Il testo pubblicitario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Figure retoriche in pubblicità
Advertisements

Leggere e comprendere Un brano.
Il linguaggio del fumetto
IL “TESTO” PUBBLICITARIO (GLI ELEMENTI DI UN ANNUNCIO)
Il linguaggio pubblicitario
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
La comunicazione.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
Impaginazione Colori & elementi grafici
Figure retoriche del significato
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
Il linguaggio è un sistema di segni che servono per comunicare il linguaggio è verbale se i segni di cui si serve sono parole le lingue sono sistemi grammaticali.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
La lingua della pubblicità
Comunicazione verbale e linguaggio dei media
Approccio retorico.
Approccio retorico Pubblicità =linguaggio della persuasione Pubblicità =linguaggio sincretico (Eco) Pubblicità=retorica delle immagini (Barthes: livello.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Comunicazione e medialità.
Linguaggio: sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni (significati) attraverso dei comportamenti (segnali) che devono essere interpretati.
CENNI DI METRICA E FIGURE RETORICHE
Come creare una presentazione in Power Point
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Comunicazione e agire sociale
STORIA DELLA PUBBLICITA’
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
La figura retorica La figura retorica nasce nell’ambito della scrittura ed è un artificio letterario che ha lo scopo di rendere più avvincente, evocativa.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Il Neolitico La vita vita sociale
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
La Pagina pubblicitaria
FORME ESPRESSIVE DELLA PUBBLICITA’
Figura retorica.
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
GERARCHIE DEGLI ELEMENTI
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Istituto Comprensivo n. 3 MONTAGNAREALE
Analisi testo poetico / epica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
Il modello di Jakobson (1958)
a pagamentodi un prodotto comunicazione Il cui obiettivo consiste nello stimolare il consumatore all’ acquisto del prodotto pubblicizzato.
Figure retoriche Si chiamano figure retoriche i diversi aspetti che il pensiero assume nel discorso per trovare efficace e viva espressione.
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
L’italiano della comunicazione
Linguaggio poetico e figure retoriche
La poesia.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
ANALIZZARE UNA POESIA: LAMETRICA E LE FIGURE RETORICHE
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Le principali figure retoriche
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
Figure retoriche di a zacinto
Livelli di analisi del testo poetico
Il lampo (ballata piccola)
Le figure retoriche Fonti: Heinrich Lausberg, Elementi di retorica, il Mulino 1969 Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Bompiani 1988.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
I.I.S. Giolitti Bellisario Paire La classe III A Eno di Barge presenta
La Visual Identity. Definizione di Visual Identity La “visual identity” è l'insieme degli elementi visuali, organizzati in un programma di applicazioni.
Transcript della presentazione:

Il testo pubblicitario Rielaborazione dell’ins. Elisa Oriti Niosi di un lavoro tratto dalla rete

La pubblicità Promette Trasmette messaggi informa Per convincere

STRUTTURA DEI TESTI PUBBLICITARI Testo pubblicitario come forma di comunicazione che si compone di linguaggio verbale (copy) e di linguaggio visivo (visual) COPY Si compone generalmente di Headline, linea di testa, titolo , frase di facile presa Body copy, corpo del testo Pay off, congedo, titolo di chiusura che può coincidere con lo Slogan, motto, parola d’ordine Marchio o Logo, simbolo grafico della ditta Box, recinto, scatola Didascalie alle immagini IMMAGINE Tecnica dell’immagine Fotografia – Disegno – Fotomontaggio – Fumetto – Fotoromanzo – Combinazione di più tecniche ELEMENTI DELL’IMMAGINE Colore ( prevalenza tonale, di un colore…) Divisione in campi e piani Immagine di primo piano Presenza di sfondo Posizione dell’immagine ( centrale, laterale, basso,altro…) Ripresa dell’oggetto-immagine (frontale, dal basso, dall’alto…) Rapporto dell’immagine con il prodotto ( coincide/non coincide) TECNICHE RETORICHE DI PERSUASIONE Metafora/Metonimia/Ossimoro/Sinestesia/Sineddoche/Litote Neologismi Usi di prefissi e suffissi Parole composte Rima (assonanza, rima baciata, rima al mezzo…) Ripetizione Proverbi Modi di dire Giochi di parole Personificazione Onomatopea Allitterazione Grafica e Lettering ( tipo di corpo e scelta dei caratteri) significati

TECNICHE RETORICHE DI PERSUASIONE Metafora/Metonimia/Ossimoro/Sinestesia/Sineddoche/Litote Neologismi Usi di prefissi e suffissi Parole composte Rima (assonanza, rima baciata, rima al mezzo…) Ripetizione Proverbi Modi di dire Giochi di parole Personificazione Onomatopea Allitterazione

FUNZIONI DI PERSUASIONE Avvertimento Esortazione, invito o comando Preghiera Informazione Affermazione Dubbio Domanda Esclamazione Falsa domanda (retorica) Confidenza