FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013
Indice Il protocollo daccoglienza I BES Italiano L2 Il blog scuolapertescuolaperte 2 prof. Tomaso Zanda 2013
Il Protocollo daccoglienza Nella nostra scuola non è ben definito un protocollo daccoglienza per gli alunni stranieri. Sarebbe bene che il collegio docenti proponesse e ne approvasse uno. Di seguito una proposta concreta che coinvolge la segreteria, la Commissione Accoglienza (da formare) e i docenti di classe. 3 prof. Tomaso Zanda 2013
La segreteria Si occupa delliscrizione, di raccogliere dati e documenti sulla precedente scolarizzazione degli alunni, sulle vaccinazioni ed eventuali situazioni mediche o familiari particolari. Acquisisce lopzione di avvalersi o meno dellIRC. 4 prof. Tomaso Zanda 2013
La segreteria Avvisa tempestivamente i coordinatori delle scuole per favorire laccoglienza dellalunno. Consegna alla famiglia del nuovo iscritto la presentazione della scuola italiana stampata e nella lingua della famiglia. +gph +gph prof. Tomaso Zanda
La segreteria Individua fra il personale ATA uno o due incaricati al ricevimento delle iscrizioni, al fine di affinare progressivamente abilità comunicative e relazionali prof. Tomaso Zanda
La Commissione Accoglienza (BES) La Commissione ha carattere consultivo, gestionale e progettuale. E formata dalla dirigente, dai referenti per la Funzione Stranieri, per i DSA e dai referenti di sede. E unarticolazione del collegio docenti. Si riunisce in caso di inserimenti e accoglie i nuovi alunni. 7 prof. Tomaso Zanda 2013
La Commissione Accoglienza Monitora i progetti esistenti. Tiene rapporti con amministrazioni e altri enti o realtà territoriali. Coordina la mediazione linguistico-culturale. prof. Tomaso Zanda
I docenti Per i docenti è presente in rete il Kit del docente accogliente preparato dal Polo start di Milano. iali/files/IL_KIT_DI_ACCOGLIENZA_PER_IL_DOCEN TE_DI_CLASSE.pdf iali/files/IL_KIT_DI_ACCOGLIENZA_PER_IL_DOCEN TE_DI_CLASSE.pdf La piattaforma CACTUS: moduli di studio di varie materie in italiano facilitato cactus.integrazioni.it username: studente - password: studentecactus.integrazioni.it 9 prof. Tomaso Zanda 2013
I BES (Bisogni Educativi Speciali) prof. Tomaso Zanda Anche gli alunni stranieri possono essere inclusi fra le persone con Bisogni Educativi Speciali per motivi di diversità culturale. In questi casi i docenti possono predisporre un Piano Didattico Personalizzato (PDP), anche temporaneo.
Italiano L2 prof. Tomaso Zanda Gli studenti non italofoni hanno come priorità lapprendimento dellitaliano. A questo scopo si possono attivare diversi interventi: A. Test dingresso per italiano e matematica B. Corso ditaliano L2 (livelli A1 e A2) fuori dallorario curriculare. C. Utilizzo di alcune ore di insegnamento della 2°lingua straniera per lapprendimento dellitaliano L2.
Il blog scuola per te prof. Tomaso Zanda Allindirizzo scuolaperte.wordpress.com è possibile trovare materiali per laccoglienza degli alunni stranieri a scuola, per insegnare italiano L2, per recuperare documenti ministeriali, per trovare link a realtà di aiuto agli alunni e alle loro famiglie.scuolaperte.wordpress.com