POR FESR FVG 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR 2007-2013 Relazioni internazionali e comunitarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera
Cosa di interesse storico artistico (L )
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
La nuova programmazione regionale Piani Operativi Regionali Piano di Sviluppo Rurale
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
regolamenti e documenti di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR

POR FESR FVG ASSE 2 Sostenibilità ambientale Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR

POR FESR FVG ASSE 2 Sostenibilità ambientale Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR OBIETTIVO SPECIFICO PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE OBIETTIVO OPERATIVO Valorizzare le risorse ambientali e culturali e prevenire i rischi naturali e tecnologici ATTIVITA 2.1.a ATTIVITA 2.1.b ATTIVITA 2.1.c

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ASSE 2 – Obiettivo specifico PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE attuando una serie di iniziative individuate in coerenza con le strategie definite dai Consigli di Goteborg e Lisbona, che tutelino e valorizzino il patrimonio naturale e culturale della Regione, come opportunità di sviluppo sociale ed economico orientino il sistema socioeconomico alla sostenibilità ambientale e a modelli di produzione, consumo e ricerca in grado di creare un indotto economico e occupazionale dei comparti ambientali

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ASSE 2 – Obiettivi operativi 1.Valorizzare le risorse ambientali e culturali e prevenire i rischi naturali e tecnologici operando il recupero del degrado ambientale prevenendo e gestendo i rischi valorizzando e promuovendo la fruizione sostenibile delle risorse naturali delle aree allinterno della Rete Natura 2000 e delle altre aree di particolare pregio naturalistico migliorando e ampliando lutilizzo delle risorse culturali in chiave turistica

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.a Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale BENEFICIARI Regione FVG, Enti e organi gestori delle aree naturali protette, enti pubblici territoriali (singoli e associati), Enti strumentali della Regione, Enti locali singoli e associati, soggetti pubblici e privati, proprietari dei beni culturali considerati INIZIATIVE Sono previste modalità di intervento diverse, anche in ragione dellambito di riferimento (risorse naturali o culturali)

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.a Interventi di valorizzazione del patrimonio naturale Interventi per realizzare, adeguare e migliorare strutture e infrastrutture per favorire una migliore valorizzazione e fruizione delle risorse e una diffusione del turismo ecosostenibile Iniziative di educazione, informazione e promozione ambientale Interventi di valorizzazione del patrimonio culturale Iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, finalizzati alla creazione e valorizzazione di itinerari tematici che promuovano la conoscenza e la fruizione turistica dei siti di interesse culturale, storico e artistico, anche attraverso la creazione di portali web

POR FESR FVG STRUTTURE ATTUATRICI - RISORSE Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.a Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale Strutture regionali attuatriciRisorse per attività (Euro) DC Istruzione, formazione e cultura DC risorse agricole, naturali e forestali Totale

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.b Recupero dellambiente fisico BENEFICIARI Regione FVG, Enti pubblici territoriali, Consorzi pubblici, Commissari delegati per le emergenze socio economiche e ambientali, Autorità portuali, Consorzi per lo sviluppo industriale

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.b Recupero dellambiente fisico Interventi di caratterizzazione, analisi del rischio, bonifica (o messa in sicurezza permanente) e ripristino di siti contaminati di interesse nazionale Investimenti per la riconversione di siti industriali in abbandono da parte di enti pubblici e consorzi per lo sviluppo industriale

POR FESR FVG STRUTTURE ATTUATRICI - RISORSE Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.b Recupero dellambiente fisico Struttura regionale attuatriceRisorse per attività (Euro) DC Ambiente a lavori pubblici

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.c Prevenzione e gestione dei rischi BENEFICIARI Regione FVG, Enti e organi gestori delle aree naturali protette, Enti pubblici territoriali, Enti strumentali della Regione, enti locali, imprese INIZIATIVE Sono previste modalità di intervento diverse, in ragione della natura dellazione (preventiva o di gestione del rischio)

POR FESR FVG OBIETTIVI – ASSI - ATTIVITA Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.c Interventi di prevenzione dei rischi Sviluppo e utilizzo di sistemi tecnico scientifici HW e SW di monitoraggio e modellazione spazio temporale degli eventi rischiosi per la popolazione, lambiente e le infrastrutture, a fini di early warning Sviluppo di piani, cartografizzzione e monitoraggio delle aree con particolari rischi naturali e tecnologici; realizzazione di sistemi informativi e scientifici basati su banche dati; realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione dei rischi naturali Interventi di gestione dei rischi Realizzazione di opere di messa in sicurezza delle aree a rischio, incluso quello idrogeologico e idraulico

POR FESR FVG STRUTTURE ATTUATRICI - RISORSE Relazioni internazionali e comunitarie – Servizio politiche comunitarie Autorità di Gestione del POR FESR ATTIVITA 2.1.c Prevenzione e gestione dei rischi Strutture regionali attuatriciRisorse per attività (Euro) Protezione civile della Regione DC risorse agricole, naturali e forestali DC Ambiente e lavori pubblici Totale