USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze Area Tematica 10 Investire nelle competenze, nellistruzione, e nellapprendimento.
Priorità di intervento: continuità e innovazione
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze PROGRAMMAZIONE TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Università degli studi di Camerino
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli

UNO SGUARDO SULL’USO DEI FONDI STRUTTURALI

STRATEGIA PER IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO ALLA STRATEGIA DELL'UNIONE PER UNA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA E ALL’ATTUAZIONE DELLA COESIONE ECONOMICA SOCIALE E TERRITORIALE Il Programma contribuisce all’attuazione della Strategia UE 2020 nel favorire una crescita intelligente conoscenza e innovazione innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti competitività internazionale con Risorse umane qualificate – mediante la qualità dell’istruzione e del capitale umano PON “Per la scuola” interviene su: dispersione scolastica, competenze chiave, orientamento, transizione scuola-lavoro, formazione docenti e personale della scuola, internazionalizzazione, scuola digitale e miglioramento delle infrastrutture.

una crescita inclusiva STRATEGIA PER IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO ALLA STRATEGIA DELL'UNIONE PER UNA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA E ALL’ATTUAZIONE DELLA COESIONE ECONOMICA SOCIALE E TERRITORIALE L’innalzamento dei livelli di istruzione, il contrasto dei divari territoriali e il rafforzamento di una “scuola di qualità per tutti” quale fattore di equità e di inclusione sociale incidono inoltre in misura significativa sulla coesione economica, sociale e territoriale. E’ rafforzato il concetto di scuola “aperta” al territorio di riferimento, che preveda attività non solo rivolte agli studenti, ma anche alla cittadinanza, trasformandosi in un vero e proprio centro civico. un'economia con un alto tasso di occupazione favorisca la coesione economica, sociale e territoriale. adeguamento del sistema di istruzione con le sfide poste da una società globale rafforzamento delle competenze di giovani e adulti la diffusione di competenze specifiche il potenziamento del raccordo fra istruzione e mondo del lavoro, specie con riferimento all’istruzione tecnica e professionale,

STRATEGIA PER IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO ALLA STRATEGIA DELL'UNIONE PER UNA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA E ALL’ATTUAZIONE DELLA COESIONE ECONOMICA SOCIALE E TERRITORIALE Crescita sostenibile diffusione di una maggiore sensibilità alla tematiche ambientali. promozione di un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva. interventi riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici scolastici, sviluppo di competenze nell’ambito della green economy

PON “Per la scuola” e le sfide identificate nelle Raccomandazioni specifiche del Consiglio Europeo (Raccomandazione n. 6) Il Consiglio europeo, nelle Raccomandazioni sul programma nazionale di riforma 2014 dell'Italia, raccomanda in particolare di: rendere operativo il sistema nazionale per la valutazione degli istituti scolastici per migliorare i risultati della scuola e ridurre i tassi di abbandono scolastico; accrescere l'apprendimento basato sul lavoro negli istituti per l'istruzione e la formazione professionale del ciclo secondario superiore e rafforzare l'istruzione terziaria professionalizzante ; istituire un registro nazionale delle qualifiche per garantire un ampio riconoscimento delle competenze; assicurare che i finanziamenti pubblici premino in modo più congruo la qualità dell'istruzione superiore e della ricerca.

PON “Per la scuola” …. Dati e spunti di riflessione contrasto alla dispersione scolastica: significativa riduzione del tasso di abbandono prematuro degli studi, passato, nelle Regioni dell’Obiettivo convergenza, dal 26,4% nel 2006 al 22% nel uno degli obiettivi principali fissati a livello europeo dalla Strategia Europa 2020, rimane su valori ancora troppo elevati. 17% a livello nazionale e al 21,4% per il Mezzogiorno. target del 10% per il 2020 dalla Strategia Europea declinato al 15-16%, quale obiettivo italiano

DISPERSIONE SCOLASTICA

PON “Per la scuola” …. Dati e spunti di riflessione tasso di partecipazione all’istruzione secondaria superiore: innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione, specie nelle regioni meridionali. Le Indagini OCSE-PISA del 2009 e del 2012, negli ambiti lettura - matematica - scienze, evidenziano che l’Italia e uno dei Paesi che ha segnato i progressi più significativi in matematica e scienze, con una riduzione del divario fra le performance degli studenti del Mezzogiorno e quelli del Centro Nord. MA SIAMO LONTANI DALLA MEDIA OCSE. Quote troppo elevate di studenti italiani abbiano scarse competenze in lettura, matematica (rispettivamente il 19,5% e il 24,7% dei quindicenni), attestandosi significativamente al di sotto della media dei Paesi OCSE Anche nel Sistema Nazionale di Valutazione, si registrano valori critici nelle regioni del Mezzogiorno (26,5% e 34,4%), ancora lontane dagli Obiettivi di Servizio sulle competenze che erano stati fissati per il 2013 (20%- 21%) e dai benchmark definiti nell’ambito di ET 2020 (15%).

PON “Per la scuola” …. Dati e spunti di riflessione Innalzamento dei livelli di competenza e il reinserimento in percorsi di istruzione e formazione per la popolazione adulta, contraddistinta da livelli di istruzione inferiori rispetto alla media europea. Il 44,3% degli adulti italiani in eta anni e il 51,6% nel Mezzogiorno detiene al massimo un titolo di scuola inferiore. Bassa partecipazione alle iniziative di apprendimento permanente: nel 2012 solo il 6,6% della popolazione adulta ha frequentato un corso di studio o di formazione professionale. I risultati dell’indagine OCSE PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) evidenziano inoltre come le competenze linguistiche e matematiche degli adulti italiani siano tra le piu basse dei Paesi OCSE Agevolare la mobilita, l’inserimento/reinserimento lavorativo e accrescere le competenze della forza lavoro. disoccupazione giovanile a livello nazionale (40%), particolare criticità nel Mezzogiorno: nel 2013 il 51,6% dei giovani in eta anni risulta disoccupato. crescita della quota di giovani (15-29 anni) che non lavorano e non studiano (NEET), che nelle regioni meridionali raggiunge il 35,4%.

COMPETENZE DEGLI ALUNNI

PON “Per la scuola” …. Dati e spunti di riflessione … oltre le KC Maggiore qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, dell’intensificazione dei rapporti scuola-formazione-impresa e del sostegno allo sviluppo dell’istruzione tecnica e professionale. Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione. L’Italia e agli ultimi posti in Europa per presenza di connessione broadband nelle scuole, numero di studenti per computer, numero di studenti per laptop connesso in Rete, mentre e più vicina alla media europea per quanto riguarda la presenza delle LIM. Il 75% dei PC è nei laboratori,,, Riqualificazione degli istituti scolastici (75% prima del 1980) in grado di garantire spazi didattici adeguati agli approcci innovativi della didattica, accrescere l’attrattività e la vivibilità degli ambienti Rafforzamento della capacità istituzionale, migliorare la governance complessiva per svolgere una funzione strumentale al raggiungimento dei risultati. Miglioramento delle capacità di auto-diagnosi, auto-valutazione e valutazione e delle capacità di innovare la propria didattica adattandola ai contesti.

PIANI INTER-OPERATIVI Quali diverse possibilità?

Piano Regionale Piano Regionale di intervento: programmare 2 incontri per provincia – scuole 1° ciclo e 2° ciclo da realizzare entro dicembre Avviare discussione su:  Punti critici dell’attuazione 2007/2013 su: progettazione, gestione e rendicontazione/controllo;  Proposte operative di «rete»  Proposte di raccordo progettazione-risultati (analisi costi/benefici)  Proposte di intercettazione progettazione diversa da PON-MIUR