Educare alla Cittadinanza. Articolo 5 Educazione alla Cittadinanza -è bene richiamare limportanza del fine delleducazione alla cittadinanza che è il bene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
“verso un curriculum plurilingue”
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
L’allenatore come educatore
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Patto di corresponsabilità educativa
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Un aquilone, linfanzia, unisola… Dagli arcipelaghi sommersi della memoria A…
Lo studio inizia... a scuola
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Primo: capire i propri obiettivi
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Come organizzare l’incontro
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
(sostiene inoltre che il paradigma QoL sia più comprensivo perché permette di progettare i sostegni, e di modificare tali progetti nel tempo….)
La responsabilità del fruitore
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Progetto locale di Latina
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
CAMPAGNA REGIONALE SUGLOBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO ! I POVERI NON POSSONO ASPETTARE Iniziativa Romeo o.n.l.u.s. Cantieri di Pace ACI Diocesane.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Collaboratori e testimoni dell’Amore di Cristo
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Dueville Iannacci - Marinetto. DISFUNZIONI dei libri di testo creano difficoltà a tutti gli studenti riguardano soprattutto lorganizzazione concettuale.
Progressione Personale Competenza
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
I tre mandati del servizio sociale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quarta La Scuola della Pianificazione (Igor Ansoff)
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
La Cresima.
PRENDE CORPO L'IPOTESI DI SPACCHETTARE IL REFERENDUM CONFERMATIVO. Nel giro di un paio di settimane la proposta di chiamare al voto gli elettori non sull'intero.
Transcript della presentazione:

Educare alla Cittadinanza

Articolo 5 Educazione alla Cittadinanza -è bene richiamare limportanza del fine delleducazione alla cittadinanza che è il bene comune

Articolo 5 Educazione alla Cittadinanza PUNTO PROBLEMATICO: inserire come riferimento valoriale il Vangelo insieme alla Costituzione. Obiezioni: non è necessario ribadire questo riferimento, in quanto già presente in altri articoli + il buon cittadino può non essere cristiano -sottolineare il taglio esperienziale: realizzare oltre che progettare

Articolo 6 Educazione alla mondialità e alla pace Art. 6 -manca il concetto di educazione alla nonviolenza -sottolineare laccoglienza dei migranti e non accettazione

Articolo 12 Servizio Articolo 12 Servizio -la specificazione sul servizio associativo non trova analoga spiegazione per il servizio extrassociativo: forse non è necessaria

Articolo 19 Veglia R/S è apprezzata linterazione con il pubblico come elemento fondamentale -PUNTO PROBLEMATICO: eliminare il riferimento della veglia come gesto politico perché non tutte le veglie devono avere un taglio di questo tipo.

Articolo 23 Capitolo -sottolineare che la comunicazione e la testimonianza devono essere concrete -precisare o eliminare il riferimento allintervento dei capi nello sviluppo del capitolo -la notazione sulla carta di clan non è da lasciare allinterno del regolamento -esplicitare le fasi del capitolo e il ruolo del noviziato