06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
08/01/20141 Stage studenti ITIS Corni – Lezione Leconomia modenese: Alberto Rinaldi (
Rivoluzione Agraria Passaggio da un’economia di “prelievo” dalla natura ad un’economia di “produzione”, basata sul controllo dei processi naturali: Grano.
Le corporazioni artigiane
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 Il primo ciclo di programmazione dei Piani di Zona in Piemonte.
13/01/20141 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progetto per il corso di Informatica grafica Anno Accademico 2009/2010 Flavio Giovarruscio.
Li UOMINI ACQUE, KAISER BENI CULTURALI IN ASSIA E LOMBARDIA Martedì 29 Ottobre
Caratteristiche del lavoro sociale
Risoluzione del triangolo sferico rettangolo
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Comunicazione aziendale
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
UN PERCORSO, UN METODO PER CREARE MOTIVAZIONE E PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE ? 27/01/20141.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Il turismo enogastronomico
Annunci letti nelle bacheche di varie parrocchie italiane
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
Fatto da: Paola Lupetina, Iris Barbalić e Isabella Kuzman
AMOR PROIBITO Una storia d’amore impossibile
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
& SPL LCD titolo della ricerca
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
La società post crescita
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Dico al mio cuore Umberto Saba
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Comune di Luserna San Giovanni
Il marketing del territorio
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Transcript della presentazione:

06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita

06/05/20142 Turismo e territorio Il turismo: unica attività economica rimasta legata al territorio Il territorio come spazio delle relazioni La territorializzazione e la turisticizzazione

06/05/20143 Le quattro realtà presenti sul territorio Lindustria turistica LEnte pubblico I turisti La popolazione locale

06/05/20144 Gli elementi del sistema territoriale locale 1) La rete locale dei soggetti: un agire collettivo 2) Lambiente innovativo: substrato sociale, culturale e fisico che genera lo sviluppo locale

06/05/20145 Gli elementi del sistema territoriale locale 3) Le interazioni tra rete locale, ambiente ed ecosistema: la sostenibilità 4) Le interazioni tra rete locale e reti sovralocali: le reti lunghe

06/05/20146 I sistemi turistici locali I confini del sistema turistico: aspetti soggettivi e prodotto sociale Art. 5 Legge quadro sul turismo n.135 del 29 marzo 2001 I sistemi turistici locali come sistemi territoriali specializzati

06/05/20147 Progettista e gestore di sistemi turistici Occorre dunque che il professionista sia esperto in marketing territoriale per il turismo, in grado di lavorare in gruppo allinterno di un piano di sviluppo locale, facilitando gli scambi informativi e la realizzazione congiunta di prodotti specifici della città ospitale. Svolge un ruolo gestionale allinterno dei consorzi turistici e ne massimizza i vantaggi

06/05/20148 Progettista e gestore di sistemi turistici Il professionista dello sviluppo locale deve anche conoscere le regole del potere politico, per trattare eventuali finanziamenti o ottenere le autorizzazioni necessarie a gestire una struttura alberghiera o extralberghiera allinterno del piano di sviluppo locale; inoltre deve conoscere le regole delle pubbliche relazioni, per operare con autorevolezza nella società dellinformazione allo scopo di ottenere il più ampio consenso possibile da parte degli stakeholder.

06/05/20149 Progettista e gestore di sistemi turistici In questa prospettiva si possono prevedere anche più figure: lanalista territoriale delle comunità locali (censimento delle risorse), il valutatore delle reti territoriali (miglioramento delle risorse), il progettista di sistemi partecipati (facilitatore dei processi aggregativi), il gestore di sistemi (manager esperto in reti interorganizzative)