GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Advertisements

IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Imprenditore datore di Lavoro
Lavoro occasionale di tipo accessorio
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Il lavoro a progetto Il lavoro occasionale di tipo accessorio Altre prestazioni lavorative rese in regime di lavoro autonomo Il lavoro parziale Tutela.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
NIDIL CGIL SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Firenze 9 novembre 2006 Corso di formazione AIB.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il lavori flessibili Lavoro somministrato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, contratto di inserimento.
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
1 Decreto Lavoro (d.l. n°76/2013) Decreto Lavoro (d.l. n°76/2013)
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
STAFF LEASING.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Il contratto a tempo determinato nello schema di decreto JOBS ACT
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge 28 giugno 2012, n. 92 Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 3 I contratti di lavoro subordinato
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Novità previdenziali Congedi parentali ad ore; Lavoro accessorio;
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI ATTUATA.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
BUONI LAVORO GUIDA ALL’UTILIZZO.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
L A P RESTAZIONE DI LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIA P ERCORSO « CONSULENZE COLLETTIVE »
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
MIGRANTI E PICCOLE IMPRESE SENESI: UN PERCORSO AVVIATO LE MODALITA’ PRATICHE DI INSERIMENTO LAVORATIVO DEI RICHIEDENTI ASILI TITOLARI DI PERMESSO DI SOGGIORNO.
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern

2 IL LAVORO FLESSIBILE E LE SUE PARTICOLARITA’: LAVORO INTERMITTENTE & LAVORO ACCESSORIO

IL LAVORO INTERMITTENTE NOZIONE: Il lavoro intermittente (anche detto “a chiamata”) si sostanzia in un rapporto di lavoro SUBORDINATO attraverso il quale il lavoratore si pone A DISPOSIZIONE del datore di lavoro (sia a tempo DETERMINATO che a tempo INDETERMINATO), per specifici periodi, anche non continuativi. 3

4 L’EVOLUZIONE NORMATIVA Il contratto intermittente ha fatto il suo ingresso nell’ordinamento giuridico nel 2003 ad opera del D.lgs 276 (cd Legge Biagi) ed è stato subito oggetto di forte dibattito (v. contrasto tra lotta al lavoro sommerso/rischio di lavoro precario) Dopo essere stato abrogato e reinserito nell’ordinamento, il contratto cd “a chiamata” ha subito l’opera di riforma della Legge 92/2012 (cd Rif. Fornero) la quale ne ha fortemente limitato l’ambito di utilizzo al fine principale di contrastarne le “deviazione” elusive Da ultimo, è intervenuto il D.lgs 81/2015, che agli artt 13 ss disciplina organicamente l’istituto

CAMPO D’APPLICAZIONE L’ambito d’utilizzo, utile a legittimare il ricorso a detto istituto contrattuale, prevede SPECIFICHE e DISGIUNTE condizioni di ammissibilità. SI POTRA’ RICORRERE AL CONTRATTO INTERMITTENTE: 1)Per esigenze (attività e mansioni discontinue) individuate dai contratti collettivi, anche con riferimento alla possibilità di svolgere le prestazioni in periodi predeterminati nell’arco della settimana/mese/anno 2)In assenza di una specifica disciplina contrattuale, per i casi di utilizzo individuati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 3)Con soggetti aventi meno di 24 anni d’età - purchè le prestazioni siano svolte entro il compimento del 25mo anno - e con più di 55 anni. 5

IL CONTINGENTAMENTO NELL’UTILIZZO Il contratto di lavoro intermittente (come confermato anche nel D.lgs n.81/2015) è ammesso per ciascun lavoratore e con il medesimo datore di lavoro per un periodo complessivamente non superiore alle 400 giornate di effettivo lavoro nell’arco di tre anni solari, ad eccezione dei settori del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo. … E SE SI SUPERA IL LIMITE? = Il rapporto di lavoro intermittente si trasforma in un rapporto a tempo pieno e indeterminato. 6

7 L’INDENNITA’ DI DISPONIBILITA’ A livello retributivo è prevista un’ indennità di disponibilità nel caso in cui il lavoratore si impegni contrattualmente a rispondere alla chiamata. I contratti collettivi stabiliscono la misura dell’indennità di disponibilità, divisibile in quote orarie e corrisposta a consuntivo alla fine del mese che non può essere comunque inferiore al 20% della retribuzione prevista dal CCNL applicato. NB: se viene pattuita un’indennità di disponibilità ma poi il lavoratore rifiuta (ingiustificatamente) di rispondere alla chiamata ciò comporta la possibilità di risoluzione del rapporto di lavoro e la restituzione dell’indennità riferita al periodo precedente al rifiuto

DIVIETI E’ VIETATO RICORRERE A DETTO ISTITUTO CONTRATTUALE: 1)Per sostituire lavoratori che esercitano il diritto di sciopero 2)Per assunzioni presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, nei 6 mesi precedenti, a licenziamenti collettivi riguardanti lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente 3)Per assunzioni presso unità produttive nelle quali sia in corso una sospensione o una riduzione dell’orario, con diritto al trattamento in cassa integrazione guadagni, rivolta a lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente 4)Da parte di imprese che non abbiano provveduto ad effettuare la valutazione dei rischi in applicazione della normativa di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori 8

QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI? Il datore di lavoro, prima dell’inizio della prestazione lavorativa (o di un ciclo di prestazioni di durata non superiore a 30 giorni) è tenuto a darne comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio, mediante sms o posta elettronica. 9 Operativamente....

Dovrà essere effettuata una comunicazione preventiva obbligatoria per l’instaurazione del rapporto di lavoro intermittente attraverso il Sistema C.O. – Modello UniLav (visto la precedente lezione), quindi per ogni successiva chiamata sarà necessaria una specifica comunicazione mediante gli strumenti messi a disposizione da parte del Ministero del Lavoro. In caso di VIOLAZIONE dell’obbligo di comunicazione preventiva è prevista una sanzione amministrativa da euro 400,00 ad euro 2.400,00 in relazione a ciascun lavoratore per il quale sia stata omessa la comunicazione 10

IL LAVORO ACCESSORIO 11 NOZIONE Le prestazioni di lavoro accessorio sono attività lavorative disciplinate dal legislatore, per la prima volta, con il D.lgs 276/2003 al fine di: - introdurre una regolamentazione specifica per quelle prestazioni, NON riconducibili alle tipologie contrattuali tipiche del lavoro SUBORDINATO o del lavoro AUTONOMO - assicurare alle stesse tutele minime previdenziali ed assicurative

LE SPECIFICITA’ DEL LAVORO ACCESSORIO 1.Il legislatore, nel disciplinare le attività di lavoro accessorio (D.lgs 81/2015, artt ), fornisce esclusivamente dei limiti economici (a prescindere dalla tipologia di attività svolta  NB: no appalto) 2.Possibilità di retribuire le prestazioni di lavoro accessorio tramite buoni voucher 3. Non imposizione per i compensi derivanti dalle attività di lavoro accessorio, che pertanto non incidono sullo status di disoccupato o inoccupato 12 Nello specifico…

LE LIMITAZIONI QUANTITATIVE (utilizzo su base annua) Come anticipato, al fine della riconducibilità del rapporto nell’ambito del lavoro accessorio, rileva esclusivamente il rispetto del requisito di carattere economico Ex Art. 48, D.lgs 81/2015: -Ciascun prestatore può percepire max Euro netti (9.333 Euro lordi) in voucher dalla totalità dei committenti - Committenti imprenditori o liberi professionisti possono erogare massimo Euro netti (2.693 Euro lordi) a ciascun prestatore di lavoro accessorio - Committenti non imprenditori o liberi professionisti possono erogare al massimo Euro netti (9.333 Euro lordi) a ciascun prestatore di lavoro accessorio -I percettori di misure di sostegno al reddito possono percepire massimo Euro netti (4.000 Euro lordi) con riferimento alla totalità dei committenti 13 Pertanto, se la prestazione lavorativa è contenuta entro i limiti economici imposti, al personale ispettivo non sarà consentito entrare nel merito delle modalità di svolgimento della stessa

2) L’UTILIZZO DEI BUONI LAVORO (CD VOUCHER) I voucher sono utilizzabili per retribuire qualsiasi prestazione, autonoma o subordinata (purchè non in appalto). Sono acquistabili attraverso: -La procedura telematica INPS -Tabaccai abilitati -Banche abilitate -Uffici postali (solo per committenti non imprenditori/professionisti) Una volta acquistati devono essere ATTIVATI tramite procedura telefonica o telematica INPS Offrono: -Copertura assicurativa INAIL per eventuali incidenti sul lavoro -Copertura previdenziale Sono acquistabili in diversi “tagli” ma il valore nominale del buono orario è fissato in 10,00 Euro (7,50 Euro netti) 14