Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello OpenOfficeOpenOffice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Offerta formativa: le aree disciplinari
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
CORSO Lim-Elearning A.F
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Sistema Informativo Territoriale del bacino dell’Adige in ambiente WEB
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
La piattaforma e-learning d’istituto
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Corso di.
E-learning Brevi note di presentazione
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MODULO 01 Unità didattica 04
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
“Strumenti di condivisione on-line”
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
prof.ssa Giulia Quaglino
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Prezi.com.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello 280 slides.com è un.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello OpenOffice OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Il social learning con edmodo
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello OpenOfficeOpenOffice OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF. Scribus Scribus Scribus è un potente software gratuito Open Source per il desktop publishing. Attraverso Scribus è possibile realizzare principalmente PDF di alta qualità del proprio biglietto da visita, di un un giornale, di un poster o di quant’altro abbiate bisogno.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 2 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello GeogebraGeogebra Geogebra è un software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi. Geonext Ottimo programma per la matematica dinamica, tradotto interamente in italiano.Geonext MusescoreMusescore MuseScore è un’applicazione free per la notazione musicale. SolfegeSolfege Applicazione free per l’allenamento dell’orecchio musicale. SynthesiaSynthesia strumento e gioco didattico che permette di leggere le note su un pentagramma e di imparare a suonare uno strumento a tastiera in maniera visuale.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 3 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello BykiByki Potente e personalizzabile sistema per l’apprendimento delle lingue. CelestiaCelestia Applicazione free per la navigazione virtuale dell’universo conosciuto StellariumStellarium Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come lo vedreste ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio. WorldWide TelescopeWorldWide Telescope Dalla Microsoft un telescopio virtuale con le più suggestive immagini dell’universo conosciuto.

FLUBAROO è uno strumento gratuito che aiuta rapidamente a valutare dei questionari. Oltre a essere un semplice strumento di classificazione, Flubaroo calcola anche le medie, i punteggi medi per ogni domanda, mostra un grafico di distribuzione, offre la possibilità di inviare risultati agli studenti per , consente di inviare un feedback personalizzato per ogni studente. Google My Maps è uno strumento che consente di creare mappe personalizzate da condividere e pubblicare online. Dopo aver creato una mappa, puoi: ●Disegnare elementi aggiungendo linee, forme o segnaposto sulla mappa ●Importare dati aggiungendo un file CSV, XLSX, TSV, KML, una mappa creata con la funzione My maps della versione classica di Google Maps oppure un foglio di lavoro Google Drive contenente dati geografici specifici, tra cui indirizzi, nomi di luoghi o coordinate di latitudine/longitudine; ●aggiungere livelli nascondendo o visualizzando diversi contenuti per semplificare la consultazione della mappa; ●Applicare stili per comunicare visivamente con diversi colori, icone segnaposto e spessori delle linee. Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

PREZI E’ un semplice strumento utile per la preparazione di presentazioni online e per la redazione di “mappe concettuali” SMALL PDF E’ un semplice strumento utile per la preparazione di documenti che ci permettono di operare online su file già esistenti, consentendo la conversione nei diversi formati. GOOGLE Moduli Permette di creare form, questionari, verifiche, sondaggi. Inoltre, si possono pianificare le proprie vacanze, gestire le iscrizioni a eventi, creare un rapido sondaggio, raccogliere indirizzi per una newsletter, creare un quiz e altro ancora. Puoi invitare un numero illimitato di persone a compilare il modulo condividendone l'URL, inviandolo incorporato in un' in modo che sia possibile rispondere senza dover uscire dalla casella di posta di Gmail oppure aggiungendolo a un sito web. Le risposte ai tuoi sondaggi vengono raccolte in modo automatico e ordinato in Fogli Google, mentre puoi accedere a informazioni sulle risposte in tempo reale e ai grafici direttamente in Moduli. Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

6 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Google EarthGoogle Earth Google Earth ti consente di sorvolare tutta la terra per osservare immagini satellitari, mappe, terreni, edifici 3D e per esplorare persino le galassie celesti. SeterraSeterra Seterra è un programma per imparare la geografia con 70 esercizi differenti. Impara le nazioni, le capitali, le bandiere e le città di tutto il mondo ! ArtrageArtrage Software per dipingere al computer. ScratchScratch Applicazione gratuita per creare storie, giochi e animazioni. E.tutorE.tutor Strumento per la verifica e il rinfozo degli apprendimenti. Quiz FaberQuiz Faber Applicazione per realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (HTML).

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 7 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello eXeLearningeXeLearning Ottimo software OpenSource per la creazione di Learning Objects. FreemindFreemind il più diffuso software OpenSource per il mind- mapping. VueVue Potente e versatile sofftware per la creazione di mappe mentali e gestione di risorse digitali. XmindXmind Intuitivo e accattivante software per il mindmapping. CayraCayra Software ben congegnato per il mindimapping. WinPenPack Flash SchoolWinPenPack Flash School Grande raccolta di applicazioni didattiche free da installare facilmente sulla propria Pen Drive USB e portare sempre con sé.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 8 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello IvanaIvana Nel sito puoi trovare software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola elementare. Vbscuola Altro sito con buon software didattico gratuito.Vbscuola Il software di Nicky Dal sito di Nicoletta Secchi un’ampia serie di software didattici realizzati in VisualBasic.Il software di Nicky Iprase Trentino Interessanti giochi didattici realizzati in FlashIprase Trentino Lannaronca Applicazioni didattiche dal sito della simpatica maestra Anna Ronca.Lannaronca La Cartella Bella Giochi educativi, storie animate e audiofiabe.La Cartella Bella Didattica.org Altro sito con buon software didattico gratuito.Didattica.org Arcisio Altro sito con buon software didattico gratuito.Arcisio

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 9 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Dienneti.itDienneti.it Il meglio in rete per l’educazione e la didattica. Atuttascuola.itAtuttascuola.it Portale delle risorse didattiche gratuite per studenti e insegnanti. Scuolidea.itScuolidea.it 600 risorse didattiche. Lauraproperzi.itLauraproperzi.it Sito di un’insegnante che raccoglie molte risorse didattiche. Didacta risorseDidacta risorse Risorse didattiche dalla Rete Civica di Milano EdulinksEdulinks Collegamenti a varie risorse didattiche in rete, suddivisi per categorie.

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 10 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello MondosilmaMondosilma Portale per la didattica per docenti e alunni. How Stuff Works?How Stuff Works? Archivio di video stile “YouTube”, ma dedicato a chi vuole scoprire “come funzionano le cose”. TeacherTubeTeacherTube Altro archivio di video stile “YouTube” che insegna molte cose. Discovery EducationDiscovery Education Materiale interessante per le scuole (in inglese). Quadernone bluQuadernone blu Segnalazioni di software didattico e risorse web 2.0.