Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RUOLO DELLA PROVINCIA PER L'INNOVAZIONE NEI PICCOLI COMUNI
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Mobilità ECO sostenibile
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Modulo scenari Stefano Caserini Settembre La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto.
Registri elettronici e pagelle online
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Amministrazione di una rete con Active Directory.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Rete Wireless per Informatica Grafica
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Progetto EDUCAMBIENTE
Un per non affogare nel mare dei dati: la capacità di verificare se i dati che ci forniscono sono scientificamente corretti e rigorosi I.I.S. L.Pirelli.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
I contenuti del percorso di formazione
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
La natura della collaborazione
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Anno accademico Progetti di Ingegneria del Software II.
COME PREPARARE LOFFERTA. La raccolta delle informazioni Prima di predisporre la proposta economica è necessario avere tutte le informazioni utili alla.
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
App Cittadinanza Attiva Step 1
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Didattica on line.
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
PIATTAFORMA MAESTRA.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche rispecchiano le reali necessità ed i servizi della città. Costruzione rete tra giocatori (maggiorenni): tramite il web ogni iscritto, anche se sconosciuto, è legato a tutti gli altri giocatori che hanno scelto la medesima città. Ogni giocatore viene automaticamente iscritto alla

Ogni settimana una missione Proposta di problema da gestire ed affrontare mediante la partecipazione dei player. Budget stabilito Strumenti realmente disponibili. Forum mediato in cui si discutono le problematiche e si suggeriscono soluzioni. Votazione delle soluzioni (tramite, ad es. il consueto mi piace). Alla fine della settimana, la proposta con maggiori voti vincerà e trasformerà fisicamente la città (possibilità di realizzare realmente la propria idea).

Obiettivi Risolvere problematiche legate all ambiente e alla mobilità. Sperimentare una vita eco-compatibile attraverso nuovi modelli di vita slegati dalleccessivo consumo e dalle pratiche inquinanti. Partecipazione attiva dei giovani. Creazione di una Comunità virtuale/reale forte e consapevole. Risolvere i reali problemi della città. Comprensione della difficoltà di gestione della città.

ogni 30 giorni Assegnazione mensile di due premi (gadget legato al gioco e alla città: una maglietta, un cappellino, ad es.): per chi ha proposto più idee considerate vincenti dalla comunità; per chi ha partecipato maggiormente effettuando il più elevato numero di accessi.

Budget e costi: Progettazione gioco on-line Premi mensili Mediatore del forum Spese di gestione