La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Un Blog Per La Legalità.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
In Italia ci sono diversi tipi di mafia
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
La legalità in Italia.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
La Questione Meridionale
Presentazione di Libera
Per questo mi chiamo Giovanni
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
MAFIA E CAMORRA Una realtà che tutti temono ma che nessuno combatte.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
LA MAFIA & I SUOI EROI Simone Mancusi 3^P.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La MAFIA Omertà: per paura del piombo, il silenzio diventa d'oro.
La nostra Scuola ricorda
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
e non investire nel pizzo
Romanzo di Leonardo Sciascia
La mafia ..
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
la mafia Giapponese e Russa
Cos'è LA MAFIA?? La mafia è una associazione clandestina tipica dell’Italia meridionale e soprattutto della Sicilia, fra persone che si organizzano per.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Vento di legalità Racket e usura. Vento di legalità NO AL PIZZO !
La legalità tra i banchi di scuola
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
Legalità.
Cose di cosa nostra di Giovanni Falcone e Marcelle Padovani
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
LA LEGGE LA TORRE La legge La Torre introduce misure di vasta e penetrante efficacia da costituire un’autentica svolta nella lotta alle varie organizzazioni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
- Voglio sapere una cosa sola – disse il maresciallo - me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato? – Perché –
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
Transcript della presentazione:

La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la mafia italiana ha differenti nomi : COSA NOSTRA in SICILIA CAMORRA in CAMPANIA ( NAPOLI) ‘NDRANGHETA in CALABRIA SACRA CORONA UNITA in PUGLIA

LE ORIGINI L’organizzazione mafiosa nasce in Sicilia all’inizio dell’ottocento. I grandi proprietari terrieri ( i nobili) per gestire le loro terre si appoggiavano a «  fattori », persone violente che comandavano i contadini, e riscuotevano le imposte. Dopo l’unificazione dell’Italia ( 1861), il nuovo governo italiano non riesce a garantire un controllo diretto e stabile sulla Sicilia, e si appoggia ancora alla mafia. “Cosa nostra”, come tutte le altre mafie, nasce per la scarsa presenza dello Stato sul territorio, ed inizia a prendere il posto dello Stato: Protegge i cittadini .......che pagano Riscuote le imposte Sceglie le persone adatte a governare In poche parole detiene il potere in Sicilia

1900-1950 Il fenomeno dell’emigrazione porta in America molti mafiosi. Esistono differenze tra la mafia italiana in America e la mafia siciliana In America la mafia gestisce i giochi d’azzardo, la prostituzione, la vendita di alcolici durante il protezionismo, il racket. In Sicilia la mafia ha un carattere ancora agricolo legato alle guerre tra famiglie. 1950- 2000 Dopo la seconda guerra mondiale gli interessi della mafia in Sicilia cambiano : Vuole gestire la funzione pubblica ( corruzioni, pot de vin etc.) Scopre una nuova fonte di guadagno la DROGA Pizza Connection : traffico di droga fra le famiglie mafiose di Cosa nostra e gli Stati Uniti. Si calcola che attraverso essa, negli anni settanta, Cosa nostra guadagna parecchi miliardi. Queste operazioni sono organizzate in particolare da Salvatore Greco e da Tano Badalamenti, boss di Cinisi.

Le azioni dello stato contro la mafia Proprio a causa della droga scoppia un guerra tra le diverse famiglie mafiose tra il1978 e il 1983. Il numero di morti è incalcolabile. 1982 Carlo Alberto dalla Chiesa è ( prefetto di Palermo) è ucciso con la moglie. Le azioni dello stato contro la mafia Creazione del pool anti mafia costituito da magistrati Rocco Chinnici , Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 1986 Maxiprocesso contro la mafia a Palermo : 342 condanne e 19 ergastoli. Il lavoro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è molto importante per capire la struttura interna di Cosa Nostra e poterla combattere.

Cosa Nostra è decimata dai processi e per riprendersi attacca lo stato : 23 maggio 1992 Strage di Capaci : muoiono Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti della scorta. 19 luglio 1992 Strage di via Amelio : muoiono Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta Strage di via Amelio Strage di Capaci

Riveglio della società civile All'indomani delle stragi in Sicilia come in tutta Italia c'è stato un risveglio della società civile che ha portato ad una durissima presa di posizione nei confronti della mafia. La paura, l’omertà sembravano essere scomparse per la maggior parte della gente, stanca di tutto questo sangue. Migliaia di persone scesero in piazza e nelle strade a manifestare, moltissime finestre e terrazze furono coperte da lenzuoli e cartelli contro la mafia, la cosiddetta "rivolta dei lenzuoli".

A questo va aggiunta la risposta militare dello stato che invia nell'isola ben 20.000 soldati per presidiare gli obiettivi sensibili come tribunali, case di magistrati, aeroporti e porti. La presenza dell'esercito liberava la polizia da compiti di sorveglianza in modo che tutte le unità fossero usate per le indagini e molti boss sono stati arrestati. Nel 2007 viene arrestato Bernardo Provenzano ultimo grande boss Se Cosa Nostra ha subito un grave colpo in questi anni, non è assolutamente morta. In più i suoi legami sempre più stretti con Camorra e ‘Ndrangheta fanno temere una recrudescenza della violenza .