Questionario Reparto Mobile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
SUPERARE IL PANICO.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
PUNTI DI FORZA E CRITICITA’ NELL’ESPERIENZA DI UNA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE AUSL DI RAVENNA PRESIDIO DI FAENZA Coord. Inf. Valeria Bedronici.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Competenze e capacità tecniche
Didattica pratica.
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
La sicurezza urbana Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 dicembre 2007.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
La governance e le principali teorie
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Amministratore Delegato
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Restituzione delle aspettative
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Gestione, Comando e Controllo degli incidenti
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Teoria e metodologia dell’allenamento
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
L’impiego dei Reparti Mobili
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
Cera una volta lultras Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Ministero dellInterno Dipartimento della P.S. Ufficio Ordine Pubblico Servizio Reparti Speciali Roma, 19 – 20 e 23 aprile 2007 – Legge 4 aprile 2007 n.41,
Attività addestrativa sull’impiego dei Reparti Mobili
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
“Il Poliziotto e il Carabiniere di quartiere” Roma, maggio 2004 “ un anno di lavoro” POLIZIA DI PROSSIMITÀ.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore.
Sviluppo Modalità di Applicazione
Unità di Apprendimento
Il ruolo della Comunità:
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

Questionario Reparto Mobile Report Questionario Reparto Mobile a cura di Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva Direzione Centrale di Sanità

Uno studio teso a conoscere, attraverso le rappresentazioni degli operatori dei reparti mobili, le caratteristiche evolutive del reparto mobile e delle tifoserie dopo le recenti modifiche normative sulle manifestazioni sportive 1 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Campione di operatori del Reparto Mobile di Roma metodologia Costruzione delle aree di indagine Focus group Campione di operatori del Reparto Mobile di Roma 2 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Aree indagate Rappresentazione dell’evoluzione del ruolo e delle funzioni del Reparto in base alla modifica del tessuto normativo sulle manifestazioni sportive Caratteristiche organizzative dell’attività di reparto durante le manifestazioni legate al gioco del calcio Rappresentazione dell’immagine del Reparto Mobile percepita attraverso il rapporto con il tifoso. Percezione di sé come gruppo Organizzazione interna,competenze professionali Aspettative di ruolo e di funzione nell’attività di reparto legata alle manifestazioni calcistiche Risorse e limiti dell’attuale organizzazione 3 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

24 items e 20 sub-items 4 Scala Likert (6) Risposta aperta (10) L’elaborazione dei risultati del focus group ci ha permesso di costruire gli items per un questionario ad hoc Scala Likert (6) Risposta aperta (10) Risposta dicotomica (4) Risposta multipla (4) 4 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

ANAGRAFICA AREE DI INDAGINE 5 LAVORATIVA motivazione, rappresentazione delle caratteristiche del Reparto; competenze professionali. (1,2,3,4,5,6,7.1,7.2,21,22,23,24) ANAGRAFICA AREE DI INDAGINE TESSUTO NORMATIVO Conoscenza e rappresentazione delle innovazioni sulla sicurezza delle manifestazioni sportive (8,9,10,15,18) PERCEZIONE DEL RISCHIO percezione del grado di conflittualità, rischiosità (7.3,7.4,7.5,7.6,9.4,13,14,16,) PERCEZIONE DELLE TIFOSERIE caratteristiche dei gruppi ultras; rapporto con i tifosi; immagine pubblica. (7.5,7.6,7.7,11,12,13,14,17,18,19,20) 5 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Il campione della ricerca Report - Questionario Reparto Mobile Il campione della ricerca La ricerca ha coinvolto Operatori dei Reparti Mobili impegnati su tutto il territorio nazionale Il campione considerato per la presente proiezione è di 1.022 Operatori dei Reparti Mobili, di cui 928 maschi (99,8%) e 2 femmine (0,2%), 92 soggetti non hanno indicato il genere 6 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 7

Report - Questionario Reparto Mobile Grado di motivazione e gradimento rispetto all’attività di reparto L’assegnazione presso il Reparto è avvenuta su richiesta? Da cosa sono stati determinati i motivi della sua richiesta di assegnazione: Quanto è soddisfacente l’attività che svolge presso il Reparto Mobile? 7 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 8

Report - Questionario Reparto Mobile Secondo lei, l’appartenenza al Reparto Mobile favorisce l’instaurarsi di legami e relazioni tra colleghi? 8 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 9

Report - Questionario Reparto Mobile Secondo lei, l’attività del Reparto, rispetto a quella di altri uffici che intervengono per la gestione dell’ordine pubblico nelle manifestazioni sportive, può essere considerata come: 9 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 10

Report - Questionario Reparto Mobile Attività di o. p. nelle manifestazioni sportive Secondo lei, l’attività di ordine pubblico per le manifestazioni sportive è cambiata negli ultimi anni? Se Si, in che modo consideri questo cambiamento? 10 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 11

Report - Questionario Reparto Mobile Pensa che l’opinione dei tifosi nei confronti dell’attività di Reparto sia cambiata nel corso degli ultimi anni ? 11 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 12

Report - Questionario Reparto Mobile ESEMPI bisogna scindere i tifosi violenti da quelli pacifici, i tifosi pacifici non hanno opinioni negative, i tifosi violenti hanno per forza Opinioni negative, cercano sempre il contatto con la polizia, insultando, effettuando lanci di oggetti e petardi. Comunque il fenomeno sta andando a scemare. credo che i tifosi che vanno allo stadio per vedere la partita siano contenti di vedere la polizia, mentre gli ultras hanno, a_prescindere, odio verso la polizia e soprattutto verso i reparti. la maggior parte sicuramente vede di buon occhio la presenza delle forze_dell_ordine in manifestazioni sportive. Invece i gruppi ultras ci vedono come un'ostacolo alle loro manovre e anche un obiettivo con cui scontrarsi secondo me, i veri tifosi, non hanno nesuna opinione negativa nei nostri confronti, solo per pochi "tifosi "la nostra presenza suscita in loro un odio, credo, dettato più dal fatto che si debba odiare il poliziotto in_quanto rappresenta lo stato, che limita il loro raggio d'azione degli atti violenti 12 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 13

Report - Questionario Reparto Mobile Secondo lei, gli scontri allo stadio negli ultimi anni sono: 13 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 14

Report - Questionario Reparto Mobile Secondo lei, gli scontri tra tifosi sono causati prevalentemente da: 14 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 15

Report - Questionario Reparto Mobile A suo parere come è cambiato oggi il fenomeno dei gruppi ? 15 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 16

Report - Questionario Reparto Mobile Quali sono le situazioni che ritiene più rischiose durante una manifestazione calcistica? DOMANDA 16 Potenzialmente lo sono tutte. Dipende dalle circostanze del momento ma volendo individuarne qualcuna si possono considerare il rischio maggiore i momenti di arrivo della tifoseria ospite e ugualmente il deflusso e la partenza della stessa. In caso di competizioni internazionali anche i momenti "turistici“ degli ospiti in giro per la città che possono creare incidenti o essere oggetto di aggressione da parte della tifoseria di casa La scorta di tifosi ospiti. L'area dove si concentrano i tifosi e vi sono presenti punti di vendita di alcolici Tutte quelle operazioni connesse all'arrivo ed alla partenza dei tifosi ospiti OSPITI 27,8% Ingresso e deflusso 48,3% Prima della partita arrivo dei tifosi nelle stazioni via bus; e successivi pressi dello stadio all'arrivo e al ritorno; fine partita L'arrivo presso lo stadio di tifoserie opposte, delle squadre di calcio, la situazione ostile squadre in classifica, il risultato finale Ingresso dei tifosi allo stadio. A volte alcuni nostri atteggiamenti. Incontro dei tifosi di opposte tifoserie all'uscita dello stadio. Arrivo dei tifosi allo stadio e in base al risultato anche l'uscita Contatto tra tifoserie 23,8% Il contatto delle varie tifoserie. Precedenti incontri Contatto tra tifoserie, schieramento del reparto di fronte alla tifoserie Il contatto con le tifoserie espone ad attriti di natura personale, sia all'esterno che all'interno dello stadio 16 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Report - Questionario Reparto Mobile Secondo lei, quali sono le situazioni in cui è necessario la presenza della Polizia all’interno dello stadio ? 17 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Report - Questionario Reparto Mobile Quali aspetti della nuova normativa per le manifestazioni calcistiche modificherebbe? 18 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Report - Questionario Reparto Mobile Suggerimenti per migliorare la prestazione lavorativa Analisi delle risposte alla domanda 21 5 aree tematiche Addestramento Preparazione fisica Retribuzione Equipaggiamento Tutela 19 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Report - Questionario Reparto Mobile Ritiene che un operatore di Reparto possa migliorare il proprio livello di prestazione lavorativa attraverso aggiornamento professionale preparazione fisica e psichica addestramento più costante addestramento operativo e teorico addestramenti specifici psicofisici corsi specifici attività sportiva frequente attività sportiva costante attività sportiva un ' adeguata preparazione fisica 20 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Report - Questionario Reparto Mobile Ritiene che un operatore di Reparto possa migliorare il proprio livello di prestazione lavorativa attraverso Adeguato livello di riposo prima della prestazione lavorativa Informazione (dal semplice operatore a tutti i partecipanti l’evento) tutela laavorativa Il posto ove svolge servizio Equipaggiamento idoneo Mezzi idonei, disponibilità di ottimi materiali ed equipaggiamenti Migliore equipaggiamento Si confermano addestramento ed attività fisica ed emerge il tema della dotazione (21%): migliore trattamento economico retribuzione maggiore per indennità O . P . aumento economico delle indennità incremento indennità economiche riconosciute per il servizio maggiore gratificazione a livello personale ed economico gestione dello stress rispetto del superiore ( il funzionario della questura sarebbe bello vederlo in ordinaria ) più tutela da parte del dipartimento o livello sia legale che psicologico e morale utilizzo del reparto più conforme alle effettive esigenze di_servizio evitando di umiliare il reparto in servizi competenti allo stesso 21 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Report - Questionario Reparto Mobile Ritiene che sia utile una formazione specifica per gli appartenenti al servizio? Penso_che l ' addestramento sia importante si i corsi base dell ' O . P . che fanno capire a tutti come è formata una squadra di reparto Si , soprattutto fisica e psicologica Una formazione specialistica che comprenda tutte le attività svolte all ' interno del reparto e degli uffici del reparto credo sia imprescindibile una buona preparazione e formazione dal risultato che si vuole perseguire non utile ma indispensabile 22 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Report - Questionario Reparto Mobile Che tipo di formazione ritiene sia adeguata per migliorare il livello di prestazione lavorativa? Formazione in generale 46,3% i corsi e l'addestramento che già facciamo sono ottimi per la nostra formazione quello che per oltre 10 anni è stata svolta c/o questo reparto nei corsi neo-assegnati dal 2003 fino al 2010. Alla quale ho partecipato attivamente. Formazione culturale ( quando e come intervenire nei rigorosi canoni delle leggi statali ) e fisica ( come prevenzione personale e come efficienza ed efficacia del servizio ). Tuttavia queste direttive sono già da tempo operative al rep. Mobile di Roma. Il nodo.... i nodi problematici continuano ad essere esogeni al reparto. formazione psicofisica, aggiornamento periodico su tecniche di ordine pubblico Formazione psico-fisica 33, 5% addestramento teorico-pratico e attività fisica per essere pronti a superare i problemi derivanti dalle varie situazioni di ordine pubblico Una buona formazione non può prescindere dalla preparazione fisica, dalla conoscenza delle norme e da una buona preparazione nell'affrontare scenari operativi complessi. formazione fisica, normativa, psicologica in_primo_luogo formazione pratica all'attività, formazione fisica e ovviamente psicologica Formazione tecnica 20, 2% ci vuole formazione teorica in materia di leggi ( pacchetti stadi, etc ) e preparazione tecnica sui movimenti di squadra formazione psicologica, fisica, tecnica e tattica addestramento fisico, tecniche di lavoro, e preparazione dei funzionari che si occupano di rodine pubblico conoscenza dell'ordinamento e delle tecniche operative ancora maggiore. E su questo si sta iniziando ad andare sulla buona strada rispetto al passato aggiornamento delle tecniche operative, conoscenza del modus operandi delle tifoserie organizzate, anche con visione di filmati o incontri con scambio di opinioni tra reparti che operano in sedi diverse. Ed un preparazione fisica che può essere perseguita con l'introduzione di giornate predisposte dal ministero per questo scopo 23 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

Funzionari Report - Questionario Reparto Mobile Di seguito può indicare alcuni suggerimenti per migliorare il suo lavoro Funzionari serve maggiore comunicazione a livello operativo tra i reparti e i funzionari di servizio sapere cosa si deve fare quando siamo allo stadio sarebbe davvero un grosso miglioramento avere personale delle questure adeguato nelle manifestazioni sportive come dirigenti del servizio. Far dirigere i servizi di ordine pubblico ai funzionari del reparto ( nelle manifestazioni sportive ) Migliorare l'immagine nostra agli occhi dei funzionari delle questure che spesso ci vedono come poliziotti di serie C, spesso sono proprio loro a causare incidenti dato che non sono formati a dovere o fanno fatica a recepire le direttive del ministero. Istituire la figura di un funzionario addetto all ‘ ordine pubblico. Addestramento e dotazioni Addestramento specifico per il reparto sia per l'ordine pubblico sia per un addestramento e allenamenti obbligatori, pena l'esclusione dal reparto con test fisici annuali. ritengo che sia opportuno far svolgere ai funzionari delle varie questure dei corsi di ordine pubblico. Essere più tutelato. Automezzi più partici a livello operativo. Attrezzature individuali più maneggevoli. Corsi di addestramento. Tutela maggiore sensibilità del ministero verso i reparti mobili, verso le loro strutture ed equipaggiamenti. Ciò sicuramente si ripercuoterà positivamente sul lavoro di tutti gli operatori dei reparti mobili. una maggior tutela nei confronti dell'operatore una gestione del personale improntata più sul benessere fisico mentale dell'operatore aumentare il personale, preparare meglio chi gestisce O. P. più tutela legale e mediatica e migliorare la visione dei reparti nei confronti del ministero 24 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva