Come si realizzano le mappe concettuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Advertisements

Esiti delle prove Invalsi 2010
a cura di Patrizia Vayola
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
IL TESTO INFORMATIVO.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
COLLOQUIO CLINICO Prof. Daniela Cantone
Le operazioni concettuali
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare.
Metodi della ricerca in Psicologia
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come costruire una mappa concettuale in classe
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Analisi sintattica del periodo
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
DIDATTICA PER COMPETENZE
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
COMMISSIONE VALUTAZIONE
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
Come realizzare una semplice
Corso di Infrastrutture Idrauliche
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
L'economia e la societa‘ feudale
METTICI TESTA PER STUDIARE SENZA PERDERE TEMPO....
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La sintassi della frase semplice
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
CARLO MAGNO Sconfigge i Longobardi(770), i Sassoni e altri (obbligandoli a convertirsi) Il Regno comprende l’Europa centro-occidentale (Aquisgrana)
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
La scrittura di “servizio”
Capitolo 6. Carlo Magno e la nascita dell’Europa
LEZIONE 1 Il Regno franco.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Le mappe concettuali
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Analisi sintattica della frase
MAPPE CONCETTUALI.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Transcript della presentazione:

Come si realizzano le mappe concettuali. Dal paragrafo argomentativo-interpretativo alla mappa. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina

Cosa sono le mappe concettuali? Sono de egli schemi a blocchi in cui le informazioni sono rese sinteticamente da brevi frasi nominali ( cioè prive di verbo) e le relazioni fra di esse sono rappresentate da frecce che ci danno il senso dell’influenza o di un fatto sull’altro. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina

Come si realizza una mappa concettuale? Individuare cause ed effetto del fenomeno: Le cause: Attenta rilettura del testo. Ricavare causa ed effetto dal testo studiato. Le cause individuate devo essere sintetizzate, in modo da costituire tante etichette. Se si tratta di cause concomitanti le indicheremo su un asse orizzontale. La freccia verticale verso il basso sottolinea che si tratta di cause del fenomeno preso in esame. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina

Individuare cause ed effetto del fenomeno. Gli effetti Gli effetti vanno collocati nella parte bassa della mappa. Se non abbiamo dati precisi e rilevanti degli effetti li collochiamo sulla stessa linea orizzontale. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina

A cosa serve la mappa concettuale? Individuare i dati essenziali del testo, distinguendoli dalle informazioni secondarie. Individua i collegamenti logici, i rapporti causa ed effetto, tra i dati essenziali anche quando questi sono espressi in modo esplicito e chiaro. È uno strumento chiaro per effettuare ripetizioni rapide e complete. Pone le basi per una più semplice memorizzazione, di quanto studiato. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina

Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a. s. 2010. 2011 Prof Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina

STRUTTURA AMMINISTRATIVA Completiamo la mappa. SACRO ROMANO IMPERO (800) STRUTTURA AMMINISTRATIVA - ………….. -…………… STRUTTURA SOCIALE - ……………. STRUTTURA ECONOMICA - …………………. - …………….. - ……………….. ELEMENTI CULTURALI - ………... Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina

STRUTTURA AMMINISTRATIVA Costruiamo la mappa. SACRO ROMANO IMPERO (800) STRUTTURA AMMINISTRATIVA - Capitolari - Missi dominici - Contee - Marchesati STRUTTURA SOCIALE - Sviluppo del sistema feudale ( beneficio del vassallo). - Gerarchia sociale piramidale ( signoria feudale). STRUTTURA ECONOMICA - Sostegno al commercio attraverso la creazione di infrastrutture. - Unificazione dei sistemi di peso ( libra romana) e di capacità (maggio) - Riforma monetaria ( lira romana) - Rafforzamento economia curtense. - Istituzione dell’Accademia Palatina e rinascita degli studi. - Recupero della tradizione culturale romana. ELEMENTI CULTURALI Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina