Lavorare con i bambini: percorsi formativi e possibilità occupazionali Lunedì 25 marzo 2013 Centro Lavoro Torino Dott.ssa Silvia Gangemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Corso Animatore Turistico
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
L’INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER IL SOSTEGNO
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionale.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
Istituto Comprensivo GESSATE
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Lavorare con i bambini: percorsi formativi e possibilità occupazionali Lunedì 25 marzo 2013 Centro Lavoro Torino Dott.ssa Silvia Gangemi

Il lavoro con i bambini, un po’ come tutti i lavori che si svolgono attraverso la relazione, è una vera e propria missione. Un tempo si indirizzava facilmente la donna che voleva proseguire negli studi ad inserirsi in questo settore perché c’era poco da studiare, in fondo era necessario seguire il proprio istinto materno, perché era uno tra i lavori che si addiceva al sesso femminile… Il lavoro educativo comporta invece un’ elevata professionalità che oggi si raggiunge soprattutto dopo molti anni di formazione e pratica sul campo Lavorare con i bambini significa farli giocare?

Bisogna possedere nozioni base in ambito psicologico, pedagogico e sociologico e di puericultura le fasi di sviluppo del bambino le condizioni adatte a favorirlo i principi educativi fondamentali per accompagnare il bambino all’autonomia le metodologie didattico-educative da attuare nel lavoro con il bambino Conoscete questi argomenti, vorreste approfondirli?

osservare e interpretare i bisogni dei bambini per rispondere alle loro esigenze in modo efficace e per favorirne l’autonomia gestire un gruppo di bambini e di osservare contemporaneamente i bisogni del singolo e quelli del gruppo progettare, realizzare, monitorare, valutare e verificare il progetto educativo in base al servizio in cui opera (asilo nido, scuola dell’infanzia…) avere attitudine al lavoro d’équpe e deve sapersi rapportare in modo adeguato con con i genitori Vi siete già sperimentati/e in queste attività?

Capacità relazionali Empatia Attitudine all’ascolto Disponibilità a mettersi in gioco (educarsi, riconoscere i propri errori) Pazienza (saper aspettare) Creatività, capacità di risolvere i problemi ………….. Ecc Conoscete il vostro stile ? Avete queste caratteristiche?

ANIMATOREANIMATORE SOCIO CULTURALE EDUCATORE DI PRIMA INFANZIA INSEGNANTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA EDUCATORE PROFESSIONALE INSEGNANTEINSEGNANTE DI SCUOLA PRIMARIA TECNICO DI LABORATORIO EDUCATIVO LABORATORIO Quale professione fa più per voi ? INSEGNANTEINSEGNANTE DI SOSTEGNO

Cosa fa? Si occupa della cura e educazione dei bambini da tre mesi a tre anni, in un servizio generalmente diviso in sezioni corrispondenti a gruppi di bambini circa della stessa età. Dove opera? Lo sbocco naturale è l’asilo nido; seguono tutti i servizi educativi rivolti alla fascia 0-3 anni Qual è il percorso formativo? Diploma + percorso universitario in Scienze della formazione primaria Come ci si inserisce nel mondo del lavoro? Presso le strutture educative pubbliche tramite concorso, presso quelle private inviando il curriculum.

Cosa fa? promuove la crescita personale e l'integrazione sociale delle persone attraverso attività ludiche, culturali, espressive e relazionali. Dove opera? Presso enti pubblici e privati, cooperative o associazioni che operano in centri sociali, servizi residenziali e territoriali per anziani, servizi per minori, centri di aggregazione giovanile, realtà cittadine con problemi di isolamento culturale, borghi antichi, aree turistico culturali di rilevanza per il territorio Qual è il percorso formativo? Diploma + percorso di Formazione Professionale o percorso universitario in Scienze dell’educazione, curriculum educatore professionale socio-culturale o lauree. Come ci si inserisce nel mondo del lavoro? la professione non ha ancora riconoscimento legislativo, non esiste il relativo ordine professionale. E’ consigliabile rivolgersi direttamente alle associazioni di categoria, che possiedono anche un proprio registro, al quale è possibile iscriversi previo accertamento dei requisiti richiesti.

Cosa fa? Si occupa dell’educazione dei bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni, e in collaborazione con le famiglie, accompagna il bambino verso la sviluppo della personalità, preparandolo alla frequenza della scuola dell’obbligo. Dove opera? Presso la scuola dell’infanzia Qual è il percorso formativo? A partire dall'anno accademico 2011/2012, è necessario conseguire la laurea magistrale a ciclo unico, di durata quinquennale, in Scienze della formazione primaria (con test di ammissione). La prova finale del corso di laurea consiste nella discussione della tesi e della relazione di tirocinio. L'esame ha funzione abilitante all'insegnamento nelle scuole dell'infanzia e primarie. Come ci si inserisce nel mondo del lavoro? Il Ministero dell’Istruzione, non ha ancora comunicato quali saranno le nuove modalità di reclutamento dei futuri insegnanti. Le graduatorie a esaurimento, che avranno validità fino al 2014, sono riservate solo a coloro che hanno già conseguito il titolo abilitante per l'insegnamento o quello di specializzazione per il sostegno, secondo le modalità stabilite nel previgente ordinamento.

Cosa fa? provvede alla prima alfabetizzazione culturale dei bambini, stimolandolo dal punto di vista cognitivo, affettivo, sociale e creativo-. Ha un ruolo determinante nella formazione e nello sviluppo dell'individuo. Dove opera? Presso la scuola primaria Qual è il percorso formativo? A partire dall'anno accademico 2011/2012, è necessario conseguire la laurea magistrale a ciclo unico, di durata quinquennale, in Scienze della formazione primaria (con test di ammissione). La prova finale del corso di laurea consiste nella discussione della tesi e della relazione di tirocinio. L'esame ha funzione abilitante all'insegnamento nelle scuole dell'infanzia e primarie. Come ci si inserisce nel mondo del lavoro? Il Ministero dell’Istruzione, non ha ancora comunicato quali saranno le nuove modalità di reclutamento dei futuri insegnanti. Le graduatorie a esaurimento, che avranno validità fino al 2014, sono riservate solo a coloro che hanno già conseguito il titolo abilitante per l'insegnamento o quello di specializzazione per il sostegno, secondo le modalità stabilite nel previgente ordinamento.

Cosa fa? Si occupa di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Dove opera? presta servizio in tutti gli ordini di scuola in cui vi siano alunni portatori di handicap. Qual è il percorso formativo? deve frequentare un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. L’accesso al corso è a numero programmato: bisogna essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento e superare un test di ammissione. Come ci si inserisce nel mondo del lavoro? A partire dall'anno accademico 2011/2012, per esercitare la professione occorre possedere gli stessi requisiti previsti per l’accesso al ruolo nei corrispondenti ordini di scuola. Il diploma di specializzazione consente l’iscrizione negli elenchi degli insegnanti di sostegno ai fini delle assunzioni a t.d. e t.i. indeterminato. Ci si può rivolgere ai sindacati di categoria (vedi Riferimenti utili) o agli Uffici Scolastici Territoriali della provincia competente per territorio.

Cosa fa? si occupa di prevenzione e recupero sociale sul territorio, di interventi di animazione giovanile, culturale e ricreativa; fa attività con pazienti psichiatrici, portatori di handicap psico-fisico o nell’ambito delle tossicodipendenze. Dove opera e Qual è il percorso formativo?. Per lavorare nel settore sanitario è necessario conseguire la laurea di primo livello in Educazione professionale, che ha anche funzione abilitante possesso dell'abilitazione all'insegnamento e superare un test di ammissione, mentre con la laurea di primo livello in Scienze dell’educazione - Curriculum educatore professionale socio- culturale secondo la normativa nazionale si può esercitare esclusivamente in ambito sociale e/o penitenziario. Come ci si inserisce nel mondo del lavoro? Può lavorare sia nel settore pubblico sia in quello privato, come dipendente o libero professionista. Presso le strutture educative pubbliche si inserisce tramite concorso, presso quelle private facendo domanda diretta.

Cosa fa? Si occupa di progettare e realizzare laboratori educativi e didattici. Dove opera? Presso enti pubblici (a gestione indiretta)e privati, cooperative o associazioni che propongono laboratori a carattere educativo per bambini in età prescolare e scolare e per preadolescenti in ambito didattico ed extra-didattico. Qual è il percorso formativo? Diploma + percorso di Formazione Professionale Come ci si inserisce nel mondo del lavoro? Ci si può candidare direttamente presso gli enti gestori delle attività.

ASILI-NIDO: è un servizio rivolto ai bambini da 0 a 3 anni con finalità di socializzazione ed educazione; la permanenza dei bambini è illimitata nell’arco della giornata ed è in funzione degli orari di funzionamento del servizio. L’Asilo nido si caratterizza per avere una capacità ricettiva da un minimo di 25 ad un massimo di 75 minori. MICRO-NIDO: è un servizio con finalità e caratteristiche identiche a quelle dell’asilo-nido se ne differenzia unicamente per la capacità ricettiva che arriva ad un massimo di 24 bambini. CENTRO DI CUSTODIA ORARIA (BABY PARKING): è un servizio socio- educativo-ricreativo che accogli minori da 13 mesi a 6 anni, ed è destinato a favorirne la socializzazione, la permanenza dei bambini non può superare le 5 ore consecutive.

NIDO IN FAMIGLIA: è un servizio sperimentale socio-educativo- ricreativo inserito in un contesto ambientale e sociale di tipo familiare rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Il numero massimo di bambini ospitati non può essere superiore a 4 e la permanenza degli stessi non può superare le 5 ore continuative. SEZIONI PRIMAVERA: è un servizio socio educativo realizzabile esclusivamente presso Asili Nido, Micro Nidi e Scuole dell’infanzia con una capacità ricettiva massima di 20 bambini. LUDOTECA è un servizio spazio attrezzato con materiali ludico- educativi rivolti ad un’ampia fascia di età. Aperta in varie fasce orarie (mattino, pomeriggio, sera).