè non hanno soldi per pagare i maestri . Solo i più ricchi possono andare studiare . 31/12/09