Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico 2003-2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
LE RETI INFORMATICHE.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori e Internet
ECDL Patente europea del computer
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
prof.ssa Giulia Quaglino
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INTRODUZIONE A INTERNET
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
La comunicazione attraverso la rete
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico

Informatica Distribuita Origini: crisi del modello time-shared multi-utente (gestione centralizzata) al crescere del numero di utenti e delle esigenze di calcolo Vantaggi del modello distribuito Più flessibile Più economico Consente il collegamento e lo scambio di informazioni con utenti e banche dati remote

Rete di elaboratori Definizione: una rete è un insieme di calcolatori collegati tra loro Classificazione reti in base a Tipo di collegamenti e trasmissione Topologia Estensione della rete...

Elementi Base Canale: mezzo attraverso il quale viaggiano vengono trasmessi i dati Protocollo di Comonucazione: insieme di regole (stabilite a priori) che determinano le operazioni da eseguire ad ogni scambio di informazioni tra i nodi Rappresentazioni dati: Digitale Analogico Canale di comunicazione

Modello Client-Server Server: elaboratore che è collegato da una risorsa gestisce la risorsa rende disponibili alcuni servizi della risorsa provvede a soddisfare le richieste di utilizzo della risorsa provenienti dai client Client: elaboratore che può interagire con i server per richiedere servizi sulla risorsa

Modello Peer-to-Peer Ruoli di client e server sono assunti dinamicamente Modello implementato in sw per la condivisione di risorse Es. Napster, Gnutella, WinMX

Trasmissione digitale/analogica Elaboratori: informazioni in formato digitale Infrastrutture di comunicazione esistenti (es. rete telefonica): basate su trasmissione in forma analogica MoDem: dispositivo per la conversione delle info da formato analogico a digitale e viceversa

Trasmissione su linee dedicate Più efficiente (linea sempre disponibile)... linee commutate Più economica (meno cavi di collegamento) Es. linee telefoniche A B E F A B CXY E F HUB: X e Y

Trasmissione digitale seriale... parallela msg msg

Verifica di corretta ricezione Tecniche che consentono al destinatario di Rilevare la presenza di errori (es. controllo parità) Identificare quale sia stato lerrore (es. invio più volte della sequenza) Correggere lerrore identificato

Topologia della rete Definizione dei collegamenti fisici tra N nodi che devono comunicare Diverse topologie possibili che differiscono per Costo (numero e lunghezza delle connessioni) Velocità e efficienza (numero di nodi intermedi) Manutenibilità (per aggiungere/togliere nodi o riparare le connessioni) Tolleranza ai guasti

Rete Punto-Punto Topologia Molto costosa (tanto da non renderla praticabile) Molto veloce e efficiente Molto tollerante ai guasti

Rete Gerarchica Topologia Poco costosa (N-1 archi per N nodi) Non molto veloce ed efficiente (adatta quando la maggior parte delle comunicazioni avvengono tra genitori e figli o tra fratelli) Usata per reti aziendali

Rete Lineare Topologia Molto economica Facilmente manutenibile Molto veloce (ogni messaggio non deve attraversare alcun nodo) Problemi di bottleneck sulla dorsale Massima tolleranza ai guasti dorsale

Rete ad Anello Topologia Poco costosa (N-1 archi per N nodi) Poco efficiente Poco tollerante ai guasti

Rete a Stella Topologia Economica Efficiente Problemi di bottleneck sul nodo centrale

Tipi di reti Local Area Network (LAN) Metropolitan Area Network (MAN) Reti geografiche Wide Area Network (WAN) Interconnected networks (Internet)