L’ Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale nasce nel 1997 per consolidare la cultura d’impresa ed il profondo legame tra realtà produttiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
ORIENTAMENTO.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Adalberto Casalboni, CISE
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Dall’Accademia all’Impresa:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Settimana UNESCO – DESS
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

L’ Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale nasce nel 1997 per consolidare la cultura d’impresa ed il profondo legame tra realtà produttiva e mondo della formazione. Dal 2005 è diventata un’Associazione riconosciuta dalla Regione Emila-Romagna, ed oggi raggruppa oltre 80 tra enti, istituzioni ed aziende del territorio, tra cui le principali realtà produttive legate ai settori industriali dell’automation e dell’automotive, storici motori di sviluppo dell’economia locale. Oltre a supportare il Museo del Patrimonio Industriale, le attività dell’Associazione si configurano come service al tessuto industriale locale, muovendosi su due linee guida: la formazione e l’innovazione. L’Associazione promuove pertanto progetti per la valorizzazione della cultura tecnica e azioni di sviluppo legate ad ambiti quali la ricerca applicata e la tutela della proprietà intellettuale, per aumentare la competitività delle imprese sul mercato globale.

Programma Quadrifoglio è promosso e gestito da Associazione Amici del Museo è stata ispiratrice del Programma Quadrifoglio, che promuove un innovativo percorso per la valorizzazione delle competenze tecniche, con l’obbiettivo di avvicinare i giovani ad un mondo del quale coltivano un’idea che non sempre corrisponde alla realtà. Il Programma si basa sul rapporto tra formazione e distretti industriali della regione Emilia Romagna ed individua nei giovani e nei loro talenti tecnici e scientifici la linfa vitale per la sopravvivenza e lo sviluppo del sistema industriale italiano nei prossimi anni. Programma Quadrifoglio è promosso e gestito da

I nostri Progetti

TRA PROPRIETA’ INTELLETTUALE E SVILUPPO D’IMPRESA Il convegno, giunto nel 2009 alla sua terza edizione, è nato per discutere e riflettere, insieme ad esperti del settore, su come affermarsi nell’ambito del mercato internazionale grazie ad un adeguato utilizzo del brevetto, unico strumento di tutela della proprietà intellettuale. In particolar modo, scopo di questo convegno è proprio quello di fornire alcuni strumenti culturali legati all’innovazione tecnologica e alla Proprietà Industriale in Cina, per aumentare la capacità di analisi dei vantaggi e dei rischi legati all’ingresso in tale mercato.

TRA PROPRIETA’ INTELLETTUALE E SVILUPPO D’IMPRESA

11 marzo 2009, Museo del Patrimonio Industriale

11 marzo 2009, Museo del Patrimonio Industriale Dott.ssa Anna Guagnini, Prof. Avv. Cesare Galli, Eros Stivani, Dott. Sergio Lasca, Dott.ssa Sabina Fasciolo Giovanni Sedioli, Assessore Regionale alla Scuola, all’Università e al Lavoro

11 marzo 2009, Museo del Patrimonio Industriale Eros Stivani, Dipartimento di Proprietà Intellettuale di G.D S.p.A. Prof. Avv. Cesare Galli, Studio IP Law Galli – Milano, Università di Parma Dott. Sergio Lasca, Responsabile Brevetti della Direzione Proprietà Industriale Pirelli & C. S.p.A. Dott.ssa Sabina Fasciolo, responsabile Affari Legali Gestione Industriale Ferrari S.p.A. Dott.ssa Anna Guagnini, Dipartimento di Filosofia Università di Bologna

ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE Rivolto agli studenti di II° media, il progetto è gestito in partnership col Museo del Patrimonio Industriale, gli Istituti Aldini Valeriani, l'ITIS Odone Belluzzi e l'ITIS Ettore Majorana. Si sviluppa attraverso un ciclo di visite in azienda  pensate per avvicinare i ragazzi alla cultura tecnica e al mondo delle imprese. Lo scopo primario è di favorire la crescita occupazionale per le nuove generazioni, affrontando l’attuale carenza di profili tecnici specializzati. Risultati dell’edizione 2009: 33 classi coinvolte Oltre 825 studenti partecipanti 21 aziende hanno accolto le classi all’interno dei propri stabilimenti

ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE

ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE “Siamo andati al Museo del patrimonio industriale e lì abbiamo visto di tutto di più...abbiamo visto le moto, le macchine automatiche, abbiamo giocato...” “Cercando le informazioni sui pannelli abbiamo ricostruito la storia delle principali aziende bolognesi e del loro sviluppo...attraverso modellini e foto abbiamo potuto vedere il campo lavorativo delle industrie... abbiamo scoperto la storia del gelato e abbiamo visto una macchina da Formula Uno.”

ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE “L'Istituto Tecnico ha una grande forza che è data dall'utilizzo dei laboratori, per cui lo studio della scienza viene affrontato attraverso la sperimentazione.” “La reazione degli studenti delle medie è stata di grande curiosità e di totale coinvolgimento.”

ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE “Visitando le aziende i giovani si chiedono “dove sono gli operai?” Gli operai sono oggi dei tecnici altamente specializzati in grado di far funzionare macchine con sistemi di controllo estremamente avanzati.” “Portare gli studenti all'interno delle nostre aziende con l'Orientamento Consapevole è un modo per far vedere sia ai ragazzi, sia agli insegnanti, ma ancor meglio sarebbe ai genitori, quella che è la realtà del nostro operare all'interno delle aziende.”

  R2B Days risponde alle attuali esigenze di crescita e di sviluppo delle imprese mettendole in contatto con i più importanti centri di ricerca internazionali. Le innovazioni tecnologiche e le loro applicazioni pratiche sono illustrate nel corso dell’evento attraverso una serie di iniziative che coinvolgono aziende e centri di ricerca, nuove imprese spin off e start up: International Forum on Project Development, Workshop, Incontri One to One, Tavole rotonde ed Eventi speciali. International Forum on Project Development nasce come momento di incontro tra ricerca e impresa, per favorire lo sviluppo di progetti innovativi e l’accesso all’innovazione. La prima edizione di International Forum on Project Development è organizzata nel 2005 in seno alla fiera Research to Business e si sviluppa in maniera indipendente negli anni successivi. Nel 2009 i due eventi si uniscono nuovamente per dare vita ad R2B Days International Expoforum on Industrial Innovation, nell’ambito del quale il forum si propone come momento d’eccellenza, offrendo una serie di interventi nei settori Meccanica e Meccatronica, Energia e Ambiente e Nuovi Materiali e Nanotecnologie.

Museo del Patrimonio Industriale Museo del Patrimonio Industriale Avv. Giorgio Baratti, Dott. Ugo Franco, Dott. Cristiano Cobianco, Dott. Daniele Vacchi

Museo del Patrimonio Industriale George W. Morris, QINETIQ John Colbert, SMITHERS RAPRA TECHNOLOGY e Chris Sansom, CRANFIELD UNIVERSITY Museo del Patrimonio Industriale George W. Morris, QINETIQ Amalia Ballarino, CERN

CORSO DI LAUREA IN TECNOLOGIE FISICHE INNOVATIVE Attraverso l’istituzione del corso di Laurea in Tecnologie Fisiche innovative, attivato in partnership con l’Università di Ferrara, Programma Quadrifoglio rappresenta il primo concreto esempio di collaborazione tra mondo accademico e industria. Nell’ambito del corso di laurea gli studenti sostengono i seguenti esami in azienda, seguiti da un tutor aziendale che si rapporta ad un professore a contratto, proveniente dal mondo aziendale: Logica dei servizi e  della documentazione Tecnologia dei processi di produzione Progettazione CAD CAM I Progettazione CAD CAM II Nuovi materiali e nuove tecnologie Normativa e tecnologia dei settori industriali Sistemi di qualità, collaudi e controlli

RESEARCH FIELD TRAINING A seguito della proficua collaborazione attivata nell’ambito delle passate edizioni di R&D Days, è stato possibile stringere una partnership con alcune delle più prestigiose strutture europee attive nello sviluppo di processi innovativi. I laureati del corso in Tecnologie Fisiche Innovative potranno quindi trascorrere un periodo di specializzazione post lauream in uno dei seguenti centri di ricerca: AIR LIQUIDE - Francia ASCAMM - Spagna BIO TRAY- Francia CRANFIELD University - Gran Bretagna Ecole Normale Superieur Lyon - Francia FLUOREM - Francia FRAUNHOFER Institute for Materials and Beam Technology - Germania Fondazione Bruno Kessler (ITC-irst) – Italia QINETIQ - Gran Bretagna PERA Innovation / ITAV (Pera Innovation Espana) - Gran Gretagna / Spagna RBI - Francia STEINBEIS - Germania INVENTIA AB (ex STFI-Packforsk AB) - Svezia T3 Lab - Italia TECHNISCHE UNIVERSITAT MUNCHEN - Germania

PROGRAMMA QUADRIFOGLIO – RESEARCH FIELD TRAINING Research Field Training si propone di approfondire la preparazione dei laureati in discipline scientifico- tecnologiche, in primis gli studenti provenienti dal corso in Tecnologie Fisiche Innovative e, secondariamente, chi abbia un profilo accademico compatibile con le finalità Programma Quadrifoglio, dando a costoro una prospettiva di formazione post-lauream di alto livello. DESTINATARI: I laureati del corso di laurea in Tecnologie Fisiche Innovative attivato nell’ambito del Programma. Gli studenti laureati in discipline tecnologiche con un curriculum accademico compatibile col Programma Quadrifoglio. RISULTATI ATTESI: Fornire a chi ha seguito il percorso formativo del Programma Quadrifoglio una formazione professionale altamente spendibile all’interno dei distretti industriali di riferimento Avere una ricaduta positiva sul territorio, facendo si che i Tecnologi dell’Innovazione studino e sviluppino tecnologie applicabili, una volta concluso il periodo di formazione, nel locale ambito industriale Rafforzare la partnership con le strutture che vengono annualmente coinvolte nell’ambito del forum sull’innovazione R&D Days. Accreditare l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale come ente territoriale di riferimento sulle linee della formazione e dell’innovazione.

I SOCI SI RACCONTANO L'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale vede tra i propri iscritti le aziende più importanti dell'area emiliano romagnola e dal 1997 opera per lo sviluppo della Cultura tecnica sul territorio. L'iniziativa "I Soci si raccontano" offre agli associati una vetrina importante per presentare la propria storia e le strategie per affrontare con successo il terzo millennio.

Le nostre Associate