A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
1/3 Comma 4, art. 1 – d.lgs.360/98 4. L'addizionale e' determinata applicando al reddito complessivo determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Ires e Irap per le imprese
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Cercasi Sponsor per l’acquisto di un furgoncino x cani abbandonati
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Processo di consolidamento del Debito
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
TAX CREDIT I MARCHI ED IL CINEMA IL PRODUCT PLACEMENT
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Economia politica per il quinto anno
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
ARTBONUS Art. 1 DL 31 maggio 2014 N. 83
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Benefici Fiscali a sostegno dell’Industria Cinematografica Un’opportunità per la Cultura e per le Imprese del Territorio Vitorchiano – 19 aprile 2012.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
1 Le Erogazioni Liberali Relazione a cura della Prof.ssa Vincenza Di Liberto.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Forme di interventi pubblici e privati in materia di beni culturali e paesaggistici.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Seminario Nazionale Decreto legislativo 99/2004, attuativo della legge 38/2003 Le azioni per i giovani.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Art Bonus rivoluzione rapporto pubblico privato nell’ambito dei beni culturali Obiettivo del decreto sollecitazione e promozione della raccolta di fondi privati – in aggiunta a quelli pubblici – per valorizzazione e tutela dei beni culturali Effetto nuove risorse ed energie da spendere per i beni culturali provenienti dal di fuori del perimetro della pubblica amministrazione ottenute attraverso l’attivazione della società civile

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera L’ Art Bonus, introdotto dal decreto legge n. 83 del 2014 (convertito poi nella legge n. 106 del 2014), consente una forte detrazione fiscale (art. 1) per le donazioni a sostegno di: BENI CULTURALI PUBBLICI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA ( musei, biblioteche, gli archivi, aree e parchi archeologici e complessi monumentali). FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE E TEATRI DI TRADIZIONE

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Per usufruire del credito d’imposta, le erogazioni liberali devono essere effettuate in denaro e devono perseguire i seguenti scopi: interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici o erogazioni destinate a soggetti concessionari o affidatari dei beni oggetto degli interventi (erogazioni con finalità esclusiva a interventi di manutenzione, protezione e restauro del bene affidato); sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica nonché delle fondazioni lirico sinfoniche e dei teatri di tradizione (il sostegno agli istituti e luoghi della cultura riguarda anche le attività es. mostra per un museo);

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo (articolo 1, comma 1, decreto-legge n. 83 del 2014). La misura agevolativa non è riconosciuta per l’acquisto di beni culturali ma solo per interventi di restauro, protezione e manutenzione degli stessi; Le erogazioni liberali possono essere elargite esclusivamente in favore del patrimonio di proprietà pubblica. Sono escluse dall’ArtBonus le erogazioni liberali effettuate in favore di un bene culturale se questo è di proprietà privata, anche senza fini di lucro, compresi gli Enti ecclesiastici. In tali ipotesi restano applicabili le ordinarie deduzioni e detrazioni previste dal Testo unico delle Imposte sui Redditi agli Artt. 15 e 100.

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Differenze tra i soggetti beneficiari del credito d'imposta: persone fisiche ed enti che non esercitano attività commerciali soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale. Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle donazioni effettuate esclusivamente in denaro, con sistemi tracciabili: versamente bancari, postali, carte di credito e debito, assegni.

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Esempio Persona fisica, quindi soggetta ad imposta IRPEF, che nel 2016 dichiara un reddito imponibile pari a euro: il credito d’imposta massimo maturabile nel 2015 sarà pari al 15% di euro = euro. Quindi le donazioni art bonus detraibili del 65% dal reddito saranno al massimo pari a euro il cui 65% corrisponde a euro. Le somme donate eccedenti i euro non verranno agevolate dalla detrazione fiscale dell’artbonus. Il bonus fiscale, pari ad Euro , sarà da scontare in tre rate annue di € direttamente dalla dichiarazione Irpef dell’anno di riferimento di effettuazione delle donazioni. L’esborso finanziario netto del donatore nell’arco dei tre anni di utilizzo del credito d’imposta sarà pari a =8.077 euro, ossia il 35% delle erogazioni effettuate.

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Esempio Società di capitali, quindi soggetta all’imposta IRES, che nel 2016 dichiara ricavi d’impresa (non reddito) pari a 20 milioni di euro: il credito d’imposta massimo che può detrarre è pari a euro (il 5 per mille dei ricavi), quindi la società potrà donare fino ad una spesa di Euro (il 65% corrisponde a ). Le somme che eccederanno la donazione di euro non potranno godere della detrazione fiscale art bonus. Il credito d’imposta del 65%, pari ad Euro , sarà da scontare in tre rate annue, ovvero da utilizzare in compensazione.

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera La misura dell’ Art bonus, proprio per l’importanza che ha dimostrato di avere, è resa permanente dalla Legge di Stabilità 2016 ovvero, a modifica del decreto legge n. 83 del 2014 che prevedeva un credito d’imposta del 65 per cento per il 2014 e il 2015 e del 50% nel 2016, si mantiene al 65%.

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Le amministrazioni comunali che intendano avvalersi di questa opportunità di finanziamento devono svolgere alcune semplici operazioni: Identificazione del bene: l’amministrazione individua fra i beni e i luoghi della cultura di cui ha la proprietà quelli che possono essere oggetto dell’art bonus, in considerazione delle operazioni che vengono riconosciute oggetto del beneficio fiscale (interventi di manutenzione, restauro, sostegno agli istituti ecc…);

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Adozione della delibera: l’amministrazione adotta una delibera che indichi i beni e i luoghi della cultura del proprio territorio che si intendono sostenere, nonché le modalità operative necessarie per informare i cittadini di queste possibilità; Comunicazione al Mibact e pubblicità dell’erogazioni: l’amministrazione beneficiaria delle erogazioni liberali comunica mensilmente al Mibact l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute e da notizia pubblica di tale ammontare tramite il proprio sito web in una pagina dedicata;

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Registrazione sul portale Art bonus www. artbonus.gov.it: l’amministrazione beneficiaria delle erogazioni liberali si iscrive al portale gestito dal Mibact in cui sono presenti tutte le informazioni relative allo stato di conservazione del bene, agli interventi di restauro o ristrutturazione eventualmente in atto, all’ente responsabile del bene; www. artbonus.gov.it Pubblicità: sia coinvolgendo con campagne di sensibilizzazione la cittadinanza sia identificando eventuali mecenati in aziende e imprenditori attivi nel proprio territorio. Importante è anche la visibilità sul sito del comune del logo dell’art bonus.

M ECENATI DI OGGI PER L 'I TALIA DI DOMANI Intervento dell'On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura della Camera Dati Nazionali ad oggi dell’art bonus 62 milioni di euro donati a fine gennaio da 2039 mecenati. Le Regioni con maggior numero di donazioni sono: Lombardia Veneto Emilia Romagna Toscana. Le Fondazioni Liriche Sinfoniche sono quelle che al momento hanno ricevuto il maggior numero di donazioni.