MISSION e PROSPETTIVE del POLICLINICO FEDERICO II° di Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia-Romagna
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
DIREZIONE AREA SANITARIA
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Sistemi Informativi e Riabilitazione Rita De Giuli
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Cos’è un problema?.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: VINCOLI E OPPORTUNITA Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA Venezia, 10 luglio 2010.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Le risorse economiche della scuola pubblica
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Genova 17 Novembre 2007 Il Day Hospital tra Ospedale e territorio.
Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" Risorse finanziarie complessive del Programma ,00 Contributo comunitario.
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Integrazione e Territorio
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Un’analisi dei dati del triennio
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
BILANCIO CONSUNTIVO QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di euro, nel pieno.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

MISSION e PROSPETTIVE del POLICLINICO FEDERICO II° di Napoli Napoli, 06 febbraio 2012 Enzo Viggiani

Facoltà di Medicina e Chirurgia FED II°/AOU FED II°

Facoltà di Medicina e Chirurgia FED II°/AOU FED II° Attività didattica 2 C.L. a ciclo unico 5 C.L. Specialistica 16 C.L. Triennale 4930 studenti, AA 2007/2008 1209 studenti immatricolati (294 per Medicina e Chirurgia, 21 per Odontoiatria, 894 per Triennali e Specialistiche) 49 Scuole di Specializzazione riservate ai laureati in Medicina; 7 Scuole di Specializzazione riservate ad altre tipologie di laurea. 14 Master di I Livello; 26 Master di II Livello; 50 Corsi di Perfezionamento Attività scientifica Per il triennio 2004/2006 il CENSIS ha valutato le migliori 30 pubblicazioni per ogni 100 docenti di ruolo, per un totale di 201. Il valore totale dell’Impact Factor è risultato di 1596,592; pari a 7,94 per pubblicazione. Attività assistenziale 2011 130.900 R.O. + accessi in DH e DS e oltre 350.000 prestazioni ambulatoriali

COMPLESSITA’ GESTIONE DELLE AA.OO.UU. E RICERCA DELL’EQUILIBRIO Didattica Ricerca Assistenza Esiti Sistema di regole istituzionali di riferimento Specifiche Ambiguità ed incertezza per il livello gestionale Disponibilità risorse Limitata Difficoltà di trasferimento nell’allocazione delle risorse Prospettiva temporale di riferimento Medio-lungo periodo Breve-immediato periodo Difficoltà di elaborazione dei piani di investimento Posizionamento offerta Esteso Focalizzato Funzionale rispetto a program. D/R, bacino utenza, offerta assist. reg. Difficoltà di gestione nell’allocazione delle risorse Esigenza coordinamento ed integrazione con sistema region. offerta assistenziale Bassa Alta Difficoltà nell’individuazione delle priorità strategiche Misure e strumenti di valutazione performance Specifici Difficoltà nella definizione di sistemi integrati di valutazione

PROGRAMMAZIONE OPERATIVA PIANIFICAZIONE IL MODELLO DI RIFERIMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOLUZIONI: IL NETWORK COSTITUITO DA 24 AA.OO.UU PROGRAMMAZIONE OPERATIVA PIANIFICAZIONE VERIFICA DEI RISULTATI GESTIONE E MONITORAGGIO

Ministero della Salute – Sala Auditorium Dipartimenti per il Governo Clinico e l’Integrazione tra Assistenza, Didattica e Ricerca Materiali del network delle Aziende Ospedaliero Universitarie Italiane 2008 – 2010 Glossario indicatori Didattica e Ricerca Commissione Didattica e Ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIMORE Ministero della Salute – Sala Auditorium Roma 1 aprile 2011

L’accountability nelle AA. OO. UU L’accountability nelle AA.OO.UU. come link tra misurazione della performance e sistema di legittimazione-finanziamento Remunerazione risorse impiegate Performance evaluation Accountability Legittimazione e Finanziamento Auditing Catalfo, Cavalieri, Guccio - 2011

I principi ispiratori: sostenibilità economica dell’assistenza sanitaria l’effettiva erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) l’appropriatezza delle prestazioni La garanzia dell’uniforme applicazione degli obiettivi e dei LEA a livello nazionale nella salvaguardia delle specificità territoriali: IL PIANO SANITARIO REGIONALE IL PIANO DI RIENTRO DAL DISAVANZO

Sostenibilità economica COSTI E RICAVI DAL 2005 AL 2011

VALORE e COSTI della PRODUZIONE Sostenibilità economica ANNI 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 Valore della produzione 192.422.862 200.618.307 206.463.553 210.032.453 212.301.446 213.424.591 211.292.000 Costi della produzione -248.075.544 -237.822.480 -246.318.099 -266.532.459 -252.688.212 -248.240.625 -243.151.000 Altro -12.089.597 -7.024.839 -7.711.761 -8.353.886 -1.537.468 -7.101.347 -9.335.000 PERDITA DI ESERCIZIO -67.742.279 -44.229.012 -47.566.307 -64.853.892 -41.924.234 -41.917.381 -41.194.000 Acquisti di beni Acquisti di servizi Canoni di Leasing e noleggio Personale Contributi Ricavi per prestazioni sanitarie Proventi e oneri (finanziari e straordinari) Imposte e tasse

ANDAMENTO PERDITA DI ESERCIZIO Sostenibilità economica ANDAMENTO PERDITA DI ESERCIZIO Si evidenzia come la perdita d’esercizio maggiore si sia registrata negli anni 2005 e 2008, mentre per gli altri anni il valore della perdita registrata rimane pressappoco costante. Al fine di comprendere la causa di tali incrementi si sono analizzate le singole voci che le hanno determinate, risulta evidente che per quanto riguarda l’anno 2005 l’incremento della perdita è da collegarsi ad un valore della produzione inferiore rispetto agli altri anni, la cui causa come si vedrà nelle tabelle successive è da imputarsi principalmente ad una contrazione dei “Ricavi per prestazioni sanitarie e socio-sanitarie”, mentre nel 2008 sono i costi ad essere aumentati, anche a causa delle spese sostenute per la realizzazione della Cardiochirurgia e rintracciabili in un aumento di costi per il personale di circa 4 milioni e di beni sanitari per circa 2 milioni (tali dati verranno analizzati nel dettaglio nelle tabelle successive dedicate ai costi). Le perdite di esercizio maggiori anni: 2005 – 2008 Anno 2005 Ricavi x prestazioni Anno 2008 Costi x cardiochirurgia Anno 2011 Furto Farmaci (3Mln)

Sostenibilità economica RICAVI DAL 2005 AL 2011

ANALISI DEI RICAVI Sostenibilità economica ALTRE VOCI   2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 Finanziamento Protocollo d'Intesa 155.434.915 155.000.000 Altri contributi 4.555.447 6.459.931 5.664.159 5.128.518 6.658.409 8.072.182 9.473.000 Prestazioni sanitarie 24.233.266 30.653.372 36.597.443 37.838.542 38.318.545 37.777.775 34.364.000 Valore di attività e servizi erogati alla SUN 4.232.034 4.301.092 3.677.276 4.823.075 5.649.014 6.063.785 5.627.000 Altre voci 3.967.200 4.203.911 5.524.675 7.242.318 6.675.478 6.510.848 6.828.000 VALORE della PRODUZIONE 192.422.862 200.618.307 206.463.553 210.032.453 212.301.446 213.424.591 211.292.000 Il punto massimo di costi capitalizzati è nel 2008. Successivamente scendono perché non si hanno più fondi dalla Regione Campania e i costi capitalizzati che restano sono residui dell’Art.20. ALTRE VOCI PRESTAZIONI SANITARIE Rimborsi assicurativi Rimborsi personale comando Copie cartelle cliniche Fitti di locali Costi capitalizzati (ART.20) Intramoenia Soggetti privati Soggetti pubblici (regionali ed extra-regionali), File F

VALORE DELLA PRODUZIONE vs FINANZIAMENTO PROTOCOLLO D’INTESA

VALORE DELLE PRESTAZIONI VALORE PRESTAZIONI EROGATE Sostenibilità economica VALORE DELLE PRESTAZIONI RO + DH + PREST. AMB – Anni 2005/2010 - VALORE PRESTAZIONI EROGATE 2005 2006 2007 2008 2009 2010 Ricoveri ordinari 92.904.661 88.805.511 90.645.973 92.828.044 94.887.829 91.027.992 Day hospital 31.117.259 31.943.135 34.205.343 35.850.691 36.237.796 34.191.659 Ambulatorio con impegnativa 4.331.313 4.971.724 5.327.594 5.796.523 6.747.293 5.884.463 Ambulatorio senza impegnativa 1.624.112 1.484.118 1.007.741 919.036 TOTALE 129.977.34 127.344.48 131.663.02 135.959.37 138.880.65 132.023.15

COSTI DAL 2005 AL 2011

TOTALE COSTI DELLA PRODUZIONE Sostenibilità economica ANALISI VOCI DI COSTO VOCI DI COSTO 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 Valore % Acquisti di beni 59.057.116 23,8% 61.253.646 25,8% 70.666.175 28,7% 75.228.303 28,2% 67.819.672 26,8% 66.072.977 26,6% 67.307.000 27,7% Acquisti di servizi 31.473.981 12,7% 30.744.477 12,9% 29.437.160 12,0% 33.479.647 12,6% 34.068.552 13,5% 33.435.164 33.345.637 13,7% Personale 119.534.715 48,2% 121.212.322 51,0% 118.284.747 48,0% 124.801.670 46,8% 122.530.486 48,5% 120.505.502 112.596.363 46,3% Altri costi 38.009.743 15,3% 24.612.035 10,3% 27.930.017 11,3% 33.022.839 12,4% 28.269.501 11,2% 28.226.982 11,4% 29.902.000 12,3% TOTALE COSTI DELLA PRODUZIONE 248.075.554 237.822.480 246.318.099 266.532.459 252.688.211 248.240.625 243.151.000 * * Tale voce comprende: Canoni di noleggio e leasing, Variazione delle rimanenze, Ammortamenti e svalutazioni, e Accantonamenti.

ANDAMENTO VOCI DI COSTO Sostenibilità economica ANDAMENTO VOCI DI COSTO Personale Acquisto di beni Acquisto servizi Altri costi

SERVIZI NON SANITARI Sostenibilità economica Andamento dei Servizi non sanitari (totali) Andamento dei Servizi non sanitari (componenti)

COSTO DEL PERSONALE DAL 2005 AL 2011 Sostenibilità economica COSTO DEL PERSONALE DAL 2005 AL 2011

COSTI COMPLESSIVI PERSONALE COSTI TOTALI 2005 2006 2007 2008 2009 2010 preconsuntivo 2011 Voci di costo 119.534.715 121.212.322 118.284.747 124.801.670 122.530.486 120.550.072 112.596.363 IRAP 5.822.956 6.401.394 6.094.242 6.816.235 6.564.438 6.852.928 6.357.000 TOTALE 125.357.671 127.613.715 124.378.989 131.617.906 129.094.924 127.403.000 118.953.363 Costo del personale IRAP

COMPOSIZIONE DOTAZIONE ORGANICA IN TERMINI DI UNITA’ NO F.T.E. Sostenibilità economica COMPOSIZIONE DOTAZIONE ORGANICA IN TERMINI DI UNITA’ NO F.T.E.   Al 31/12/2003 Al 31/12/2006 Al 31/12/2007 Al 31/12/2008 Al 31/12/2009 Al 31/12/2010 UNIVERSITARI 2.972 2.760 2.636 2.490 2.257 2.059 UNIVERSITARI A TOTALE CARICO AZIENDA (ex gettonati) 191 183 176 173 170 169 CONTRATTISTI CON REMUNERAZIONE SU FONDI FINALIZZATI (regionali, trapianti) 33 60 68 69 57 42 CONTRATTISTI CON REMUNERAZIONE SU BILANCIO AZIENDALE 120 171 178 168 172 DIPENDENTI AZIENDA - 10 36 46 70 SPECIALISTI AMBULATORIALI A TEMPO DETERMINATO 8 15 54 37 39 SPECIALISTI AMBULATORIALI A TEMPO INDETERMINATO 18 38 35 53 61 CONVENZIONI CON ALTRE AZIENDE SANITARIE (anestesia, radiologia e neonatologia) 47 55  48 CONVENZIONATI CNR 2 4 COMANDATI DA ALTRE AZIENDE 96 93 89 95 92 INTERINALI 6 12 13 CONSULENTI 9 1 15 SEPTIES TOTALE 3.478 3.369 3.294 3.207 2.970 2.772

PROFILO PROFESSIONALE Sostenibilità economica DOTAZIONE ORGANICA (F.T.E) PER PROFILO PROFESSIONALE PROFILO PROFESSIONALE 2003 2006 2007 2008 2009 2010 Variazione 2003-2010 Dirigenti Medici 465 457 464 455 428 409 -56 Dirigenti sanitari 103 102 101 97 87 -16 Dirigenti tecnici-professionali-amministrativi 121 107 104 92 80 60 -61 Infermieri 1076 1068 1041 998 939 860 -216 Tecnici sanitari 275 115 91 -188 Tecnici non sanitari 243 240 216 177 149 47 Ausiliari 219 176 160 148 118 -117 Amministrativi 418 357 325 303 273 250 -168 Altri ruoli (comandati, contrattisti, specialisti ambulatoriali) 123 315 370 306 279 156 Interinali 2 6 12 13 11 Convenzionati 55 49 41 58 59 52 -3 Consulenti 9 10 4 -7 15 Septies 1 TOTALE 2.968 3.016 2.900 2.849 2.584 2.351 617 (706)

Sostenibilità economica

Sostenibilità economica PERSONALE IN ENTRATA PROFILO PROFESSIONALE 2008 2009 2010 Dirigenti Medici 1 4 8 Dirigenti sanitari - Dirigenti tecnici-professionali-amministrativi Infermieri 6 Tecnici sanitari Tecnici non sanitari Ausiliari Amministrativi Altri ruoli (comandati, contrattisti, specialisti ambulatoriali) 27 7 12 Interinali Convenzionati 17 Consulenti 15 Septies TOTALE 52 21 28

PERSONALE IN USCITA TOTALE 123 194 257 Sostenibilità economica 15 28 PROFILO PROFESSIONALE 2008 2009 2010 Dirigenti Medici 15 28 27 Dirigenti sanitari 2 4 11 Dirigenti tecnici-professionali-amministrativi 7 9 20 Infermieri 14 58 86 Tecnici sanitari - 5 Tecnici non sanitari 19 22 Ausiliari 30 Amministrativi 24 29 Altri ruoli (comandati, contrattisti, specialisti ambulatoriali) 10 36 Interinali 1 Convenzionati Consulenti 6 3 15 Septies TOTALE 123 194 257

Il Sistema Informativo dell’AOU Federico II Sostenibilità economica Il Sistema Informativo dell’AOU Federico II

Blog, Rassegna stampa, Sito aziendale, Intranet, Normative Sostenibilità economica APPLICATIVI AREA SANITARIA Gestione ricoveri ordinari e DH, Gestione Istologia e Anatomia patologica, Integrazione CUP aziendale, Gestione CUP aziendale, Gestione Carta dei servizi, Gestione Sale Operatorie, Gestione Centro Trasfusionale, Gestione richieste dai Reparti ai Servizi diagnostici, Gestione Armadietto di Reparto , Gestione Single Sign On, Gestione Anagrafi Centralizzate, Gestione Consegna Diretta Farmaci, Gestione Cartella Clinica, Gestione Day Service , Gestione Diagnostiche per immagini e Radioterapia, Gestione Laboratori di analisi, Gestione Pacs, Gestione Interfacce, Point of Care APPLICATIVI AREA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE Sistema Contabilità, Sistema della Logistica , Sistema delle Risorse Umane, Sistema Direzionale, Gestione protocollo e determine , Gestione adempimenti D. lgs. 196/2003 (Codice privacy), Gestione Intranet Aziendale NUOVA SALA SERVER COMUNICAZIONE Blog, Rassegna stampa, Sito aziendale, Intranet, Normative SICUREZZA AZIENDALE Valutazione dei Rischi Strutturali/Impiantistici , Valutazione Rischio Biomedico

ULTERIORI PROGETTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE ULTERIORI ATTIVITA’ Sostenibilità economica Corsi di Formazione ECM/ECDL, Attivazione sistema di accoglienza telefonica, Rete regionale dei Centri trasfusionali ed attivazione presso il Centro trasfusionale della procedura laboratori d’analisi Diamante, Gara per acquisizione orologi marcatempo, VPN, CUP Regionale ATTIVITA’ D INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO Convezione FEDERFARMA (PRENOTAZIONI CUP) “PROGETTO SATELLITE: L PORTALE PER IL TERRITORIO” La Telemedicina come veicolo di fruizione dei Servizi Assistenziali di Eccellenza dell’AOU Federico II sul Territorio Regionale e come strumento di cooperazione coordinata ed integrata tra Ospedale e Rete dei Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta ULTERIORI PROGETTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE Liste d’attesa, Sportello unico di edificio, Tumori rari, Malattie rare, Archiviazione ottica e gestione documentale, Archiviazione cartelle cliniche, Attivazione casse ambulatoriali PARTECIPAZIONE A BANDI PER PROGETTI EUROPEI artemis joint undertaking emancipate - telehealth management platform for chronic and elderly patients presentato in risposta alla terza call for proposal lanciata da artemis joint undertaking la telemedicina come strumento di cooperazione internazionale in campo sanitario tra italia e repubblica di lettonia: progetto pilota in ambito pediatrico la telemedicina come strumento di cooperazione internazionale in campo sanitario tra italia e paesi del terzo mondo telemedicina bioclic (gaining health through personalized, continuous and cross-border management of the chronic patients PROGETTO PATIENT IDENTIFICATION

Sostenibilità economica

Il Patrimonio delle Apparecchiature Bio-medicali Sostenibilità economica Il Patrimonio delle Apparecchiature Bio-medicali

I 3 Comparti Tecnologici presenti all’interno dell’AOU Sostenibilità economica I 3 Comparti Tecnologici presenti all’interno dell’AOU Le Tecnologie Biomediche sono state raggruppate attraverso la codifica CND (Classifica Nazionale Dispositivi Medici) in 3 comparti: Elettromedicali (Intervento Terapeutico ed Esplorazione Funzionale) Chimica Clinica (Medicina di Laboratorio) Bioimmagini

Sostenibilità economica Elettromedicali E’ il comparto più presente in AOU ( rappresenta circa il 65%) Rappresenta circa il 40% del valore installato

Chimica Clinica Costituisce circa il 20% del parco tecnologico Sostenibilità economica Chimica Clinica Costituisce circa il 20% del parco tecnologico Rappresenta circa il 15-20% del valore installato

Rappresenta circa il 40-55% del valore installato Sostenibilità economica Bioimmagini Costituisce circa il 15% del parco tecnologico con un peso economico in termini di manutenzione pari a circa il 50% dello stanziamento aziendale per le attività di manutenzione Rappresenta circa il 40-55% del valore installato

Sostenibilità economica COSTI RINNOVO E MANTENIMENTO PATRIMONIO APPARECCHIATURE BIO-MEDICALI – 2011 Acquisto Apparecchiature Elettromedicali € 820.187,83 (11,24) Canoni Apparecchiature in Service € 110.019,88 Canoni Leasing Finanziario delle App. Elettromed. € 268.197,73 Canoni Leasing Operativo delle App. Elettromed. € 2.555.473,74 Manutenz. Prev. e Manutenz. Correttiva € 3.540.384,00 TOTALE € 7.294.263,18

Sostenibilità economica Scheda di inventario apparecchiature elettromedicali AOU “Federico II”

INNOVAZIONE TECNOLOGICA Sostenibilità economica A T T I V I T A’ H T A INNOVAZIONE TECNOLOGICA Introduzione dell’Health Technology Assessment (HTA): studio ed individuazione di un formato adeguato alle esigenze dell’AOU (“mini-HTA”), per contribuire alla valorizzazione delle spinte innovative e delle competenze esistenti in Azienda. ATTIVITA’ INDIVIDUAZIONE DI UNO STRUMENTO SOSTENIBILE: il mini HTA ANALISI DEI MODELLI DISPONIBILI E PERSONALIZZAZIONE FASE DI TESTING DEFINIZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE ED ATTRIBUZIONE PESI VALUTAZIONE EX-POST DELL’INNOVAZIONE CON INDICATORI CONDIVISI. OBIETTIVI FUTURI SUPPORTO ALLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA (definizione scale di priorità)

Sostenibilità economica La matrice efficienza economica e complessità applicata ai Dipartimenti che svolgono attività di ricovero ordinario

Erogazione LEA Dimessi R.O. e D.H. , accessi D.H. e valorizzazione economica dal 2003 al 2010   2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 Dimessi RO 35.249 35.676 33.784 32.365 32.264 31.815 32.475 30.987 Giornate Degenza RO 227.965 227.380 219.296 200.335 204.278 204.691 203.984 194.576 Degenza Media 6,5 6,4 6,2 6,3 Peso Medio 1,04 1,1 1,12 1,15 1,2 1,02 % Inappr. RO 31 28 23 24 22 21 Dimessi DH (casi) N.D. 51.810 51.728 52.178 49.626 48.611 47.089 43.325 Accessi 88.402 95.468 96.065 97.954 105.365 108.724 107.118 102.620 Valore economico (ro+dh) 117.755.03 125.538.96 124.021.92 120.748.64 124.851.31 128.678.73 131.115.62 125.219.65

TREND RICOVERI ORDINARI E DAY HOSPITAL Erogazione LEA TREND RICOVERI ORDINARI E DAY HOSPITAL Dato 2011 non definitivo

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Fonte dati ARSAN 2008

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Erogazione LEA CONTRIBUTO DELL’ A.O.U “FEDERICO II” AL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

Appropriatezza PESI RELATIVI PRIMI 20 DRG PER FREQUENZA DI CASI A.O.U “FEDERICO II“ - ANNO 2009 - - DRG LEA - DRG NON LEA

Appropriatezza PESI RELATIVI PRIMI 20 DRG PER FREQUENZA DI CASI A.O.U “FEDERICO II“ - ANNO 2010 - DRG LEA DRG NON LEA

Appropriatezza PESI RELATIVI PRIMI 20 DRG PER FREQUENZA DI CASI A.O.U “FEDERICO II“ - ANNO 2011 - DRG LEA DRG NON LEA

OBIETTIVI CONSEGUITI A.O.U. “FEDERICO II” - ANNI 2009-2011 - Appropriatezza OBIETTIVI CONSEGUITI A.O.U. “FEDERICO II” - ANNI 2009-2011 - 1) MIGLIORAMENTO DELLA COMPLESSITA’ DELLA CASISTICA E QUINDI DEL RIMBORSO MEDIO PER DRG a) Si passa da 4 a 6 DRG con Peso > = a 1(vedi anno 2010 vs 2009) b) I DRG con Peso > = 1 guadagnano posizioni nella classifica dei primi 20 DRG pertanto sono sempre più i casi trattati ad alto peso (vedi anno 2011 vs 2010)

TREND DEL PESO MEDIO RO Appropriatezza Riclassificazione dei Pesi a livello nazionale con diminuzione di tutti i pesi relativi dei DRG

TREND RIMBORSO MEDIO RO Appropriatezza Dato stimato per incompletezza della chiusura delle schede di dimissione ospedaliera TREND RIMBORSO MEDIO RO

ANDAMENTO APPROPRIATEZZA RICOVERI ORDINARI DRG LEA

Appropriatezza Senza dimenticare che molti dei DRG compresi nell’elenco dei DRG LEA racchiudono casi di pazienti che afferiscono ai nostri Centri di Riferimento Regionale e per i quali spesso copriamo una buona fetta dell’offerta regionale come:

Centro di Riferimento Sclerosi multipla Appropriatezza Centro di Riferimento Sclerosi multipla Sclerosi multipla DRG LEA 013 Sclerosi multipla e atassia cerebellare

Appropriatezza Centro di Riferimento Regionale Terapia con Farmaci Biologici dell‘Artrite Reumatoide e delle Spondiloartriti Sieronegative DRG LEA 241 Malattie del tessuto connettivo senza CC

Appropriatezza Centro di Riferimento Regionale Biologia Molecolare Clinica, Genetica di Laboratorio e Diagnostica di Malattie Congenite del Metabolismo DRG LEA 299 Difetti congeniti del metabolismo

Appropriatezza Centri di Riferimento Regionale Celiachia del Bambino e Celiachia dell'adulto DRG LEA 182 Esofagite, gastroenterite e miscellanea di malattie dell'apparato digerente, età >17 anni con CC DRG LEA 183 Esofagite, gastroenterite e miscellanea di malattie dell'apparato digerente, età > 17 anni senza CC DRG LEA 184 Esofagite, gastroenterite e miscellanea di malattie dell'apparato digerente, età < 18 anni ……… e così per la FIBROSI CISTICA, DIABETE, etc.

Appropriatezza …….. Pertanto, ……. se è vero che: a) l’A.O.U. “Federico II” contribuisce in maniera sostanziale all’offerta assistenziale regionale (vedi torte) b) lavora costantemente per adeguarsi alle recenti normative regionali in materia di efficienza e appropriatezza (vedi Decreto Commissario ad Acta n°5 del 2009 e Decreto n° 58 del 2010 (vedi grafici)

……. proviamo a simulare il riparto del FSR secondo i criteri stabiliti dalla Regione per le altre A.A.O.O e A.A.S.S.L.L tenendo conto anche dell’A.O.U. “Federico II” e considerandola per le sole performance assistenziali

PROTOCOLLO D’INTESA 2011-2013 REGIONE/UNIVERSITA’ ORGANIZZAZIONE con quale organizzazione ORGANI con quale management ATTIVITA’ cosa e quanto produrre PERSONALE con quali e quante risorse umane FINANZIAMENTO con quali e quante risorse economiche

I NODI CHIAVE DEL NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA Il Policlinico deve rafforzare una competitività che garantisca: un volume (quantità e qualità, almeno pari a quello del 2010) di prestazioni, con livelli di appropriatezza più adeguati nel regime di erogazione, tali da sostenere adeguati livelli di equilibrio economico a 191 mln di euro Al fine di garantirsi adeguate possibilità di “sopravvivenza” con l’introduzione, a decorrere dal 01.01.2014 del sistema di pagamento a prestazione

IL SISTEMA DEI VINCOLI: il Protocollo Univ./Regione 2011-2013 1) Riequilibrio costi/valore produzione 2) Rispetto vincoli Piano Rientro 3) Processo di aziendalizzazione 4) Utilizzo premialità triennio 2011-2013 5) Superamento attuale organizzazione IL SISTEMA DEI VINCOLI: il Protocollo Univ./Regione 2011-2013

Incremento produzione (> costi variabili) Contrazione costi (probabile < produzione) Incremento produzione e contrazione costi IL SISTEMA DEI VINCOLI: 1: il riequilibrio costi/valore della produzione Mancato riconoscimento del rapporto input-outcome derivante dal plurifinalismo dei teaching hospital (l’integrazione tra didattica, ricerca ed assistenza quale valore aggiunto per l’intero Sistema Regione I T.H. svolgono un ruolo di rilievo in qualsiasi sistema sanitario in ragione della rilevante produzione di beni immateriali che sorregge, in realtà, l’ievoluzione dell’intero sistema di assistenza e cura; “…… produzione, questa, che molto spesso viene formalmente ignorata nella configurazione e valutazione specifica dell’outcome ma che invece dovrebbe essere, se quantificata e rappresentata oggettivamente, ambito significativo per la verifica della relazione tra accountability, legittimazione e finanziamento” (Guccio ed al., 2011) Difficile attività di allineamento del sistema tra ACCOUNTABILITY, LEGITTIMAZIONE E FINANZIAMENTO

IL SISTEMA DEI VINCOLI: 2: il Piano di Rientro Decreti commissariali Blocco turn over personale Riassetto rete ospedaliera regionale e ricadute su AOU (Hub 2° livello per Cardiologia e Stroke Unit) Appropriatezza IL SISTEMA DEI VINCOLI: 2: il Piano di Rientro

IL SISTEMA DEI VINCOLI: 3: il Processo di aziendalizzazione - Piano della performance - Ciclo di gestione della performance - Sistema premiante - Iter di formalizzazione degli incarichi di gestione - Budget - Sistema informativo - Contabilità analitica e direzionale - BSC - etc…. IL SISTEMA DEI VINCOLI: 3: il Processo di aziendalizzazione

IL SISTEMA DEI VINCOLI: 4: la premialità per il triennio 2011-2013 Premialità 2011-2013 subordinate al conseguimento di: A) > livelli di appropriatezza B) > peso medio dei DRG C) riduzione strutture complesse IL SISTEMA DEI VINCOLI: 4: la premialità per il triennio 2011-2013

IL SISTEMA DEI VINCOLI: 5: il superamento dell’attuale organizzazione Atto aziendale (UOC, UOS, UOSVD, Incarichi alta specializzazione, Incarichi programmi infra ed interdipartimentali, Coordinamenti, Posizioni organizzative) - Dotazione organica - Dipartimenti - Riorganizzazione spaziale - Riorganizzazione logistica IL SISTEMA DEI VINCOLI: 5: il superamento dell’attuale organizzazione

Investimenti per sviluppo ed innovazione con priorità assoluta per il reclutamento di infermieri e socio sanitari versus incremento spesa corrente IL SISTEMA DELLE OPPORTUNITA’ l’utilizzo delle premialità 2011-2013 (oltre 60 milioni)