PER QUALI MOTIVI INNOVARE? Multiculturalismo Conoscere, partecipare, agire Sensibilizzazione Apertura mentale: inclusione, tolleranza, rifiuto dei valori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
Competenze interculturali
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Informazioni sul portale
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
(a cura di Daniela Maccario)
Circolo didattico di Maniago a.s
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola democratica presenta...
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

PER QUALI MOTIVI INNOVARE? Multiculturalismo Conoscere, partecipare, agire Sensibilizzazione Apertura mentale: inclusione, tolleranza, rifiuto dei valori egoisti.Apertura mentale: inclusione, tolleranza, rifiuto dei valori egoisti.

MULTICULTURALISMO Riconoscere le altre culture senza disconoscere la propria. In sostanza, IDENTITA e DIVERSITA convivono INSIEME. Come ha detto Edgar Morin : Pensare l uno nel molteplice e il molteplice nell uno.

COMPRENDERE AGIRE CONOSCERE

SENSIBILIZZAZIONE Intendiamo: Coinvolgere e coinvolgersi Aprirsi Farsi carico (I care) dei problemi di TUTTI

APERTURA MENTALE Intendiamo: Inclusione Tolleranza Rifiuto di valori egoistici

Migliorare l offerta formativa Ampliare la conoscenza storico-culturale Pratica, non solo teoria QUALI ATTIVITÀ AUSPICHIAMO DI REALIZZARE?

OFFERTA FORMATIVA Noi vorremmo: Considerazione delle necessità culturali Flessibilità nei programmi ( Vs Rigidità ) Più coinvolgimento Innovazione Riconoscimento delle differenze La differenza è arricchimento, non impoverimento

CONOSCENZA STORICA E CULTURALE Intendiamo: Conoscere il punto di vista di culture diverse dalla nostra Conoscere lingue straniere Language is the light of reason

PRATICA, NON SOLO TEORIA Intendiamo: Verificare con esperienze dirette quanto appreso Impegno anche nel volontariato Disponibilità al confronto interculturale

COME SPERIAMO DI REALIZZARE TALI IDEE? Attività extra-curricolari Corsi d attualità e lezioni coinvolgenti Stage: lavori anche all estero e scambi culturali

ATTIVITA INTRA / EXTRA CURRICOLARI Intendiamo: Collaborazioni tra scuole ed enti esterni Attività auto-gestite dagli studenti Accesso alle tecnologie informatiche della scuola (Internet, , web cam)

CORSI DI ATTUALITA E LEZIONI COINVOLGENTI Auspichiamo: Corsi monografici su temi dattualità affrontati con regolarità (Quotidiano in classe) Conferenze di informazione Lezioni attive con uso di supporti multimediali (Internet)

STAGE: ESTERO E SCAMBI CULTURALI Intendiamo: Vivere con gli altri la vita degli altri Conoscere e farsi conoscere Fare esperienze lavorative Rendersi conto dei punti di vista altrui Le ragioni degli altri Pirandello

GRUPPO: Andrea Maggio Mattia Berti Serena Cherobin Vanessa Pedron Daniela Koznovic Marco Migotto Anna Basso Enrico Savian Marco Gobbo Beatrice Costagliola Irma Pinocchio Andrea Pollonio