Cesena, 14 marzo 2009. 2 Gli obiettivi dellincontro Oggi non discutiamo di un problema nuovo ma dellaggravamento di un problema più che decennale. Intendiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Prima conferenza di ateneo sullorganizzazione Università IUAV di Venezia 31 ottobre 2007.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Linee di indirizzo, parametri e criteri per la programmazione e la valutazione triennale delle Università Incontro organizzato dal Comitato Interregionale.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
IL DL 78/2010 Come non colpire i responsabili della crisi, anzi arricchirli, facendo pagare il conto ai soliti noti!
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
L’Università di Urbino Le fonti utilizzate Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ( Ministero dell’Istruzione, Università.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
Transcript della presentazione:

Cesena, 14 marzo 2009

2 Gli obiettivi dellincontro Oggi non discutiamo di un problema nuovo ma dellaggravamento di un problema più che decennale. Intendiamo manifestare per tempo i dati di questo aggravamento. Vogliamo accantonare, per questa occasione, la polemica sui tagli e concentrarci sulla necessità di conservare qualche effettivo criterio di selettività che non ignori chi ha ben operato.

3 Il punto di partenza: il taglio del FFO Se il taglio del FFO nazionale viene applicato agli atenei con i criteri storici Unibo riceverà un fondo inferiore per ~ 40 M. Non conosciamo ancora i criteri che verranno impiegati per la ripartizione del 7 % del FFO nazionale (art. 2 L. 1/2009) destinato al sostegno della qualità. Tre aspetti della qualità: a) offerta formativa e i risultati dei processi formativi; b) ricerca scientifica; c) l'efficacia e l'efficienza delle sedi didattiche. In sede di prima applicazione, la ripartizione delle risorse e' effettuata senza tener conto del criterio di cui alla lettera c). [Limitazione aggiunta al DL 180]

4 Il bilancio 2010 a spanne Unibo impegna l86% del suo FFO nel personale. Prescindendo dal personale e con un taglio del FFO del 10 %: Tenendo conto delle spese non contraibili (canoni, utenze, impegni, dottorato, …) pari a ~ 40 % le risorse disponibli si contraggono così: FFO – Pers. 0,14 FFO + Studenti 0,2 FFO 0,9FFO–Pers. 0,04 FFO + Studenti 0,2 FFO 0,6 (0,34 FFO) 0,24 FFO-0,4 0,34 FFO 0,2 FFO 0,1 FFO Il taglio delle risorse disponibili è pari al 50 %

5 Le conseguenze Contrazione pesante: del trasferimento alle facoltà, ai dipartimenti, ai poli; della ricerca scientifica; dei servizi; delle iniziative di diritto allo studio; delledilizia; del turn-over. Gravi difficoltà nella partecipazione ai programmi che richiedono il cofinanziamento (PRIN, Tecnopoli, ecc.)

6 Le prospettive della didattica Contrariamente al luogo comune (gli sprechi della didattica), dalla razionalizzazione della didattica non possiamo aspettarci risparmi rilevanti. Riducendo il numero dei CdS e degli insegnamenti riduciamo il carico didattico dei doc.-ric., ma assai poco la spesa e solo in relazione ai contratti per la didattica (ma per alcune facoltà della Romagna i contratti sono vitali). Le esigenze del bilancio impongono comunque il taglio dei contratti. E in corso un esame rigoroso della nostra offerta didattica con lo scopo di ridurre le ridondanze e la frammentazione e di individuare i criteri di razionalizzazione. La contrazione dellofferta didattica è una prospettiva certa.

7 Gli sprechi dellofferta didattica Unibo impartisce ~ insegnamenti: senza tenere conto dei contratti corrispondono a 2 insegnamenti per doc.-ric. NellAA Unibo offriva 109 CdS, nel presente le triennali sono 103, le magistrali e i cicli unici sono 109: in totale 223. Il raddoppio è un effetto apparente del Bologna Process, deciso comunque dai governi e non dalle università. A livello nazionale i CdS sono 5.960, che si confrontano con ( FHS) in Germania, in UK e in Francia. (Univ. di Milano, Dic. 2008) Malgrado levidente inconsistenza, lo scandalo del raddoppio non accenna a rientrare.

8 Gli effetti sul turn-over Nel bilancio 2009 Unibo ha potuto prevedere solo il 35 % di turn-over (il tetto era del 50 %). E improbabile che nel 2010 questa % possa essere mantenuta. La riduzione del turn-over, labolizione del fuori-ruolo e il pensionamento a 70 anni bilancia appena lincremento automatico della spesa del personale PO PA42,788,212,6 RU17,516,520,5 Totali122,2225,778,1 Punti derivanti da cessazioni per pensionamenti e motivi diversi (stima)

9 Gli effetti sul turn-over (2) Previsione di spesa per Doc. e RU (K) (ipotesi di turn-over zero nel 2010 e 2011)* Pertanto, nonostante lazzeramento del turn-over, le spese per il personale resta sostanzialmente invariata *Presentazione bilancio di previsione 2009-Settore Trattam. Econ., dicembre Docenti Ricercatori Totali

10 RomagnaBologna Personale % % / 32 / 4 Docente , ,4315,48%23,54% Ricercatore , ,3415,49%30,44% Tecn.Amm , ,847,44%16,34% Sviluppo dellorganico in Romagna e a Bologna ( ) La drastica riduzione del turn-over renderà problematica la ripresa del processo di riequilibrio tra Bologna e la Romagna e quello tra le facoltà. Gli effetti sul turn-over (3)

11 Gli effetti dei tagli sul rapporto Assegni fissi/FFO I tagli 2010 e 2011 porteranno il rapporto (Assegni fissi personale)/FFO al disopra del 90 % per quasi tutti gli atenei: certamente per Unibo. Conseguenze: non potremo bandire nuovi concorsi ne' assumere personale (art.1, c. 1, L 1/09); Diventerà problematico laccesso ai benefici dellart. 2 (7%, qualità delle sedi decentrate).

12 La mappa di un FFO non equo Eccesso di finanziamento (in chiaro) o deficit (in scuro) negli ultimi 10 anni nei sistemi universitari regionali (M). (Valutazione del Poli Mi)

13 Impegni urgenti I tagli indifferenziati sono ingiusti poiché ignorano il sacrificio già imposto ad alcune università non completando il riequilibrio finanziario. Il riequilibrio tra le sedi universitarie va riattivato nellapplicazione dellart. 2 L. 1/2009 (7% del FFO) e nella ripartizione del fondo interministeriale (550 M, cessa nel 2011). Il c.1, art. 1, L. 1/2009 sulla qualità, l'efficacia e l'efficienza delle sedi didattiche offre loccasione per sostenere con forza il decentramento di Unibo in Romagna. Si deve vigilare sul rigore dei criteri che verranno adottati.

14 La valutazione del CNVSU Dal rapporto del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (luglio 2007) Il Comitato ritiene che … il decentramento dellAlma Mater si sia realizzato secondo le linee auspicate, con una programmazione accorta e con una efficace collaborazione da parte degli enti locali. Tenendo conto che si tratta del secondo ateneo italiano per dimensioni della popolazione studentesca e della offerta formativa, si deve concludere che il supporto fornito dal Ministero a questa operazione non è stato adeguato, se rapportato agli impegni assunti per analoghe iniziative in sedi universitarie affollate. Per la parte universitaria il decentramento ha gravato in larga misura sul bilancio esistente dellateneo. Alla luce del successo delloperazione, sarebbe auspicabile che il Ministero intervenisse a contribuire al suo consolidamento. Vale la pena di osservare in proposito che quello costituito da Bologna è un modello di università a valenza regionale, che può confrontarsi con i migliori sistemi di università pubbliche regionali (Università di California, Università dellIllinois, etc.). E una strada che potrebbe essere seguita in altri contesti regionali soprattutto se svolta con analogo rigore sul piano della qualità dellofferta formativa.

15 Unibo in Romagna è una singolarità in Italia La più importante esperienza nazionale di reale decentramento: un vero ateneo multicampus. La prima ipotesi nel Piano di Sviluppo Quadriennale , cui segue il Piano di Decongestionamento in attuazione del DM che individuava gli atenei sovraffollati da finanziare. Non è il prodotto di una generazione spontanea. Apporto delle comunità locali e degli enti di sostegno. Autonomia dei Poli, costituiti formalmente nel Facoltà autonome e corsi decentrati di altre 12 Facoltà con sede a Bologna studenti nellAA 2008/2009, il 23,5% dellintero Ateneo, ma le matricole in Romagna sono questanno il 29,3% del totale.

16 Ancora sulla singolarità di Unibo-Romagna Lattrattività delle sedi romagnole non è inferiore a quella di Bologna (la più alta in Italia): 42 % degli st. vengono province diverse da quelle romagnole. Servizi agli studenti, anche grazie al contributo degli enti di sostegno e degli enti locali, più soddisfacenti di quelli di Bologna. Le sedi romagnole alimentano oggi una fervida attività di ricerca che ormai contribuisce in modo determinante al positivo risultato dAteneo. Servizi bibliotecari ed informatici di qualità.

17 Unibo-Romagna: un risparmio per il Ministero Linsieme delle strutture decentrate corrispondono ad un ateneo cui spetterebbe un FFO pari a ~ 100 M. Un calcolo approssimativo consente di affermare che: in 10 anni il Ministero ha risparmiato una cifra dellordine di 1000 M! La scelta di un Ateneo multi-campus, anziché la nascita di un Ateneo autonomo, ha favorito lo sviluppo di unofferta formativa e di una ricerca qualitativamente superiore, ma è stata penalizzante dal punto di vista finanziario: il modello di distribuzione del FFO non vede la rete di sedi ma considera lateneo come se fosse un'unica sede. A questo si aggiunge il sottofinanziamento sistematico di Unibo, mai rimasto al di sotto dei 30 M annui, malgrado il cambiamento nel tempo del modello di ripartizione teorica del FFO.

18 Le medaglie di Unibo Quello costituito da Unibo è un modello di università a valenza regionale, che può confrontarsi con i migliori sistemi di università pubbliche regionali (Università di California, Università dellIllinois, ecc.). E una strada che potrebbe essere seguita in altri contesti regionali soprattutto se svolta con analogo rigore sul piano della qualità delloffferta formativa. (CNVSU, luglio 2007) Nessun supporto dal MIUR da 10 anni. Unibo è da sempre fortemente sottofinanziata. Ha il bilancio in ordine. Non ha debiti.

19 E costantemente nelle prime posizioni (fra le università italiane) nelle classifiche internazionali (attualmente lunica università tra le prime duecento nella classifica del Times, 1° in Webometrics, 2° tra le Research Univ.). E luniversità europea più attiva negli scambi Erasmus. E in testa alla lista delle università italiane per lattrazione di fondi dellUE. Presenta costi di gestione largamente inferiori alla media nazionale (Programma Good Practice) [40% nella gestione del sistema informativo, 30 % in quella del personale, ecc.] Le medaglie di Unibo

20 Conclusioni Le trae per noi lo stesso CNVSU: Il supporto fornito dal Ministero a questa operazione non è stato adeguato…..Alla luce del successo delloperazione, sarebbe auspicabile che il Ministero intervenisse a contribuire al suo consolidamento 1.Il Ministro dispone di un fondo per interventi straordinari: lUniversità in Romagna offre unoccasione di valore indiscutibile. 2.Conferire peso consistente al riequilibrio finanziario tra gli atenei (7% del FFO e fondo interministeriale 550 M; v. CUN ). 3.Re-introdurre il criterio della qualità, l'efficacia e l'efficienza delle sedi didattiche, in qualche forma, nella ripartizione del 7% del FFO.

21 … senza poter dimenticare che: E essenziale: che lUniversità venga considerata effettivamente una delle infrastrutture fondamentali per lo sviluppo del paese e per luscita stabile dalla crisi; che alla ricerca scientifica – e dunque ancora una volta allUniversità che fornisce il contributo prevalente – venga conferita unattenzione allineata a quella dei maggiori paesi europei; che si ponga rimedio a tagli indiscriminati che annulleranno in breve tempo il lavoro delle buone università italiane; che si avvii una rigorosa valutazione delle università che comprenda anche la qualità del bilancio.

22 Le valutazioni internazionali Confronto tra Unibo e le università immediatamente adiacenti nella classifica del Times (dati 2008) PosizioneStudentiTotal revenues (K) /St. 192Massachusetts-Amherst Bologna Berna