Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Advertisements

Il primo ciclo.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
IC DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo “Manzoni”
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Scuole dell’INFANZIA di Ozzano dell’Emilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Circolare Ministeriale n. 96 del 17/12/12 DPR n.89 del DPR n.81 del Legge 135/2012 (disposizioni urgenti per la razionalizzazione della.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Scuola Primaria di Via Massaua
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Scuola Primaria BOIFAVA.
FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
BENVENUTI.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Piano Offerta Formativa
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2014/2015.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Piano Offerta Formativa
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Sito provvisorio della scuola:
ISCRIZIONI A.S. 2014/2015 Circolare MIUR n. 28 Prot. 206 del Sono aperte le iscrizioni per l’a.s Le domande di iscrizione sono accolte.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
COMUNE DI CROTONE ASSESSORATO ALLA PACE E AL FUTURO.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Presentazione scuole dell’Infanzia dell’IC a.s
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC a.s
Transcript della presentazione:

Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC Guida per l’iscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada

Presentazione domanda d’iscrizione Ogni anno nel periodo gennaio-febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia. Per l’iscrizione è sufficiente compilare un modulo,che viene recapitato a casa se il bambino è iscritto all’anagrafe dei Comuni dell’Istituto, o può essere ritirato presso le varie scuole.  (non occorrono altri documenti) Nel mese di febbraio viene fissata una data, di sabato mattina, in cui è possibile visitare la scuola

Giornata tipo di vita scolastica dalle 8.00 alle 9.15: entrata dei bambini dalle 9.15 alle 10.00: giochi di gruppo, attività di intersezione dalle 10.00 alle 11.30: attività didattiche formali dalle 11.45 alle12.00: ritiro dei bambini che non si fermano in mensa dalle 12.00 alle 12.45: pranzo dalle 12,45 alle 14.00: giochi di gruppo dalle 13.15 alle 13.30: ritiro dei bambini che non si trattengono nella fascia pomeridiana dalle 14.00 alle 15.30: riposo dalle 15.30 alle 16.00: rientro in famiglia

Servizio di refezione scolastica  A scuola i bambini consumano il pasto con uno dei loro insegnanti e poi svolgono attività di gioco sino al momento del riposo pomeridiano. In quasi tutte le scuole dell’infanzia funziona una cucina interna, gestita da personale idoneo e qualificato, con la sorveglianza degli uffici competenti della ASL. Altre scuole sono servite da aziende convenzionate. Alle famiglie viene chiesto un parziale rimborso delle spese sostenute dai Comuni.

Organizzazione attività peri bambini di 3 anni Le attività per i bambini di 3 anni iniziano il secondo giorno di scuola per consentire alle insegnanti l’accoglienza dei bambini di 4 e 5 anni e organizzare con loro la festa di benvenuto per i nuovi amici

Organizzazione accoglienza alunni di 3 anni Il periodo di accoglienza per i bambini di 3 anni è organizzato in questo modo: Dal primo giorno di scuola previsto per loro, fino al termine della seconda settimana, i bambini frequenteranno dalle 8.00 alle 12.00; dalla terza alla quarta settimana di settembre potranno fermarsi a scuola fino alla conclusione del pranzo; Dalla quinta settimana di scuola inizierà l’orario normale. I bambini anticipatari per il primo mese di attività didattica frequenteranno fino alle 12.00. Successivamente sarà concordato tra scuola e famiglia il tempo necessario per il graduale inserimento dell’alunno (mensa e riposo pomeridiano

Organizzazione accoglienza alunni di 3 anni Durante la prima settimana di attività didattica nella scuola dell’infanzia, in cui i bambini di 3 anni sono in numero superiore alle 15 unità, gli stessi potrebbero essere divisi in due gruppi, secondo l’ordine alfabetico, con priorità di frequenza fin dalla prima settimana, per i bambini i cui genitori dimostreranno di avere comprovate e documentate necessità (lavoro, salute …..). Il primo gruppo inizierà la frequenza dalla prima settimana, il secondo gruppo dalla seconda settimana di scuola, per consentire un accoglienza serena e ordinata.

ANTICIPI SCOLASTICI Secondo la normativa vigente, in base alla disponibilità dei posti, è possibile accogliere i bambini nati da Gennaio ad Aprile del successivo anno solare. Tali bambini anticipatari iniziano la frequenza a Settembre. Nell’anno successivo alla prima iscrizione, saranno inseriti nel gruppo di età anagrafica corrispondente. Al terzo anno di frequenza, qualora i genitori iscrivessero il figlio alla Scuola Primaria in anticipo, le insegnanti adotteranno modalità collaborative con il gruppo di bambini dell’ultimo anno.

ANTICIPI SCOLASTICI BAMBINI ANTICIPATARI, NATI TRA GENNAIO E APRILE  del successivo anno solare La normativa prevede che possano iscriversi alla scuola dell’infanzia anche i bambini che compiono tre anni tra l’1 gennaio e il 30 aprile del successivo anno solare. La domanda di questi genitori è comunque subordinata alla disponibilità di posti nella scuola richiesta: hanno la precedenza tutti i bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto e del territorio Viadanese, nati entro il 31 dicembre

Criteri per la costituzione delle liste d’attesa ANTICIPI SCOLASTICI Criteri per la costituzione delle liste d’attesa I bambini, i cui genitori presenteranno domanda di iscrizione entro il 30 aprile , nel caso in cui i posti disponibili non siano in numero sufficiente rispetto alle richieste, verranno accolti nelle scuole secondo i criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio d’Istituto, aggiornando le liste d’attesa. I bambini, rispettivamente, di 5 e 4 anni avranno la precedenza su quelli di 3 e sugli anticipatari

ANTICIPI SCOLASTICI I criteri in base ai quali stabilire le precedenze sono i seguenti: Residenza/domicilio*/** Età anagrafica: precedenza dei bambini di anni 5 e anni 4 Precedenza dei bambini che compiono tre anni entro il dicembre dell’anno in corso indipendentemente dalla residenza/domicilio Gravi situazioni familiari valutate da apposita commissione Attività lavorativa di entrambi i genitori, documentata con un certificato rilasciato dal datore di lavoro Età anagrafica per i bambini di anni 3 e presenza di fratellini che frequentano la scuola Effettiva frequenza (il diritto alla precedenza decade dopo 30 giorni consecutivi di assenza non giustificata da gravi motivi di salute o familiari) *(Banzuolo e Salina anche se appartenenti al Comune di Viadana, hanno precedenza a Pomponesco ) **I bambini che chiedono l’accoglienza in una scuola della frazione/comune che non corrisponde al proprio domicilio, che potrebbero essere accolti senza problemi di liste d’attesa nella scuola del proprio bacino d’utenza e residenza, potranno essere accolti in tale scuola secondo i criteri fissati dal Consiglio d’Istituto, a condizione che nella scuola richiesta rimanga almeno un posto disponibile per eventuali alunni che si iscriveranno dopo il 30 aprile e che siano domiciliati/residenti nella stessa frazione/comune.

Incontro con i genitori prima dell’inizio dell’anno scolastico Dall’inizio di settembre, davanti a ciascuna scuola dell’infanzia sarà affissa una comunicazione contenente la data dell’incontro con i genitori che si terrà in ciascuna scuola prima dell’avvio dell’a.s. e il calendario del primo periodo di attività