LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Dopo la fase provinciale di campestre 4 ragazzi della squadra cadetti hanno partecipato alla fase regionale sul prestigioso percorso della 5 mulini,famosa.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Gara a squadre sulla comprensione del testo “Sognando l’India”
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2009/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2011/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Introduzione.
Per non essere impreparati al Natale
I CINQUE TESORI.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
FELICE VA A SCUOLA.
Il mio rapporto con la Geometria
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La BIBLIOTECA La biblioteca è molte, strane, inquietanti cose:
CONSIGLIO DI SQ. Martedì 20 febbraio ci siamo riuniti per fare il consiglio di sq. Il capo ci ha raccontato brevemente le quattro storie e qualera la sua.
Incontro ravvicinato con la prima G
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Incontro Esperienza di continuità
Insieme … in famiglia e non solo
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Classi 2^ A e B Scuola Primaria “San Serafino – Galiè “
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
11° incontro.
LA SCUOLA PER LA SCUOLA "Un magico Natale" PROGETTO
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
Camminando sulla riva del mare, un uomo
PROGETTO IL BRAVO SCRITTORE
TEST PER REALIZZARE I TUOI DESIDERI
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Noi alunni della classi quarte di Bornato, come stilisti in erba, progettiamo un costume di carnevale. Ingredienti: grande fantasia Collaborazione E materiale.
20 Novembre 2013 «La FESTA dei DIRITTI: parole, musica e colori»
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
“ Giocare e crescere leggendo”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Relazione finale funzione strumentale
PAGINE CHE… GIOCANO Gioco – libro a squadre 2^ edizione 9 FEBBRAIO 2015 PROGETTO LETTURA a.s
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Biblioteca Finalmente ci siamo…!!! ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti”
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
BENVENUTI all’.
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Transcript della presentazione:

LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE PRESENTANO “LIBRI IN GIOCO”

“LIBRI IN GIOCO” Abbiamo deciso di partecipare al gioco on-line riservato alle Scuole Secondarie di primo grado e alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di tutta Italia. Il gioco si chiama “libri in gioco”, promosso ed organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Regione Piemonte (settore biblioteche) e l’Associazione Italiana Biblioteche. Questo gioco ha lo scopo fondere il piacere della lettura con il piacere del gioco, di educare alla lettura per leggere meglio e di più, di creare lettori consapevoli, che sappiano assaporare e conoscere tanti nuovi libri. Giocare e gareggiare può far scoprire una dimensione collettiva della lettura, una lettura che tiene insieme. Si legge in classe, a casa, in biblioteca, si gioca on-line perché si gioca tutti insieme. Si legge l’ avventura, il giallo, l’amore, il mistero, la magia, la paura, l’horror…… L’impegno è veramente grande, si gioca su una bibliografia di 125 libri da leggere nel più breve tempo possibile. Le squadre devono essere formate da un numero massimo di trenta alunni.

Si decide di dare a tutti i bambini delle Classi quarte la possibilità di giocare, questo per stimolarli a leggere, per abituarli a lavorare in gruppo con un obiettivo comune. Si sceglie un nome per la password e quindi ci si iscrive via internet. L’avventura inizia. Il gioco si suddivide in tre tappe. Ad ogni tappa viene proposta una serie di quattro giochi da risolvere. Ogni tappa ha una data per scaricare i giochi, una data per spedire le risposte, una data per visualizzare il punteggio totalizzato.

Tutti al lavoro … dopo grande fatica il successo arriva!

Continua la lettura e così si arriva a Marzo con il punteggio pieno Continua la lettura e così si arriva a Marzo con il punteggio pieno. Siamo tra i primi 14 classificati Aspettiamo con ansia, ogni giorno controlliamo il punteggio via internet e …. ………ecco, arriva! Una grande delusione ma anche una grande gioia!!! Su 250 classi siamo risultati sesti in classifica, a pari merito con altre due scuole: i primi classificati hanno 322 punti, noi 316 !!

Siamo stati bravi, come prima volta è un risultato eccezionale, siamo felici ma al tempo stesso molto tristi perché alla finale accedono solo i primi cinque. La classe VB si è classificata e ci ha promesso che ci tiene i posti a Torino per il prossimo anno. Noi ci riproveremo!