Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si somma. I colori luce primari sovrapposti creano colori luce secondari Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore La sovrapposizione dei tre fasci di luce dei colori-luce primari ricompone la luce bianca. PRIMARI LUCE SECONDARI LUCE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore CMYK Con il sistema sottrattivo l’artista, per dipingere, deve usare colori ottenuti dai pigmenti (polveri colorate e mischiate a medium). I colori pigmento primari mischiati generano i colori pigmento secondari Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore In questo caso, invece di sommare la luminosità dei colori, si sottrae chiarezza, per cui i secondari risultano più scuri dei primari PRIMARI PIGMENTO SECONDARI PIGMENTO Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore I COLORI PIGMENTO PRIMARI Mescolati tra loro formano I COLORI PIGMENTO SECONDARI Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore Variando la quantità di colore dei primari da mischiare, otterremo un TERZIARIO SECONDARIO TERZIARIO: GIALLO TENDENTE ALL’ARANCIONE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore I TERZIARI ROSSO TENDENTE ALL’ARANCIONE ARANCIONE GIALLO TENDENTE ALL’ARANCIONE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore I TERZIARI ROSSO TENDENTE AL VIOLA VIOLA BLU TENDENTE AL VIOLA Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore I TERZIARI GIALLO TENDENTE AL VERDE VERDE BLU TENDENTE AL VERDE Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo PRIMARI SECONDARI TERZIARI Blu tendente al viola BLU VIOLA Rosso tendente al viola Giallo tendente all’arancione ARANCIONE GIALLO Rosso tendente all’arancione Blu tendente al verde MAGENTA VERDE Giallo tendente al verde Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore Il sistema CMY è alla base della produzione di grafica stampata: Mescolando i tre primari si ottiene il nero Il colore a occhio nudo appare pieno. In realtà è stampato sulla carta tramite un pattern puntinato controllato a computer, detto rosette Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore Le proprietà del colore I diversi modelli del colore in uso individuano 3 attributi fondamentali del colore: Hue (tinta o colore) la lunghezza d’onda dominante o più semplicemente il colore percepibile di un campione Saturation (saturazione) grado di purezza della tinta. Individua sino a che punto la tinta è contaminata da altre tinte o dal grigio. Saturazione=0 per i colori acromatici (scala dei grigi) Saturazione=100% per le tinte pure Brightness (brillantezza) quantità di luce riflessa, ovvero quanto luminoso è il colore. Teoricamente il bianco riflette il 100%, il nero lo 0% Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore Il contrasto simultaneo I colori si influenzano l’un l’altro. Lo stesso colore, posizionato su sfondi diversi, sembra molto diverso quanto a tinta e brillantezza. Le nostre capacità sensorie sono fatte per captare il diverso dal solito ‘l’asimmetrico’. Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
a a a Il colore Il contrasto simultaneo Per usare il colore occorre imparare a vedere: Il colore inganna continuamente La realtà di un colore è la sua manifestazione, che non si può definire tramite strumenti ‘normativi’ Se cambia ciò che lo circonda, cambia anche il colore La visione si realizza cogliendo un segnale rispetto allo sfondo a a a Attenzione all’uso di colori saturi agli estremi dello spettro (complementari), soprattutto nel caso di testo su sfondo: Difficoltà di messa a fuoco, effetto flickering, fatica Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Testo blu su fondo rosso Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo blu su fondo rosso
Testo rosso su fondo blu Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo rosso su fondo blu
Il contrasto nero-bianco è ottimo per la percezione della forma dato che è il massimo contrasto chiaro-scuro possibile.
Per una agevole messa a fuoco, oltre a differenza di colore è necessaria anche una differenza di luminosità Testo blu
QUANTI COLORI? troppi colori. Il colore Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
QUANTI COLORI? Molto meglio. Il colore Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore COLORI CALDI COLORI FREDDI Colori caldi e freddi COLORI CALDI azione, urgenza richiesta di risposta, vicinanza COLORI FREDDI lontananza, tranquillità, informazioni di stato Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
Il colore ROSSO stop, pericolo, caldo, fuoco Codici familiari: esempio ROSSO stop, pericolo, caldo, fuoco GIALLO attenzione, rallentamento VERDE avanti, ok, sicurezza, vegetazione GRIGIO, BIANCO neutralità Sistema RGB Sistema CMYK Sistema SHB Contrasto simultaneo Quanti colori Codici familiari
STOP EXIT PERICOLO ! AVANTI