MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
CORSO BASE D’INFORMATICA
ECDL Patente europea del computer
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
MODULO 01 Il computer.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
La struttura fisica del computer
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
CORSO D’INFORMATICA BASE
Suono di sottofondo per tutta la presentazione La procedura di inserimento di un suono per tutta la durata della presentazione consta di 2 parti 1. Inserimento.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Corso di Informatica di Base
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Memorie di massa.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Ciao ---questa è una presentazione Diapositiva 1 Lavorare con le immagini.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive

In questa lezione impareremo: a utilizzare Risorse del computer a utilizzare Risorse del computer a riconoscere le icone che rappresentano le unità di memoria a riconoscere le icone che rappresentano le unità di memoria a cambiare il drive o la cartella di lavoro a cambiare il drive o la cartella di lavoro a conoscere lo schema ad albero di Windows a conoscere lo schema ad albero di Windows

Aprire Risorse del computer Risorse del computer è una programma di cui sono dotate tutte le versioni di Windows a partire dalla 95 Permette di conoscere il contenuto di tutti i supporti di memoria di massa A ogni supporto Windows assegna una lettera dellalfabeto seguita dai due punti Per utilizzare Risorse del computer bisogna fare doppio click sullicona che lo rappresenta presente sul desktop o nel menu Start

La finestra di Risorse del computer Barra laterale Cartelle condivise tra utenti diversi Memorie di massa Memorie di massa con supporti estraibili: CD, DVD, Floppy disk…

La finestra di Risorse del computer La barra laterale semplifica lesecuzione delle operazioni più comuni di Windows, quali ad esempio aprire il Pannello di controllo, oppure cambiare le impostazioni del desktop Le cartelle condivise sono le cartelle che contengono i file condivisi tra i vari utenti dello stesso computer Le memorie di massa non estraibili, cioè fisse sono le memorie di massa non rimovibili, i dischi fissi interni oppure esterni Le memorie di massa estraibili sono rappresentate dai CD, DVD, floppy disk, chiavette USB, macchina fotografica digitale

Le lettere dei Drive le lettere A: oppure B: identificano il drive del floppy disk la lettera C: identifica il disco fisso (hard disk) la lettera D: (se il PC è dotato di un solo hard disk) identifica il drive del CD-ROM oppure del DVD altre lettere identificano il drive di un disco rimovibile, periferica di archiviazione esterna USB, quali ad esempio la chiavetta USB, oppure una fotocamera digitale, oppure un lettore mp3

Formattare una unità a disco I supporti di memoria di massa mediante la formattazione vengono resi compatibili con il sistema operativo in uso La formattazione ne cancella tutto il contenuto La formattazione è necessaria al primo utilizzo di un disco fisso, un floppy disk oppure una chiavetta USB Quando si acquistano dei nuovi supporti, lazienda produttrice ha già provveduto alla loro formattazione Un supporto di memoria può essere formattato quante volte si desidera

Eseguire la formattazione Per formattare: posizionamento sul supporto da formattare - click tasto destro – Formatta – Avvia – OK- OK – Chiudi Non è possibile formattare i CDR o i DVDR in quanto sono utilizzabili una volta sola. Tuttavia i CD e i DVD di tipo RW devono essere formattati ogni volta che vogliamo riscriverne il contenuto (tale operazione si effettua con la barra laterale scegliendo la voce Cancella disco)

Il significato delle caselle presenti nel menu di formattazione

Cambiare drive e visualizzare le cartelle Risorse del computer permette di visualizzare gli elementi di Windows secondo uno schema ad albero se viene attivato il pulsante Cartelle Consente inoltre di osservare il contenuto di ciascuna risorsa, sia essa una cartella o una unità di memoria, facendo doppio click sullunità da aprire