IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
Processi migratori, territorio e politiche
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Limmigrazione irregolare in Spagna: fra politiche di controllo e crisi economica Gabriel Echeverria Instituto Univestitario de Investigación Ortega y Gasset.
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
La condizione di vita degli anziani in Italia
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Percorsi di cittadinanza
La macroregione del Nord Ovest nel
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Paesi Baltici.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
1. 2 Trend immigrazione nelle Marche Tendenza inversa rispetto al dato nazionale: fino alla fine degli anni 90 la crescita è inferiore al dato nazionale.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Spazio, Territorio, Città
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
Diritto di voto agli immigrati
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Europa Centro Orientale
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DIVARIO NORD-SUD.
Gli spread del trasporto pubblico locale
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
L’IMMIGRAZIONE.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!

Un pò di numeri Nel 2005 abitavano a Milano stranieri di cui: 76,1% con la residenza 7,2% con il permesso di soggiorno ma senza residenza 16,7% irregolari

Ancora un pò... Le comunità più rappresentate a Milano sono: Filippini (16,4%) Egiziani (12,9%) Peruviani (8,5%) Cinesi (8%) Ecuadoregni (7,6%)

Conosci la tua città? In quale periodo queste comunità hanno avuto un grande incremento? In quale periodo queste comunità hanno avuto un grande incremento? Quali di queste hanno già una seconda generazione? Quali di queste hanno già una seconda generazione?

Vediamo.... Periodo di incremento delle comunità: Periodo di incremento delle comunità: Egiziani 1979 Egiziani 1979 Cinesi 1985 Cinesi 1985 Filippini 1990 Filippini 1990 Ecuadoregni 1996 Ecuadoregni 1996 Peruviani 1997 Peruviani 1997

Altri numeri.... Il 90,8% degli stranieri residenti a Milano ha meno di 50 anni. Il 90,8% degli stranieri residenti a Milano ha meno di 50 anni. A Milano nel 2004 risultavano cittadini stranieri minori uguale al 21% del totale dei minori milanesi. A Milano nel 2004 risultavano cittadini stranieri minori uguale al 21% del totale dei minori milanesi. Dal 2002 al 2004 gli alunni stranieri sono cresciuti del 25% ogni anno. Dal 2002 al 2004 gli alunni stranieri sono cresciuti del 25% ogni anno.

Le metropoli nord-europee Nelle metropoli di Berlino la comunità Turca è già arrivata alla 3º/4º generazione. Nelle metropoli di Berlino la comunità Turca è già arrivata alla 3º/4º generazione. La stessa cosa vale per la comunità dei Magrhebini a Parigi. La stessa cosa vale per la comunità dei Magrhebini a Parigi. Questo dipende dal fatto che entrambe le città sono mete dei flussi migratori da più di 50 anni. Questo dipende dal fatto che entrambe le città sono mete dei flussi migratori da più di 50 anni.

Le metropoli sud-europee Milano e Barcellona diventano meta consistente di flussi migratori solo tra la fine degli anni 80 e linizio dei 90. Milano e Barcellona diventano meta consistente di flussi migratori solo tra la fine degli anni 80 e linizio dei 90. Lo stesso fenomeno si verifica nelle altre metropoli dellEuropa meridionale. Lo stesso fenomeno si verifica nelle altre metropoli dellEuropa meridionale. In queste città si arriva per pochissime comunità solo alla 2º generazione. In queste città si arriva per pochissime comunità solo alla 2º generazione.

La segmentazione del mercato del lavoro Proviamo ad individure almeno 5 categorie di lavoro principalmente svolto dai migranti

LE 5 P Le categorie del lavoro migrante sono riassumibili nelle 5 p: Le categorie del lavoro migrante sono riassumibili nelle 5 p: 1. Precari 2. Pagati poco 3. Pesanti 4. Pericolosi 5. Penalizzanti socialmente

I confini interni della metropoli Anche per la dimensione del controllo dei migranti nel contesto delle metropoli, rimane una differenza tra metropoli dellEuropa settentrionale e meridionale Anche per la dimensione del controllo dei migranti nel contesto delle metropoli, rimane una differenza tra metropoli dellEuropa settentrionale e meridionale

Metropoli nord-europee BERLIN BERLIN

PARIS

I dispositivi di controllo Uno dei principali dispositivi di controllo nelle metropoli N-Eu è la struttura stessa della rete del trasporto pubblico: Uno dei principali dispositivi di controllo nelle metropoli N-Eu è la struttura stessa della rete del trasporto pubblico: 1. Cambio di tariffe 2. Aumento dei tempi di percorrenza 3. Inesistenza di collegamenti tra diversi periferie 4. Dilatazione dello spazio

Metropoli Sud-Europee BARCELONA BARCELONA

MILANO

I dispositivi di controllo Nelle metropoli S-Eu la rete del trasporto pubblico non si è ancora strutturata come un dispositivo di controllo. Nelle metropoli S-Eu la rete del trasporto pubblico non si è ancora strutturata come un dispositivo di controllo. Secondo voi a Milano quali nodi della metropolitana potrebbero diventare confini interni alla metropoli? Secondo voi a Milano quali nodi della metropolitana potrebbero diventare confini interni alla metropoli?

La segregazione spaziale Ghetti interni: Ghetti interni: Nelle metropoli di recente immigrazione non si è ancora compiuto lespulsione della popolazione migrante dal centro della città. Questo perchè non si sono ancora definiti dei confini lungo i flussi di mobilità. Esistono così aree interne con alta concentrazione migrante della medesima regione geografica. Es :`p.ta Venezia, viale Padova Nelle metropoli di recente immigrazione non si è ancora compiuto lespulsione della popolazione migrante dal centro della città. Questo perchè non si sono ancora definiti dei confini lungo i flussi di mobilità. Esistono così aree interne con alta concentrazione migrante della medesima regione geografica. Es :`p.ta Venezia, viale Padova Isolazione esterna: Isolazione esterna: Nelle metropoli di consolidata immigrazione il controllo spaziale si esplica con lisolamento nella fascia esterna del tessuto urbano. Nelle metropoli di consolidata immigrazione il controllo spaziale si esplica con lisolamento nella fascia esterna del tessuto urbano. In questo modo si limita la possibilità di accesso ad alcuni servizi essenziali: In questo modo si limita la possibilità di accesso ad alcuni servizi essenziali: - Scuola - Servizi amministrativi - Luoghi di socialità - Etc...

Politiche securitarie Nella nostra metropoli sono implementate diverse politiche volte a controllare la mobilità sociale dei migranti: Nella nostra metropoli sono implementate diverse politiche volte a controllare la mobilità sociale dei migranti: - Patti di legalità - Decreto sui Phone Center (espulsione dal mercato del lavoro autonomo) (espulsione dal mercato del lavoro autonomo) - Delibera scuole materne - Vigili urbani nei parchi cittadini (produzione di paura) (produzione di paura)

IL METICCIATO METROPOLITANO Quali condizioni devono verificarsi affinchè si possa parlare di meticciato? Quali condizioni devono verificarsi affinchè si possa parlare di meticciato?