MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI MARCHI E DEI MODELLI IN ITALIA E NELL’UE
Advertisements

Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Milano - 29 Ottobre 2002 Vantaggi.
La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:
La tutela dei dati personali
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
Protezione della Proprietà Intellettuale
© Copyright GLP UDINE - MILANO - PERUGIA - ZURIGO 2 MARCHI.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
Diritto dell’UE Progredito
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Il design: la tutela nella prassi
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Proprietà intellettuale
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Hegel: Lezioni di estetica
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
IL RAPPORTO TRA DENOMINAZIONE VARIETALE E MARCHIO D’IMPRESA Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Transcript della presentazione:

MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la proprietà industriale Camera di Commercio Bologna, 22 settembre 2011

INDICE 1.Perché tutelare 2.Tipologie di tutela 3.Case history

1.Perchè tutelare Un’impresa propone un nuovo prodotto al consumatore non solo per affermare la propria forza sul mercato, ma per far succedere qualcosa nella sua mente.  Rimuovere un pregiudizio  Consolidare una convinzione  Renderlo cosciente di un vantaggio che può avere  In qualche modo modificare il suo comportamento

1.Perchè tutelare Oggi il mercato è troppo affollato e, nella molteplicità delle proposte, un consumatore non ne prende in considerazione più di cinque o sei. Quale strumento ha a disposizione, quindi, un imprenditore per far si che il proprio prodotto sopravviva al mercato? Mettendo a punto prodotti esteticamente nuovi e differenti da quelli già presenti. Quindi come fare a proteggersi dalla CONCORRENZA? L’aspetto di un prodotto è uno strumento di concorrenza potentissimo a disposizione dell’imprenditore.

Adottando gli strumenti di tutela forniti dall’ordinamento 2.Tipologie di tutela L’aspetto del prodotto com’è tutelabile? TRAMITE REGISTRAZIONE DI DESIGN TRAMITE REGISTRAZIONE DI DESIGN TRAMITE MARCHIO DI FORMA TRAMITE MARCHIO DI FORMA TRAMITE DIRITTO DI AUTORE TRAMITE DIRITTO DI AUTORE

2.Tipologie di tutela La protezione del design di un prodotto è particolarmente preziosa per gli imprenditori del nostro Paese. REGISTRAZIONE DI DESIGN Per “design prodotto” si intende l’aspetto esteriore del prodotto, in termini di caratteristiche di forma, di struttura, delle linee, dei contorni, dei colori, dei materiali e dell’ornamento, di un prodotto intero o di una sua parte, dove per prodotto si intende un oggetto industriale o artigianale, eventualmente inclusi i componenti destinati all’assemblaggio per formare il prodotto complesso, gli imballaggi, i simboli grafici, i caratteri topografici e le presentazioni (art. 31 c.p.i.).

2.Tipologie di tutela Qual è il requisito fondamentale perché una forma ottenga tutela come disegno o modello? 1.Quando l’aspetto genera nell’utilizzatore informato, un’impressione generale differente (art. 33 CPI) 2.Quando l’aspetto del prodotto ha la capacità di imprimersi nella mente del pubblico di riferimento.

2. Tipologie di tutela MARCHIO DI FORMA Un altro strumento di tutela è quella conferita dal marchio di forma. L’art. 7 C.p.i. prevede fra i segni suscettibili di costituire un marchio di impresa la forma del prodotto o della confezione di esso. L’art. 9 precisa tuttavia che non possono costituire oggetto di registrazione come marchio di impresa i segni costituiti esclusivamente dalla forma che dà un valore sostanziale della forma.

2. Tipologie di tutela Esempi di marchio di forma Un vasetto di vetro incolore con collo alto e tappo rosso (marchio comunitario n a nome Eckes – Granini GmbH)

2. Tipologie di tutela Confezione per cacao in polvere (marchio comunitario n a nome Mercator d.d.)

2. Tipologie di tutela Da quanto sopra emerge che: Per ottenere la tutela di un disegno o modello oppure di un marchio di forma non è necessario che la forma necessariamente sia particolarmente creativa, bensì nuova ed originale. E’ possibile richiedere sia la tutela conferita dal design, sia quella conferita dal marchio di forma. La doppia tutela consente di ottenere una tutela completa in quanto consente di impedire ai terzi un deposito, alternativamente di design o di marchio di un prodotto identico o simile, ottenendo, tramite la tutela conferita dal marchio, un diritto di esclusiva valido indefinitamente.

2. Tipologie di tutela DIRITTO D’AUTORE A differenza delle precedenti forme di tutela, la tutela del diritto d’autore può essere conferita unicamente ad oggetti di design, che abbiano i requisiti del carattere creativo e del valore artistico. Il diritto d’autore, infatti, è direttamente connesso con la personalità dell’autore. Tale diritto protegge essenzialmente le espressioni creative, non estendendo la sua portata alle idee e ai concetti che siano alla base di tale espressione.

2. Tipologie di tutela L’art. 2 Legge diritto d’Autore detta l’elenco delle opere tutelabili dal diritto d’autore: le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose le opere e le composizioni musicali le opere coreografiche e pantomimiche le opere della scultura, della pittura, dell'arte del disegno, della incisione e delle arti figurative similari, compresa la scenografia i disegni e le opere dell'architettura le opere dell'arte cinematografica, muta o sonora le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia i programmi per elaboratore, in qualsiasi forma espressi purché originali le banche di dati intese come raccolte di opere le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico

3. Case History Alcuni oggetti di design, vere e proprie opere d’arte, hanno ottenuto un riconoscimento nel tempo da parte di musei ed istituzioni culturali. Per anni, dottrina e giurisprudenza hanno oscillato fra il conferire, o meno, il riconoscimento del diritto di autore alle opere artistiche applicate all’industria. Il parere affermativo fu finalmente dato nel 2001.

3. Case History Numerose decisioni hanno ritenuto che le opere in esame, realizzate su modello industriale dal famoso designer Le Corbusier, costituiscano, con tutta sicurezza, opere tutelate ai sensi della nuova disciplina del diritto d’autore. La indiscussa fama del suo autore, l’assoluta notorietà internazionale, le sue innovative progettazioni di architettura ne fanno uno dei più prestigiosi personaggi dell’architettura e dell’estetica del ’900». (Tribunale Monza, 15 luglio 2008, Tribunale di Milano, decisione su reclamo, Hi Tech/Cassina, Corte di Giustizia, Causa C/168/09, ) Riconoscimento della tutela di diritto d’autore La famosa poltrona di Le Corbusier è il caso più famoso sul quale per anni si sono avuti dubbi sulla tutelabilità di diritto d’autore. Vero capolavoro di design, Le Corbusier amava definire il suo “longuer” come “la vera macchina per riposare”.

3. Case history Il Tribunale di Torino, pronunciandosi sul caso “SMART” ha specificato che “la doppia tutela della forma della Smart come modello e marchio è ammissibile ma le due privative operano diversamente perché per il marchio bisogna far riferimento al consumatore medio dotato di un livello medio di attenzione, mentre per il modello, il referente è l’utilizzatore informato ossia una persona che, se non proprio esperta del settore, è certo più attenta ai dettagli.” Conferimento, su un unico prodotto, della tutela del design e della tutela di marchio di forma

3. Case history La Corte di Giustizia Europea, nella decisione T – datata 6 marzo 2003 ha stabilito che la calandra di un’auto è registrabile come marchio di forma poiché, a differenza di altre parti che compongono il veicolo è divenuta un elemento essenziale della differenziazione fra i modelli esistenti sul mercato realizzati dai vari costruttori. Tutela attraverso il marchio di forma

CONCLUSIONI PERCHE’ QUINDI PROTEGGERE L’ASPETTO DEL PRODOTTO? Per poter vietare a terzi di riprodurre i propri sforzi creativi da design identici o simili, per una durata di cinque anni, rinnovabili fino ad un massimo di venticinque anni. Per il design con carattere artistico è invocabile la tutela del diritto di autore che protegge l’autore per tutta la durata della propria vita e si estende a settanta dopo la sua morte Le due tutele sono cumulabili (Direttiva CE 98/71 sui disegni e modelli industriali che ha introdotto la possibilità di cumulo delle tutele) Il diritto di marchio, invece, consente addirittura di ottenere una tutela illimitata a patto che il prodotto abbia capacità distintiva dai prodotti di identica fascia

Per ulteriori informazioni e per ricevere una copia di questa presentazione: