Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E LA LUCE FU.
Advertisements

La luce e il colore.
GUIs, the user’s perspective
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
I COLORI Michele Kodrič.
Immagini.
DISI - Università di Genova
Chimica del Restauro - AA
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Lo spettro della luce LASER
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
Teoria del colore Andrea Torsello
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Presentazione a cura di :
Un tocco di blu non guasta …
Il sistema additivo - RGB Colori primari
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
La Rappresentazione cartografica
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Colore Tre colori sembrano quattro colori
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Schemi-base di colori.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Modelli del colore 1 Daniele Marini.
Cosa vuol dire disegnare
I COLORI.
KANDINSKY E IL COLORE.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
Il colore.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Modelli del colore 1 - Fondamenti
Propagazione della luce
Il COLORE.
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Luce colorata.
SEMANTICITA’ DEL COLORE
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
Il colore e le relazioni cromatiche
Colori e Font in java.
IL COLORE.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
natura e visione dei colori
Schemi-base di colori.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
I colori della terra.
Schermi o Display al plasma
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
APPUNTI SUL DISEGNO Lucio TROISE.
Liceo Classico Lorenzo Costa A.S – 2015 Martina Bruschi, IC Asia Rolla, IC.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
Colorimetria.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
IL COLORE. Il colore è dato dall’elaborazione di impulsi da parte del cervello in seguito alla ricezione di una particolare lunghezza d’onda della luce.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Transcript della presentazione:

Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si somma. I colori luce primari sovrapposti creano colori luce secondari Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore La sovrapposizione dei tre fasci di luce dei colori-luce primari ricompone la luce bianca. PRIMARI LUCE SECONDARI LUCE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore CMYK Con il sistema sottrattivo l’artista, per dipingere, deve usare colori ottenuti dai pigmenti (polveri colorate e mischiate a medium). I colori pigmento primari mischiati generano i colori pigmento secondari Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore In questo caso, invece di sommare la luminosità dei colori, si sottrae chiarezza, per cui i secondari risultano più scuri dei primari PRIMARI PIGMENTO SECONDARI PIGMENTO Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore I COLORI PIGMENTO PRIMARI Mescolati tra loro formano I COLORI PIGMENTO SECONDARI Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore Variando la quantità di colore dei primari da mischiare, otterremo un TERZIARIO SECONDARIO TERZIARIO: GIALLO TENDENTE ALL’ARANCIONE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore I TERZIARI ROSSO TENDENTE ALL’ARANCIONE ARANCIONE GIALLO TENDENTE ALL’ARANCIONE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore I TERZIARI ROSSO TENDENTE AL VIOLA VIOLA BLU TENDENTE AL VIOLA Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore I TERZIARI GIALLO TENDENTE AL VERDE VERDE BLU TENDENTE AL VERDE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo PRIMARI SECONDARI TERZIARI Blu tendente al viola BLU VIOLA Rosso tendente al viola Giallo tendente all’arancione ARANCIONE GIALLO Rosso tendente all’arancione Blu tendente al verde MAGENTA VERDE Giallo tendente al verde Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore Il sistema CMY è alla base della produzione di grafica stampata: Mescolando i tre primari si ottiene il nero Il colore a occhio nudo appare pieno. In realtà è stampato sulla carta tramite un pattern puntinato controllato a computer, detto rosette Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore Le proprietà del colore I diversi modelli del colore in uso individuano 3 attributi fondamentali del colore: Hue (tinta o colore) la lunghezza d’onda dominante o più semplicemente il colore percepibile di un campione Saturation (saturazione) grado di purezza della tinta. Individua sino a che punto la tinta è contaminata da altre tinte o dal grigio. Saturazione=0 per i colori acromatici (scala dei grigi) Saturazione=100% per le tinte pure Brightness (brillantezza) quantità di luce riflessa, ovvero quanto luminoso è il colore. Teoricamente il bianco riflette il 100%, il nero lo 0% Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore Il contrasto simultaneo I colori si influenzano l’un l’altro. Lo stesso colore, posizionato su sfondi diversi, sembra molto diverso quanto a tinta e brillantezza. Le nostre capacità sensorie sono fatte per captare il diverso dal solito ‘l’asimmetrico’. Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

a a a Il colore Il contrasto simultaneo Per usare il colore occorre imparare a vedere: Il colore inganna continuamente La realtà di un colore è la sua manifestazione, che non si può definire tramite strumenti ‘normativi’ Se cambia ciò che lo circonda, cambia anche il colore La visione si realizza cogliendo un segnale rispetto allo sfondo a a a Attenzione all’uso di colori saturi agli estremi dello spettro (complementari), soprattutto nel caso di testo su sfondo: Difficoltà di messa a fuoco, effetto flickering, fatica Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Testo blu su fondo rosso Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo blu su fondo rosso

Testo rosso su fondo blu Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo rosso su fondo blu

Il contrasto nero-bianco è ottimo per la percezione della forma dato che è il massimo contrasto chiaro-scuro possibile.

Per una agevole messa a fuoco, oltre a differenza di colore è necessaria anche una differenza di luminosità Testo blu

QUANTI COLORI? troppi colori. Il colore Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

QUANTI COLORI? Molto meglio. Il colore Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore COLORI CALDI COLORI FREDDI Colori caldi e freddi COLORI CALDI azione, urgenza richiesta di risposta, vicinanza COLORI FREDDI lontananza, tranquillità, informazioni di stato Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

Il colore ROSSO stop, pericolo, caldo, fuoco Codici familiari: esempio ROSSO stop, pericolo, caldo, fuoco GIALLO attenzione, rallentamento VERDE avanti, ok, sicurezza, vegetazione GRIGIO, BIANCO neutralità Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari

STOP EXIT PERICOLO ! AVANTI