Silvia cannistrà1 enciclopedia generale. silvia cannistrà2 LE 10 CATEGORIE DELL´ENCICLOPEDIA SCIENZA L'uomo ha sempre cercato di dare un ordine alla natura,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Le filosofie della differenza sessuale
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Progetto EDUCAMBIENTE
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
L’uomo ed i campi elettromagnetici
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
teoria delle intelligenze multiple:
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
DEJA VU.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
Laboratori d’arte.
Vi presentiamo la nostra scuola
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Tempi per l’informazione e la formazione
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Scienza e scientificità
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Rapporto fra finito e infinito
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
PEDAGOGIA E DINTORNI.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
La didattica Scienza autonoma.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Intervista al genio della porta accanto
L’evoluzione delle specie
Curricolo verticale per competenze
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Hegel: Lezioni di estetica
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Ipertesti e ipermedia.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Renato Descartes, in arte Cartesio
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Transcript della presentazione:

silvia cannistrà1 enciclopedia generale

silvia cannistrà2 LE 10 CATEGORIE DELL´ENCICLOPEDIA SCIENZA L'uomo ha sempre cercato di dare un ordine alla natura, studiandone gli aspetti più manifesti. Questo sforzo ha portato alla complessa costruzione delle discipline scientifiche, che utilizzano il metodo della sperimentazione per individuare le leggi che regolano l'universo. Questa sezione ha lo scopo di fornire gli strumenti per avvicinare e comprendere il grande mondo della Scienza nella sua tradizionale suddivisione: matematica, fisica, chimica, biologia, medicina. TECNICA Dagli albori della sua storia, l'umanità ha compiuto grandi passi. E le trasformazioni più sensazionali appartengono proprio al campo della Tecnica, intesa come l'attività che, a partire dalle conquiste della scienza, progetta e realizza gli strumenti per soddisfare le esigenze del vivere quotidiano. Questa sezione offre un percorso tra le diverse aree della Tecnica: dall'elettronica all'automazione, dai computer ai viaggi spaziali, dal nucleare allo sfruttamento dell'energia, l'uomo continua nella ricerca di soluzioni sempre più originali alle crescenti sfide del mondo odierno. SCIENZA TECNICA ENCICLOPEDIA GENERALE Da questa pagina puoi iniziare a navigare nella grande Enciclopedia generale che Sapere.it mette a disposizione dei suoi utenti. Con oltre 280 mila voci continuamente aggiornate, migliaia di immagini e contributi multimediali, più di 60 mila weblink a siti scelti dalla redazione, la nostra enciclopedia è il più grande contenitore di conoscenza in lingua italiana sul Web. Scegli la categoria che più ti interessa e inizia la navigazione.

silvia cannistrà3 TERRA E UNIVERSO TERRA E UNIVERSO Quali sono i segreti del nostro prezioso pianeta? Quali le sue origini, la sua evoluzione, la sua struttura complessa? Domande antiche, alle quali l'uomo ha cercato di rispondere con i mezzi a sua disposizione, sistematizzando il sapere acquisito nell'Astronomia, nella Geografia, nell'Ecologia e nella Geologia. Dalle prime osservazioni astronomiche, alla scoperta delle regioni inesplorate fino alle ipotesi sulla morfologia e la conservazione del nostro pianeta: questa sezione documenta un itinerario verso la costruzione di una mappa sempre più dettagliata degli spazi che ci circondano. ANIMALI E PIANTE Fauna e Flora, nell'antichità nomi di divinità silvane, costituiscono con l'uomo il complesso mosaico della vita sul nostro pianeta. La fauna terrestre, con le sue infinite specie e i suoi sorprendenti comportamenti, è oggetto di studio della Zoologia e dell'Etologia; mentre alla Botanica spetta il compito di indagare il regno vegetale. Le conoscenze scientifiche acquisite attraverso lo studio e la sperimentazione della Zoologia e della Botanica hanno portato alla nascita dell'Agraria e della Zootecnia, discipline pratiche che si occupano di piante e animali utili all'alimentazione umana e animale. ANIMALI E PIANTE

silvia cannistrà4 STORIA E SOCIETÀ STORIA E SOCIETÀ Appartiene all'antichità classica la concezione che sia l'uomo il vero artefice delle sue vicende e che esse non siano il frutto del caso o di un intervento divino. La necessità di sistematizzare l'ordine cronologico degli accadimenti del passato ha dato origine alla Storia. A questa e ai suoi eventi sono strettamente legate la Politica, intesa come la gestione della cosa pubblica, il Diritto, che promulga le leggi, e l'Economia, che si occupa delle leggi dello scambio e della distribuzione delle ricchezze. SCIENZE UMANE Ragione e fede: due sfere apparentemente così lontane hanno, nell'assoluto bisogno umano di giustificare la realtà, la loro matrice comune. I perché dell'esistenza, i valori che guidano l'agire, il richiamo dello spirito a una dimensione di trascendenza rappresentano delle costanti del pensiero, in ogni epoca e latitudine. È per tale motivo che Filosofia, Religione e le più recenti Scienze Umane occupano, tradizionalmente, uno spazio comune all'interno delle sistematiche divisioni del sapere. LETTERATURA E MEDIA L'uomo ha sempre avuto il desiderio di comunicare e spesso ha affidato il proprio pensiero alla parola. Lo scopo di questa sezione è percorrere un viaggio all'interno di una tra le massime espressioni umane che, nata come narrazione orale, è stata poi consegnata alla scrittura e ha subito importanti trasformazioni. L'essere umano, aiutato dalle innovazioni tecnologiche, ha imparato a comunicare in modo sempre più veloce, complesso e multimediale: ieri con l'avvento della radio e della televisione, oggi con l'affermarsi dei nuovi media. SCIENZE UMANE LETTERATURA E MEDIA

silvia cannistrà5 ARTE E ARCHITETTURA ARTE E ARCHITETTURA Fin dai tempi della preistoria l'uomo ha avuto il bisogno di esprimersi attraverso segni e forme, l'arte appunto, disciplina che è stata coltivata nei secoli e che si è evoluta in molteplici forme. Attraverso codici di volta in volta differenti, ha raccontato la storia dei sentimenti: dalle incisioni rupestri alla Gioconda, dai visi scomposti di Picasso alla fotografia. L'arte più pratica, l'architettura, nasce come necessità di difendere l'uomo dalla natura, e nel tempo ha assunto il compito di modellare ciò che lo circonda, costruendo l'immagine dei luoghi e insieme l'immagine dello spirito umano. SPETTACOLO Musica, teatro, danza, cinema: con queste forme espressive l'artista comunica stati d'animo, racconta storie del passato, rappresenta la realtà a un pubblico che assiste. Al di là del palcoscenico e del grande schermo c'è della gente raccolta, nello stesso momento, che attende la messa in scena, sia essa un concerto di musica da camera o una commedia. E ciò che lo spettatore desidera è essere stupito, divertito o commosso da ciò che vede e sente. SPORT E HOBBY Si potrebbe dire che lo sport è tutto quello che il corpo umano fa oltre alle normali attività quotidiane. Tutto quello che sa, e può fare, fino al raggiungimento di un determinato limite. Questo limite è assolutamente personale, ma può essere lo spunto per una competizione con se stessi, o con altri. Nasce così quel modo particolare di intendere lo sport che è l'agonismo. Oppure fare qualcosa per il puro piacere di farlo: ecco allora i vari tipi di giochi, da quelli infantili a tutti quelli che piacciono anche ai grandi. In questo ambito si sviluppano allora anche gli hobby e il collezionismo: sport per l'intelletto e puro svago per la mente, i primi; gratificazione dello spirito, il secondo. SPETTACOLO SPORT E HOBBY