Tirocinio indiretto Corsi Abilitanti Speciali 2007/2008 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione Primaria
Quadro legislativo L. 148/90, riforma ordinamento sc. elementare DM 3 giugno 1991, Orientamenti Legge 104/92, handicap DPR 8 marzo 1999 n. 275, autonomia L. 10 Febbraio 2000, legge quadro riordino L. 53/2003 e DM 59/2004: la “legge Moratti” Dai Programmi alle Indicazioni Le Indicazioni Nazionali Moratti Indicazioni Nazionali Fioroni: una lettura in prospettiva Lisbona Vincenzo Manganaro
Le Nuove Indicazioni Architettura Pedagogica Architettura Didattica Il secolo delle globalizzazioni La società della complessità La formazione della Persona Il nuovo umanesimo Architettura Didattica Autonomia Curricolo Saperi essenziali Disciplinarità/Interdisciplinarità (campi, ambiti, aree) Competenze Vincenzo Manganaro
Continuità orizzontale Pof e “Atlante delle risorse formative” Il Piano dell’Offerta Formativa: art. 3 DPR. 275 POF: un documento utile o un documento in più? Art. 2 L. 148/90 D.M. 16/11/92 e C.M. 339/1992, continuità Il senso delle “continuità”, in orizzontale e in verticale Il sistema formativo integrato e il territorio Curricolo esplicito e implicito Ambiente naturale e sociale delle opportunità formative Vincenzo Manganaro
Continuità orizzontale L’Atlante delle risorse formative Il sistema formativo integrato Servizi intenzionalmente formativi Servizi non intenzionalmente formativi Preparare un Atlante Ricognizione dei bisogni Ricognizione del territorio Modalità di utilizzo dei servizi Valutazione dei servizi Comunicazione verso l’esterno La continuità orizzontale Il territorio sociale Il territorio ambientale La famiglia Vincenzo Manganaro
Continuità verticale Verticale: dotato di punti di raccordo al fine di facilitare l'atterraggio morbido da un ciclo all'altro Ridurre ansie, frustrazioni e traumi dovuti alla discontinuità lotta alla dispersione La prospettiva di un curricolo “lungo” e “non lineare” Nella continuità verticale non solo passaggi di informazioni: visite reciproche e continue di classi e sezioni, scambi di docenti e formazione comune, valorizzazione dei prerequisiti Nella continuità verticale un nuovo modello di formazione dei docenti Le “discontinuità” della continuità Orizzontale: complementarità-reciprocità tra le opportunità culturali dentro e fuori la scuola Validazione e legittimazione dei linguaggi, delle storie, delle culture, dei valori, delle fedi di cui sono portatori e testimoni i bambini Una continuità più lunga: l’apprendimento continuo, verso gli obiettivi di Lisbona Vincenzo Manganaro
Professionalità docente Vecchie competenze e competenze emergenti: tra la/e riforma/e e Lisbona Gli “standard” professionali Competenze culturali: profilo storico e formazione iniziale Competenze professionali: teorie pedagogiche, teorie evolutive, sistemi simbolico culturali Competenze relazionali: ascolto, adattamento, confronto, socializzazione delle esperienze Capacità operative: programmazione e progettazione, padronanza pratiche di osservazione, documentazione e valutazione, opzioni didattiche diversificate, individuazione dei problemi e ipotesi di soluzione Nuovi percorsi di formazione Formazione in servizio Vincenzo Manganaro
Professionalità docente Ambiente stabile e ben definito Ambiente non definito e in continuo cambiamento Confronto con processi di attività concreta lineari e ripetitivi Confronto con processi di attività astratta e non di routine Ambiente di lavoro controllato Assumere decisioni e responsabilità Lavoro isolato Lavoro di gruppo e interattivo Orizzonti di tempo e di spazio limitati Orizzonti di tempo e di spazio in espansione Competenze dagli Orientamenti: complessità, responsabilità, padronanza Nuove Indicazioni e autonomia Pedagogia attiva e delle relazioni Vincenzo Manganaro
Osservazione Dagli Orientamenti Un nuovo approccio Osservazione etologica: l’approccio comportamentista Osservazione psicanalitica: l’approccio interazionista Un nuovo approccio Osservazione antropologica: l’approccio “partecipante” La gestione dell’osservazione Scelta del fenomeno/oggetto/soggetto da osservare Riferimenti teorici adottati Strumenti per l’osservazione Organizzazione dell’osservazione Lettura dei dati Osservare per valutare, osservare per documentare Sottolineare le dimensioni spazio/tempo, la comunicazione verbale/non verbale, la relazione sé/altro da sé e il carattere di “immersione” in una comunità Vincenzo Manganaro
Documentazione Pof, DPR 257/99 Programmazione educativa, L. 517/77 Registro, DLvo 297/74 Profilo dinamico funzionale, L. 104/92 Piano Educativo Personalizzato, L. 104/92 “Documentare” non è solo burocrazia: altri documenti, altri strumenti DPCM 7/6/95: Carta dei servizi, Progetto Educativo di Istituto, Contratto Formativo Vincenzo Manganaro
Valutazione Specificità della valutazione nella scuola dell’infanzia (cap. II, par. 2, Dimensioni di sviluppo) Funzione diagnostica, formativa e sommativa della valutazione Valutazione di sistema Percorsi di continuità: osservare, documentare, valutare Vincenzo Manganaro
Metodologia di insegnamento e stili di progettazione Un curricolo per la sc. dell’Infanzia: dagli Orientamenti alle Indicazioni Problematiche pedagogico didattiche Problematiche didattico organizzative Il lessico: di cosa parliamo? Strategie: orientamento complessivo assunto dall’insegnante in quanto facilitatore dell’apprendimento Metodi: insieme di procedure attivare nella realizzazione delle singole unità didattiche Tecniche: aspetti specifici della realizzazione di particolari momenti dell’attività didattica, richiesti dal progetto e collocati all’interno del metodo ( definizioni di I. Fiorin) Strategie espositive e strategie euristiche Apprendimento meccanico e apprendimento significativo (Ausubel) Vincenzo Manganaro
Metodologia di insegnamento e stili di progettazione Metodologia di insegnamento o metodologie di insegnamento? Individualizzazione o socializzazione? Da Aristotele a Bruno Ciari Campo d’esperienza Sfondo integratore Progetti di situazioni Una nuova “scuola attiva” Il ruolo dell’adulto nella progettazione Vincenzo Manganaro
Flessibilità e organizzazione Dalla scuola alla sezione Spazi Materiali Regole Il tempo, i tempi Vincenzo Manganaro
Bibliografia suggerita Per la professionalità docente: G. Cerini, F. Frabboni, C’era una volta la scuola materna, EIT, Teramo, 1991 P. Romei, Autonomia e progettualità, La Nuova Italia, Firenze, 1995 M. Maviglia, Progettualità e didattica, Ed. Junior, Bergamo, 2000 Per la continuità: Bertolini P., L’esistere pedagogico, Firenze, La Nuova Italia, 1990 Bertolini P., Farnè R. (a cura di), Territorio e intervento culturale, Bologna, Capelli, 1985 Frabboni F., Paglierini C., Tassinari G. (a cura di), Imparare la città. L’extrascuola nel sistema formativo, Firenze, La Nuova Italia. 1990 Pontecorvo, Tassinari, Camaioni, Continuità educativa dai 4 agli 8 anni, La Nuova Italia, Firenze, 1990 Per l’osservazione antropologica: (Franz Boas) Bronislaw Malinovsky, Argonauti del Pacifico Occidentale, (1922), Roma, Newton Compton 1973 Vincenzo Manganaro
Bibliografia suggerita Per gli stili educativi e le metodologie di insegnamento: Orientamenti del 1991 Indicazioni Nazionali 2007 F. Frabboni, G. Domenici, Indicazioni per il curricolo, Erickson, Trento, 2007 U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, Il Mulino, Bologna, 1986 G. Bateson, Mente e natura, Adelphi, Milano, 1984 H. Gardner, Intelligenze multiple, Anabasi, Milano, 1983 E. Ferreiro, A. Teberosky, La costruzione della lingua scritta nel bambino, Giunti Barbera, Firenze, 1991 A. Canevaro et al., La seconda vita delle cose, Erickson, Trento, 2003 A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero, Erickson, Trento, 2007 G.L. Zucchini, Educare all’ambiente, Firenze, Nuova Italia, N.B.Le indicazioni bibliografiche sono soltanto un punto di partenza. Vincenzo Manganaro