Il testo pubblicitario Rielaborazione dell’ins. Elisa Oriti Niosi di un lavoro tratto dalla rete
La pubblicità Promette Trasmette messaggi informa Per convincere
STRUTTURA DEI TESTI PUBBLICITARI Testo pubblicitario come forma di comunicazione che si compone di linguaggio verbale (copy) e di linguaggio visivo (visual) COPY Si compone generalmente di Headline, linea di testa, titolo , frase di facile presa Body copy, corpo del testo Pay off, congedo, titolo di chiusura che può coincidere con lo Slogan, motto, parola d’ordine Marchio o Logo, simbolo grafico della ditta Box, recinto, scatola Didascalie alle immagini IMMAGINE Tecnica dell’immagine Fotografia – Disegno – Fotomontaggio – Fumetto – Fotoromanzo – Combinazione di più tecniche ELEMENTI DELL’IMMAGINE Colore ( prevalenza tonale, di un colore…) Divisione in campi e piani Immagine di primo piano Presenza di sfondo Posizione dell’immagine ( centrale, laterale, basso,altro…) Ripresa dell’oggetto-immagine (frontale, dal basso, dall’alto…) Rapporto dell’immagine con il prodotto ( coincide/non coincide) TECNICHE RETORICHE DI PERSUASIONE Metafora/Metonimia/Ossimoro/Sinestesia/Sineddoche/Litote Neologismi Usi di prefissi e suffissi Parole composte Rima (assonanza, rima baciata, rima al mezzo…) Ripetizione Proverbi Modi di dire Giochi di parole Personificazione Onomatopea Allitterazione Grafica e Lettering ( tipo di corpo e scelta dei caratteri) significati
TECNICHE RETORICHE DI PERSUASIONE Metafora/Metonimia/Ossimoro/Sinestesia/Sineddoche/Litote Neologismi Usi di prefissi e suffissi Parole composte Rima (assonanza, rima baciata, rima al mezzo…) Ripetizione Proverbi Modi di dire Giochi di parole Personificazione Onomatopea Allitterazione
FUNZIONI DI PERSUASIONE Avvertimento Esortazione, invito o comando Preghiera Informazione Affermazione Dubbio Domanda Esclamazione Falsa domanda (retorica) Confidenza