Il caso Yalla Yalla. Sommario  La nascita  La mission  La definizione del business  Il marketing a livello indotto e organico  Conclusioni.

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Il caso Yalla Yalla

Sommario  La nascita  La mission  La definizione del business  Il marketing a livello indotto e organico  Conclusioni

Introduzione

La nascita  Yalla Yalla è un’agenzia di viaggio online specializzata nella vendita di pacchetti e crociere forniti da tour operator italiani. La realtà aziendale è il frutto dell’idea progettuale di un gruppo di professionisti con esperienza pluriennale nel settore delle agenzie di viaggio in Italia e in Europa. La motivazione a crescere e a competere con le sfide del settore ha portato questi individui a creare un gruppo dedicato a questa nuova realtà.  L’impresa si costituisce nel 2010 ma la nascita dell’idea si fa risalire al 1992, come racconta il presidente e co-fondatore dell’agenzia Manuel Mannelli, “quando a migliaia di chilometri di distanza da Rimini, nell’oceano Pacifico, un cargo cinese disperde in mare un carico di paperelle di gomma che iniziano a vagare senza una meta fino a diventare oggetti da collezione ricercati in tutto il mondo. Le paperelle hanno attraversato oceani, risalito correnti fino a spingersi a tutti gli angoli del pianeta, sfatando il mito di chi le vuole costrette a navigare nelle vasche da bagno”. Il direttore avvista la prima paperella in Bretagna e la seconda, a distanza di anni, su una bancarella di Marrakesh che un ragazzino gridando “Yalla Yalla”, incentiva all’acquisto.  Questi oggetti sono diventati, quindi, il simbolo del motore di ricerca per le offerte dell’agenzia, associando l’idea del viaggio alla possibilità di arrivare dovunque, come è successo alle paperelle.

La nascita  Il gruppo di professionisti si è affiancato a soci finanziatori professionali che, oltre all’esperienza finanziaria, apportano quella solidità economica necessaria a tutte le grandi imprese.  Oggi Yalla Yalla è una società per azioni con sede a Rimini. La scelta della sede non è casuale, ma in linea con il concept dell’azienda: essere un’agenzia alla portata di tutti.  Rimini è da sempre conosciuta come la città che ha saputo “inventarsi”, puntando su settori di sviluppo quali il balneare e il congressuale.

La mission “aiutare gli utenti nella ricerca della vacanza ideale, presentando un prezzo finito, cioè comprensivo di tutti i costi sin dalla prima ricerca, garantendo sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo”. Per competere al meglio sul web, l’agenzia ha avuto l’esigenza, già in fase di costituzione, di dotarsi di una squadra altamente competente, che riuscisse ad anticipare le tendenze del mercato per rispondere sempre in maniera coerente. La squadra di Yalla Yalla è quindi molto giovane, prevalentemente femminile e costantemente in crescita, in linea con l’espansione dell’azienda.

La definizione del business  Yalla Yalla si inserisce nel comparto delle agenzie di viaggio web-based nel 2009, in linea con i cambiamenti di scenario in atto sul mercato. Il turismo, infatti, è considerato il primo mercato online per volumi di penetrazione. Inoltre, rispetto al contesto europeo, il grado di penetrazione nel mercato turistico si attesta ancora su livelli bassi, tali da consentire lo sviluppo di un'offerta di successo, soprattutto in riferimento alla vendita di pacchetti vacanza.  Il successo di Yalla Yalla va ricercato nella capacità di comprendere le dinamiche di settore al momento della sua nascita e di rispondere ad esse con un’offerta altamente innovativa e di qualità, incontrando i bisogni dei consumatori.

L’ASA nel segmento leisure

L’ASA nel segmento business

Il VRIO Framework

Il marketing: il prodotto  Rispetto al prodotto, YallaYalla.it propone circa offerte di viaggio, con 40 destinazioni e 500 località nazionali ed internazionali e soggiorni in resort esclusivi garantiti dai tour operator con i quali ha avviato collaborazioni già dalla fase di start-up. Le destinazioni offerte sono distinte per area geografica e riguardano quasi tutti i continenti. Accanto ai viaggi e soggiorni per le diverse destinazioni servite, YallaYalla propone le crociere, con una sezione dedicata sul sito web, offrendo destinazioni più “alla moda” come Caraibi o Mediterraneo, ma anche quelle più sofisticate come il Nord Europa, fino ad arrivare al giro del mondo in crociera

Il marketing: il sito web  La fruibilità e l’usabilità del sito consentono ai visitatori di ricercare le loro vacanze e crociere velocemente e in maniera molto intuitiva, creando i propri pacchetti sulla base delle singole esigenze, visitando le pagine d’interesse (offerte vacanze, destinazioni più scelte e vacanze last-minute) oppure iscrivendosi alla newsletter per ricevere le offerte interessanti in base alle proprie preferenze. Yalla Yalla ha creato anche una versione mobile del sito per consentire l’accesso anche da smartphone e tablet (mobile.yallayalla.it).

Il marketing: il prezzo  L’elemento più importante per l’azienda è il prezzo, dimostrato anche dal rilievo che se ne dà nella mission. La trasparenza e l’ottimo rapporto qualità/prezzo hanno posto l’agenzia in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, che ha subito cercato di imitarne la politica.  Rispetto al B2B, Yalla Yalla prevede una politica di prezzo molto agevole per le agenzie, di modo da stimolare queste alla collaborazione. Inoltre, l’azienda ha un efficiente sistema di direct marketing che la mette in contatto con gli operatori costantemente, proponendo loro le migliori offerte.  Yalla Yalla ha avviato una serie di collaborazioni con aziende del settore, prima tra tutte Optimized Group, una web agency internazionale con sede a Milano. Inoltre, essa punta molto sulle collaborazioni con i GDS e con le principali online travel agencies internazionali. Una di queste è eDreams. Il motore di ricerca di Yalla Yalla analizza le offerte di oltre 50 tour operator, per ognuno riporta descrizioni e video e foto gallery e presenta un modulo di acquisto e-commerce che prevede diversi sistemi di pagamento online (Carta di Credito, Carta di Credito Multipla, Carta di Credito comunicata telefonicamente, Bonifico Bancario) con relative descrizioni delle modalità di utilizzo.

Il marketing: la promozione  Nella promozione, Yalla Yalla affianca, ovviamente, al marketing tradizionale gli strumenti più innovativi di social media marketing.  È importante sottolineare che l’investimento principale e più corposo è stato fatto proprio nel web marketing, soprattutto nella fase iniziale, con particolare riferimento all’ottimizzazione del sito internet attraverso Google search, aumentando la visibilità del marchio facendolo apparire tra i primi risultati della ricerca.

Il livello organico  il servicescape non è valutabile, trattandosi di un’agenzia online, ma gli stessi principi legati al physical plant si ritrovano sul sito web: colori caldi, immagini paradisiache, un registro altamente informale rivolto agli utenti, informazioni chiare.  Nelle relazioni e la qualità, il punto di forza dell’agenzia è il servizio call center. Il numero è sempre attivo e consente all’utente che non ha estrema fiducia della prenotazione online di servirsi del personale addetto per procedere con l’acquisto del viaggio. In questo, l’azienda riesce ad incontrare perfettamente le esigenze del cliente: l’autonomia per chi ha estrema dimestichezza nell’utilizzo di internet e dell’e-commerce e la garanzia di sicurezza e affidabilità di una persona fisica a cui affidarsi per effettuare il proprio acquisto.  La produttività si riscontra nell’efficacia ed efficienza con cui tutte le procedure sono svolte: il call center è sempre attivo, il cliente è in grado di accedere alla propria area personale in qualsiasi momento e i suoi documenti di viaggio sono disponibili nella sua sezione e pronti per il ritiro in qualsiasi momento.

Il marketing a livello indotto e organico

Lo sviluppo di Yalla Yalla e i partner