OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
Advertisements

Precedenti gravidanze e malattie genetiche
Gli antigeni di membrana dei globuli rossi
MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
La Struttura Semplice Dipartimentale di Citogenetica e Biologia molecolare nasce nel 2009 dalla fusione di due differenti strutture presenti da tempo nella.
ICSI E RISCHIO GENETICO
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Riproduzione Sessuata
La determinazione e il differenziamento del sesso
La formazione di nuove specie
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Espressione monoallelica di geni biallelici
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LEGGI DI MENDEL.
Citogenetica II La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
APPROCCIO PROTEOMICO ALLO STUDIO DELL’INFERTILITÀ
Anomalie cromosomiche
Telethon Institute of Genetics and Medicine, Napoli
Cromosomopatie: incidenza e rischio riproduttivo
PCT - PROBLEMATICHE • MANCANZA DI STANDARDIZZAZIONE (Griffith e Grimes, 1970; Glatstein et al., 1995) • RIPRODUCIBILITA’ PARZIALE (Glatstein.
FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, Maggio 2013
Nelle cellule aploidi della specie umana C = 3.5 x g ; n = 23
Gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli ininterrottamente, a milioni; il loro ciclo vitale richiede circa giorni per arrivare allo spermatozoo.
Cap. 11 Base cromosomica dell’eredità pp
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
BIOETICA del nascere… e del morire.
Gli argomenti da affrontare
La riproduzione © Rita Scaglione
Mitosi, Meiosi.
L’apparato riproduttore
Consulenza genetica: definizione
STERILITA’ Si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti La mancata insorgenza di gravidanze viene sistematicamente.
PRIMA SETTIMANA DI SVILUPPO
La trasmissione dei caratteri ereditari
Corso di Medicina transculturale MATERA
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
AIH INSEMINAZIONE ARTIFICIALE INTRAUTERINA
Gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli ininterrottamente, a milioni; il loro ciclo vitale richiede circa giorni per arrivare allo spermatozoo.
Diagnosi pre-concezionale, pre-impianto, prenatale
La scienza dell’ereditarietà
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Spermatogenesis Dr. Vincenzo Volpicelli
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La sindrome di Down (materiali visti nelle lezioni) Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano SAVOSA.
SINDROME DI KLINEFELTER
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Maria Cristina Imiotti
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
Test Prenatale Non Invasivo NIPT – PGT2 PGT1 Property of Lamberto Camurri Ph.D. Benvenuti State entrando nel percorso NIPT, test non invasivi di previsione.
LE MUTAZIONI.
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE. INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE CITOGENETICHE madri di età avanzata: superiore a 35 anni coppie con precedenti.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Transcript della presentazione:

OSTETRICIA E GINECOLOGIA GENETICA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

DETERMINAZIONE DEL SESSO STERILITA’ POLIABORTIVITA’ DI COPPIA FETO / FIGLIO MALFORMATO DIAGNOSI PRENATALE TUMORI GINECOLOGICI

non esiste una sufficiente sperimentazione ICSI è una tecnica oggi molto usata, serve per risolvere problemi di infertilità maschile. Tale tecnica però presenta dei limiti che potrebbero essere visti come degli svantaggi infatti: non esiste una sufficiente sperimentazione è una procedura decisamente invasiva e per questo con maggiori rischi, costosa, di grande elaborazione

con l’ICSI si ha un’introduzione forzata dello spermatozoo all’interno della cellula uovo con conseguente superamento della selezione naturale ad opera dell’oocita (zona pellucida) gli spermatozoi utilizzati per l’iniezione nel gamete femminile vengono scelti in base alla loro morfologia e alla loro motilità ma questo non può rassicurare e garantire il loro assetto cromosomico e genico

nell’ICSI si possono utilizzare anche spermatozoi con motilità o morfologia compromesse (fattori di rischio aggiuntivi) Questa tecnica è spesso utilizzata nei soggetti oligospermici la ridotta produzione di spermatozoi è correlata ad un’aumentata alterazione cromosomica o genica degli stessi gameti

ICSI può essere utilizzata anche spermatozoi immaturi occorre considerare gli epifenomeni verso la fine della gametogenesi avviene la metilazione del DNA per determinare l’imprinting genomico utilizzando gli spermatidi non è garantito che il completamento maturativo avvenga dopo la fecondazione in vitro perciò potrebbero esserci geni che non vengono attivati piuttosto che geni che non vengono inattivati infine con la tecnica ICSI si evita di considerare le vere cause della sterilità che potrebbero per esempio dipendere da fattori genetici non noti e che potrebbero essere trasmessi alla prole

ABORTIVITA’

der 2 der 15 der 2 der 2 der 15 2 nor 15 nor 15 nor 2 nor

7 nor 11 nor 7 nor 11 nor der 7 der 11 der 7 der 11

1 nor; der1; der 21; 21 nor

inv(10) 10 nor

DIAGNOSI PRENATALE

diagnosi prenatale genetica cromosomica malattia genetica invasiva non-invasiva

la diagnosi prenatale deve essere sempre preceduta da una consulenza genetica e ostetrica devono essere chiari i rischi connessi al prelievo devono essere chiari i risultati attesi dell’analisi

alla domanda mio figlio sarà sano la genetica non può rispondere il test genetico dice se è presente una anomalia o se questa è escludibile con probabilità statistica

analisi del cariotipo pre- post- natale previsione del fenotipo ricerca della causa del problema medicina preventiva fenotipo patologico “secondaria” fallimento riproduttivo (elimina l’evento dopo crescita tumorale che l’evento stesso è avvenuto) studi di correlazione patogenesi terapia consulenza genetica

indicazioni alla diagnosi prenatale: rischio aumentato per età materna > = 35 a. ansietà portatore di anomalia bilanciata precedente anomalia cr. in neonato/gravidanza malformazione eco-evidenziata parametri ecografici predittivi test biochimici predittivi (positivi) diagnosi di sesso fetale per malattia X-linked altro

DIAGNOSI PRENATALE DI MALATTIE GENETICHE consulenza genetica prelievo di cellule fetali esecuzione del test consulenza genetica specifica in caso di risultato positivo

consulenza genetica prenatale pre-pre post-pre raccolta anamnesi sulla base del referto personale e familiare di entrambi i genitori rischi connessi alle procedure invasive limiti dell’analisi per il cariotipo fetale la % di errore varia: anni 70-80 0.2- 0.6 anni 90 0.01- 0.02