20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Servizio Infermieristico: gli assetti istituzionali ed organizzativi
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Controlli sulle Società Partecipate
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA. Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività
Nuovi ruoli dell’ip SIMONA GREMO
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Gestione collettiva del risparmio
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La gestione dei servizi pubblici locali
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Dott. Ermanno Werthhammer Dott. Alberto Brambilla
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Il professionista intellettuale e l’artista
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni 1. nominativo OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni2 location:
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto Fornezza U.L.S.S. 6 Vicenza

Per lesercizio della professione medica ai sensi dellart. 33 della Costituzione è prescritto un esame di Stato... per labilitazione allesercizio professionale. Lart c.c. afferma che La legge determina le professioni intellettuali per lesercizio delle quali è necessaria liscrizione in appositi albi ed elenchi. Laccertamento dei requisiti per la iscrizione negli albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle Associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato. Sono professioni intellettuali quelle checomportano lespletamento di attività di natura prevalentemente intellettuale riguardanti determinati e specifici settori operativi di interesse collettivo o di rilevanza sociale: il loro esercizio richiede il possesso di particolari e idonei requisiti di formazione culturale, scientifica e tecnica ed è caratterizzato da autonomia decisionale nella determinazione delle modalità di perseguimento dei risultati, nonché dallassunzione di responsabilità dirette e personali in relazione alle prestazioni svolte.

SONDAGGIO DOPINIONE CAMPIONE 100 MEDICI OSPEDALIERI OGGETTO DELLINDAGINE LA PERCEZIONE DEL PROPRIO RUOLO NELLAZIENDA OSPEDALIERA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA TI RITIENI UN DIRIGENTE, UN PROFESSIONISTA O ENTRAMBI ?

TOTALE INTERVISTATI 88 DIRETTORI DI UOC 9 DIRIGENTI MEDICI 79

RISULTATI DIRIGENTE 1 PROFESSIONISTA PURO 75 PROFESSIONISTA E DIRIGENTE 5 ALTRO 7 (tot) 88

RISULTATI DIRETTORI DI U.O.C (tot) 9 PROFESSIONISTA 5 DIRIGENTE 1 PROFESSIONISTA E DIRIGENTE 3

DIRETTORI DI U.O.C (tot) 9 Vorrei essere un professionista Devo fare il dirigente ma non è il mio lavoro Il dirigente deve pianificare strategie aziendali, io sono un professionista Mi sono imposto di dedicare il 50 % della mia attività ai pazienti

RISULTATI DIRIGENTI MEDICI (tot) 79 PROFESSIONISTA 70 DIRIGENTE 0 PROFESSIONISTA E DIRIGENTE 2 ALTRO 7

DIRIGENTI MEDICI NON SONO UN DIRIGENTE PERCHE NON DIRIGO NULLA NON PERCEPISCO UNO STIPENDIO DA DIRIGENTE NON HO ALCUN INCENTIVO O PREMIO COME GLI ALTRI DIRIGENTI NON ESISTE MERITOCRAZIA COME GLI ALTRI DIRIGENTI NON HO DIRITTO A STRAORDINARI PAGATI HO SOLO GLI ONERI DEL DIRIGENTE

AREA CHIRURGICA Mi sento un manovale (4) Sono lultima ruota del carro Non ho alcuna autonomia gestionale Se succede un incidente in sala operatoria sono lunico a rispondere in prima persona Sono un numero che serve a coprire i turni di Guardia (Anestesisti) (3)

AREA MEDICA Sono un onesto professionista Cerco di svolgere la mia professione al meglio con le poche risorse che la Struttura offre. Le uniche cose che dirigo sono le mie azioni a scopo diagnostico e terapeutico per cui sono un professionista puro.

CONCLUSIONI CAMPIONE POCO SIGNIFICATIVO I DATI EMERSI RICHIEDONO RIFLESSIONE DA PARTE NOSTRA? PUO ESSERE UTILE UN APPROFONDIMENTO?