La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale
Le difficoltà della 2.Prova del liceo pedagogico e sociale I quesiti non fanno riferimento ad un programma dettagliato da cui si estraggono temi e problemi Viene richiesta una riorganizzazione flessibile delle informazioni acquisite nel corso degli studi del triennio Viene richiesta la capacità di sintesi e rielaborazione di problemi e, nel pedagogico, di proposte educative in forme personali e originali
Cosa evidenzia lesperienza degli insegnanti 1. Le principali difficoltà si incontrano nellinterdisciplinarietà dei quesiti, che richiedono la capacità di muoversi agevolmente nellambito psicologico,sociologico e pedagogico. 2. Non sempre lo studente è in grado di selezionare per ciascun ambito gli autori e gli argomenti appropriati
Pertanto il risultato è che : 1. Le seconde prove sono spesso intrise di banalità che potrebbe scrivere chiunque 2. Non dimostrano lacquisizione di alcuna competenza 3. Vengono valutate con punteggi bassi
Cosa vi viene richiesto ? Di riorganizzare in una sintesi organica e significativa le conoscenze e le capacità acquisite in diverse tematiche che riguardano le scienze umane Di non disperdersi in questioni che non rientrano nella traccia prescelta Di sintetizzare lesposizione in modo coerente ed esauriente
Come prepararsi Elementi necessari alla preparazioneDove reperire le informazioni a Conoscenze generali delle discipline di indirizzo Manuali / appunti delle lezioni b Conoscenze specifiche di metodologia della ricerca Manuali / appunti delle lezioni c Conoscenze acquisite nellarea di progetto e/o stage Appunti,relazione/i,t esina d Sensibilità e attenzione ai problemi psico-sociali Letture di quotidiani,riviste specializzate,libri, film,programmi televisivi di approfondimento….
a.Conoscenze generali delle discipline di indirizzo Nello svolgimento del quesito il candidato deve dimostrare di essere adeguatamente informato su una serie di problemi. Questo significa : conoscere i temi della traccia Conoscere gli autori che hanno contribuito allo sviluppo e allacquisizione di conoscenze in una certa area
b. Metodologia della ricerca Il candidato deve saper individuare le variabili gli strumenti gli interventi che definiscono un certo problema
c.Conoscenze acquisite nellarea di progetto e/o stage Il candidato ha avuto la possibilità di : Cimentarsi personalmente in un percorso di ricerca e/o osservare un determinato ambito attinente ai suoi studi Ha definito cosa intendeva studiare/osservare Ha raccolto e analizzato dei dati Ha esposto i risultati in una relazione
d.Sensibilità e attenzione ai problemi psicosociali Qui rivestono unimportanza fondamentale la curiosità e linteresse per le questioni che riguardano le discipline sociali. Gli studenti meglio preparati sono infatti quelli che approfondiscono ed estendono le loro conoscenze attraverso la lettura di articoli su riviste specializzate, libri, visione di film …
PANICO !!!!! Non era nel programma ! Come svolgere i quesiti in modo efficace
Non perdete la calma e riflettete ! 1.Dovete svolgere 2 quesiti su 4, non saranno tutti impossibili ! 2.Adottate una chiave di lettura coerente con i requisiti della ricerca psicosociale 3.Decodificate 4.Analizzate 5.Comprendete la richiesta 6.Usate i criteri e le variabili della psicologia e della sociologia
Ricordate che : 1.I quesiti propongono una serie di problemi su cui esercitare le competenze logico-critiche indispensabili per leggere i fenomeni delle scienze sociali 2.Questa lettura deve essere multidisciplinare,trasversale e metacognitiva 3.Dovete collocare temi e autori incontrati nel corso dei vostri studi 4.Dovete saper riorganizzare le vostre conoscenze (chi, che cosa ) in un contesto significativo ( perché ?, con quale finalità ?, per quale ragione ? )
Trappole da evitare 1.Dispersione e sviluppo fuori tema 2.Banalità e genericità 2.Banalità e genericità (chiacchiere da bar) 3.Ridondanza dei temi trattati 4.Uso di termini imprecisi 5.Uso di termini del linguaggio comune 6.Stile inadeguato 7.Esposizione poco omogenea
Buon lavoro !