Archivio delle conoscenze delle genti alpine Michela Zucca Centro di Ecologia Alpina Viote del Monte Bondone (TN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Che cos’è la globalizzazione?
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Ist. Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Ist. Alberghiero Ist. Tecnico Commerciale Liceo Tecnologico.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Progetto pilota di Storia locale
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
1 AlpCity Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini Agordo, 8 giugno 2005 Arch. Tiziana Quaglia Local endogenous development and.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.
RESOCONTO DELLE INTERVISTE TELEFONICHE AI CAPOFILA PISL.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
Ricerche urbane.
Biblioteca dArea Nata per integrare il patrimonio bibliografico presente nei diversi Istituti afferenti allArea di Ricerca, è oggi la più grande biblioteca.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Piano della Performance
P.F. Sistema Informativo Statistico REGIONE MARCHE.
Istituto d’Arte V.Bellisario
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
il territorio e il cittadino
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali UN CENTRO DI RICERCA PER IL TURISMO SOSTENIBILE: L'ESPERIENZA DEL CENTRO DI ECOLOGIA ALPINA.
Inhabitants Il progetto Tramonti
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
01/04/2015 Per una nuova alleanza educativa La scuola e le comunità di montagna Il caso del Ponente Ligure Antonella Rossi – Michela Zucca.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Transcript della presentazione:

Archivio delle conoscenze delle genti alpine Michela Zucca Centro di Ecologia Alpina Viote del Monte Bondone (TN)

Enti coinvolti Partners: –Centro di ecologia alpina di Trento –Associazione Musei di Ronzone Cofinanziatore: –Cassa di risparmio di Trento e Rovereto Ha espresso la volontà di associarsi alla rete: –Comune di Arogno (Canton Ticino – CH)

Contenuti Testimonianze in forma orale, audio-visuale e visuale, in particolare in Alta Val di Non, dai Musei di Ronzone cartoline antiche dallintero arco alpino Report antropologici e interviste raccolti durante attività di ricerca e di sviluppo. Progetti di sviluppo di territori alpini. Materiale bibliografico di difficile reperimento, spesso autoprodotto, proveniente dallintero arco alpino, su argomenti quali antropologia, demografia, economia, storia, geografia dei territori rurali e montani dello spazio europeo.

Innovazione Approccio inter e multidisciplinare Sostegno allelaborazione di nuovi percorsi di sviluppo locale che partano dalla riscoperta dellidentità alpina. Valorizzazione del territorio alpino tramite la collaborazione con le realtà economiche locali su percorsi di sviluppo Consultazione remota, tramite Internet. Ampia libertà di utilizzare ai fini di pubblicazione il materiale inedito (mantenendo lindicazione della fonte). Nessun diritto dautore.

Internazionalizzazione I fondatori della prima rete vogliono allargare il network a tutti i Comuni e gli Enti che, in arco alpino, intendano collaborare, per presentare il progetto sul prossimo bando INTERREG III B Spazio Alpino in primavera. Chi ha voglia di partecipare, si metta in contatto con noi!

GRAZIE